YUPPIE FLU

DAYS BEFORE THE DAY

 

   
 

track-list

1.Drained by diamonds

2.Food for the ants

3.Spring to downcomers

4.I feel lucky

5.All that shines

6.Eyes of dazzling bright

7.Dreamed frontier

8.Silverdeer

9.Female scientists

10.Now and on

 

torna a musica

 

Genere: soft rock
Miglior brano: Drained by diamonds
Assomiglia a: Oasis, Lotus, Air, Beatles
Voto (0-10): 7.0                                                          Recensione del: 10/11/2003
Gufetto.it
Musica
Concerti
Nuove Uscite

Dopo aver riscosso incredibili consensi in Italia e all'estero, gli Yuppie Flu si apprestano a ripartire in tournée tra novembre e dicembre in Italia e a febbraio in Europa.

Il cd strizza l'occhio alle sonorità anni '70: un rock di vecchio stampo avvalorato da voci melange e dall'utilizzo di suoni e basi elettroniche. Il cd si apre con la cupa, dolce e romantica "Drained by diamonds", che in poco più di 7 minuti riesce a farci venire la pelle d'oca permanente. Il testo è molto Robert-Smitthiano: "Do you remember the day, we walked the road to nowhere and blew away..". Meravigliosa. "Food for the giants" è più rockeggiante, graffiante e radiofonica (ricorda gli Smashing Pumpkins) della quale è stato girato un video, in rotazione da metà novembre in tutta Europa e scelto come colonna sonora dello spot della Replay. Atmosfera anni '70 si respira in "Spring to downcomers", avvalorata da effetti elettronici di forte impatto, che lascia spazio alla megagalattica "I feel lucky" (uno degli episodi più brevi) sorretta da agonie sonore da delirio. Da 'tempo delle mele' è "All that shines" che si frantuma sulla lucente "Eyes of dazzling bright". Dall'intro ad allarme è "Dreamed frontier" (l'episodio meno riuscito), mentre ad ampio respiro è "Silverdeer". Chiude il cd la bellissima ballata "Now and on".

Un misto di vecchio e di nuovo: ecco la formula vincente degli Yuppie Flu. Un soft rock dove la batteria classica è sostituita da suoni e batteria elettronici. La voce, sussurrata e carente di testosterone rende il tutto più vellutato e anni '70. Il singolo estratto è sicuramente l'episodio più radiofonico e l'unico che esce dall'omogena atmosfera del cd. 

Un bel cd, per i nuovi Beatles in salsa elettronica.

Recensione di: Ilario Pisanu

Thanks to: Homesleep Records, Pier che mi ha consigliato il cd

Note: E' uscita una edizione speciale del cd, con doppio cd arricchito del cd-singolo "Food for the ants" contenente 2 brani inediti. 

Sito Ufficiale: www.yuppieflu.net      www.homesleep.it