UN CASTELLO PER SFIDARE STRISCIA


torna a gufetto

Vai a TV

E' stato presentato oggi alla stampa, il nuovo programma di Rai Uno, "Il castello", che andrà in onda dal 16 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 20.35 alle 21.00. Il programma, condotto a staffetta da Pippo Baudo, Mara Venier e Carlo Conti (una settimana a testa), cerca di contrastare il predominio di Striscia La Notizia. Presenti alla conferenza stampa, tra gli altri, Pippo Baudo e Carlo Conti (Mara Venier assente: sta per diventare nonna). Questo programma è una sfida per Rai Uno. Il castello è un castello della fantasia, che è stato inventato negli spazi di Saxa Rubra. Sarà un vero teatro di gioco. Sul tavolo, è posto un grande Gufo (ma, allora va di moda!) elettronico, che muove ali, becco e occhi. Baudo commenta così: "Basta dire che i gufi portano jella! Questo gufo è un po' uno scongiurare la jella. Il gufo... gufa, cerca di portare male al concorrente che, se sbaglia, cede il montepremi al gufo, dietro il quale è celato un altro concorrente, che quindi, potrebbe vincere la puntata". "Con questo programma cerchiamo di risolvere il "problema" del prime-time (20.30-22.30), dove, gli ascolti stratosferici di Striscia, impediscono spesso la vittoria di Rai Uno in questa fascia. Noi dobbiamo coprire questo vuoto, con un programma in controtendenza: un programma delicato, pensato per i bambini; un gioco di fantasia, che non è un quiz. Noi tre presentatori dobbiamo divertirci con le occasioni che ci si propongono. Ci saranno, oltre al gufo, altri personaggi, come il giullare, la campanara. Le musiche sono affidate a Pippo Caruso. La formula "a staffetta" è ereditata dal programma Luna Park".

Carlo Conti dice: "E' una bella emozione per me, e mi nobilita lavorare con Baudo e Mara. Il prime-time è una fascia difficile, e ritorno a fare un "quiz" divertente come "In bocca al lupo". Il bello è che siamo riusciti, in pochi giorni, a organizzare tutto".

Nella staffetta, Baudo aprirà le danze, seguito da Conti e poi dalla Venier. Il montepremi non sarà tanto alto (circa 2.000 euro), ma sarà un gioco... per il gioco. Inoltre le domande non saranno difficili, in modo da garantire la partecipazione degli spettatori da casa. La durata prevista è fino al 28 febbraio 2003, ma si spera si vada oltre... 

Dati alla mano, staremo a vedere.

13/12/2002 Ilario Pisanu