Gabriella Grasso Live

Gufetto

Musica

Concerti

Nuove Uscite

Eventi Live

Interviste

4 novembre 2003 Gimmi's pub. Milano

Caffè d'orzo, macchiato caldo, in tazza piccola. Al bar sarebbe una richiesta atipica, ma su un palco è il primo album importante di Gabriella Grasso, eclettica cantautrice rock siciliana e musicista con circa 1.000 concerti dal vivo all'attivo.
Gabriella è approdata a Milano poco più di 2 anni fa dopo un lungo girovagare artistico per l'Italia tra conservatorio, festival, teatri e un singolo dal buon riscontro radiofonico.
Illusioni è il nome del brano che ha indotto l'etichetta indipendente "Indipendence Sound" a produrre "Caffè d'orzo, macchiato caldo, in tazza piccola": un lavoro che ha richiesto circa un biennio d'impegno nella clausura musicale dello studio di registrazione milanese. Dieci pezzi carichi delle sonorità del rock inglese di oggi, ma anche di quelle della tradizione folk italiana che la critica ha, a ragion veduta, definito sonorità vintage. La modernità del disco invece scaturisce dalle continue variazioni del grooves della batteria di Michele Salgarello, dai suoni ricercati e raffinati del tastierista Diego Maggi e dalla fusione del rock con i momenti jazz offerti dal basso di Vincenzo Virgilito. Si amalgama bene la chitarra emotiva di Gabriella Grasso con quella di Clelia Bos che spazia tra rock e r'n'b.
I testi offrono attimi di poesia e lirismo anche se non è sempre semplice percepire la profondità dei contenuti durante i primi ascolti dei brani. Del resto questo è il rischio che si presenta di fronte a quei cantautori che, come Gabriella Grasso, cercano di comunicare all'esterno le parole della propria voce interiore.

Realizzato da: Marco Oltrona Visconti

Data: 04/11/2003

Grazie a: Elisabetta Galletta, TuttiPromossi

Note:-