THE CORE di Jon Amiel

Cinema

Nelle sale dal 17 aprile.

 

Avete presente il film Armageddon? Ok, stavolta gli eroi di turno non devono salvare la Terra andando nello spazio, ma andando dritti al centro della Terra, nel nucleo.

A causa del..."destino" (solo se vedrete il film, capirete questa battuta), il nucleo esterno della Terra (che è liquido) smette di girare vorticosamente, provocando un collassamento del campo magnetico terrestre. Il campo magnetico terrestre, che varia naturalmente ogni 250.000 anni, ci protegge dai raggi solari e dalle tempeste elettriche. Cosa succede allora nel mondo se questo campo magnetico collassa da un momento all'altro?

Quello che ci si presenta è uno scenario terrificante: a Boston muoiono tutti i portatori di pacemaker, a Londra i piccioni perdono il senso dell'orientamento e si schiantano in picchiata su ogni cosa, a Roma si crea una tempesta magnetica che disintegra il Colosseo e P.zza Venezia.

Si teme che questi eventi siano dovuti ad un attacco terroristico, ma poi si scopre che tutto è dovuto al nucleo che si è fermato e che ha bloccato il campo magnetico. Morale? La Terra ha i giorni contati: moriremo tutti bruciati dal surriscaldarsi del pianeta.

Vengono interpellati gli eroi di turno, tra i quali Hilary Swank, pilota della Nasa (premio Oscar per il crudo "Boys don't cry"), un geofisico (Aaron Eckhart) e i migliori scienziati del mondo: si costruisce così una navicella, il Virgil (come il poeta che accompagnò Dante all'Inferno), un misto tra lombrico, sottomarino e missile, che ha il compito di piazzare testate nucleari al centro della Terra per far ripartire il nucleo.

Riusciranno i nostri eroi, alla guida del Virgil, a salvare la Terra?

Sostenuti effetti speciali, che non reggono il film, che scivola via senza colpi di scena. Le immagini spettacolari della distruzione sono ben fatte, anche se tutto il "viaggio al centro della Terra" è irreale e con riprese poco vincenti.

 

Perchè andare a vedere il fim:

Perchè il tema del "viaggio al centro della Terra" è un tema nuovo, che, oltre alle conoscenze scientifiche, suppone una buona dose di immaginazione. E se al centro della Terra ci fossero gli Alieni, e non il nucleo?

Belle le scene di distruzione e buona l'interpretazione. Il personaggio più simpatico? L'hacker che viene "arruolato" tra gli eroi.

 

Perchè non andare a vedere il film:

Perchè è il solito filmone con effetti speciali, ma senza succo. Perchè l'idea del centro della Terra è molto meno affascinante dei viaggi nel cosmo, e perchè, di questi tempi, di disgrazie ce ne sono fin troppe.

 

13/04/2003 Ilario Pisanu

> Torna a Cinema

> Torna a Gufetto.it

  

REGIA JON AMIEL
PRODUTTORE COAUTORE COOPER LAYNE
COAUTORE JOHN ROGERS
PRODUTTORI DAVID FOSTER

 

e con:

AARON ECKHART
HILARY SWANK
DELROY LINDO
STANLEY TUCCI
RICHARD JENKINS
TCHEKY KARYO
BRUCE GREENWOOD