Intervista a Carlotta

clicca le immagini  per ingrandirle

Carlotta ha da poco pubblicato il singolo "Gelosia (se dovessi strangolarla allora legami)", un testo ironico per un brano accattivante. Ecco l'intervista:

 

Il tema della gelosia nelle canzoni è molto usato (es. Nannini, Dirotta Su Cuba). Riproporlo può essere un vantaggio o uno svantaggio?

In realtà non mi sono mai posta il problema. Non credo che in una canzone le parole siano molto importanti, o meglio, lo sono se accompagnate da una buona musica: questo è il connubio perfetto. Poi, alla fine, io ho trattato l'argomento in maniera ironica…

Qual'è l'aspetto della gelosia che hai cercato di mettere in evidenza?

Ironico, estremo (se dovessi strangolarla allora legami...). Si parla di gelosia senza limiti, che poi è quel tipo di gelosia che mi è capitato di provare, anche se per piccoli istanti. Ad esempio quando le  ragazze (o i ragazzi) ci hanno provato col mio ragazzo. In quei momenti ho avuto veramente il sangue alla testa, anche se sono riuscita a placare la gelosia.

Sul tuo sito c'è "Caresse Toi" scaricabile in edizione francese (introvabile). Che rapporto hai con internet?

Ottimo rapporto. Non ho mai scaricato Mp3 illegalmente. Non riesco a masterizzare i cd, e quelli che ho sono solo originali. Da questo punto di vista  non condivido chi fa uso di internet per appropriarsi di canzoni illegalmente. Poi, anche per il lavoro che faccio… e con il periodo nero della discografia...

E il fatto di aver precorso la moda del francese?

Non è la prima volta che precorro i tempi. Col primo singolo ho rischiato abbastanza: mai si era parlato con un linguaggio "bambinesco", colorato, fiorito (a parte Bersani, forse). Negli anni a venire c'è stato uno spopolare di nonsense, ad esempio "3 parole", e questa canzone pensavano la cantassi io. Da poco è successa la stessa cosa con i Costarica (mia mamma non ci credeva!). Se le mie orme sono seguite, ben venga. Voglio che il mio lavoro sia propositivo per gli altri...

Con quale artista giovane italiano ti piacerebbe collaborare?

Non saprei. Mi piacciono molte voci femminili, ad esempio Valentina Giovagnini, anche se un duetto con lei sarebbe improbabile, siamo diverse. Mi piace tanto Valeria Rossi. Per le voci maschili, anche se è gia affermato, Tiziano Ferro: anche come stile siamo abbastanza vicini.

Anticipazioni sul nuovo cd in uscita a maggio?

Sarà molto variegato, con molti generi. Per quanto riguarda gli argomenti, abbiamo notato che si sta creando un filo conduttore: la coppia. (la tematica del tradimento, e gli aspetti sia positivi che negativi).

14/11/2002 Ilario Pisanu

RINGRAZIO CARLOTTA E SILVIA DANIELLI

torna a bloodflowers zone

ingrandisci

ingrandisci

ingrandisci
ingrandisci