Albacete è un comune spagnolo di 161.508 abitanti (2006), capitale della provincia omonima, situato nella comunità autonoma di Castiglia-La Mancia.
La sua posizione strategica a mezza strada tra Madrid e la costa del Levante ne fa un importante nodo di comunicazione, con autostrade verso Madrid, Valencia-Alicante e Murcia (e fra pochi anni Jaén), e ottime comunicazioni ferroviarie. Inoltre, in pochi anni, treni ad alta velocità (AVE) la metteranno in comunicazione con Cuenca, Madrid, Valencia, Alicante e Murcia.
Dispone anche dell'aeroporto di Albacete-Los Llanos, in corso di ampliamento.
Storia
L'insediamento fu chiamato dagli Arabi Al-Basit («la pianura») e rimase in mani musulmane fino a quando fu conquistato da Ferdinando III di Aragona. Dopo il 1282 finì sotto la signoria dei Manuel, e vi rimase fino all'inizio dell'età moderna.
All'inizio del XIV secolo il villaggio iniziò a svilupparsi: fu in questo periodo che la Fiera comparve per la prima volta, portando in città commercianti delle zone vicine, cosicché nel 1375 il primo marchese di Villena le concesse lo status di Borgo (Villa) e l'indipendenza da Chinchilla. Nel XVI secolo raggiunse la popolazione di 5.000 abitanti, e in questo periodo inziò la costruzione della chiesa di san Giovanni Battista, oggi cattedrale cittadina. Dopo la crisi del XVI secolo, lo sviluppo riprese nei XVIII ma soprattutto nel XIX secolo, quando fu scelta come capitale della nuova provincia di Albacete, che comprendeva i territori delle vicine province di Cuenca, Murcia e La Mancia (1833). Più tardi, Albacete difese Isabella II dai carlisti, atto che le valse nel 1862 il titolo di Città (Ciudad).
Durante la guerra civile spagnola, fu il quartier generale e campo di addestramento delle Brigate Internazionali, nonché base della forza aerea repubblicana. Con la proclamazione dell'autonomia nel 1982, si separò dalla regione della Murcia ed entrò a far parte della comunità autonoma di Castiglia-La Mancia.
Storicamente Albacete è nota come centro manifatturiero per pugnali, forbici e coltelli, ma oggi è piuttosto attiva sul piano urbanistico e delle iniziative commerciali e industriali.
Nel 2001 il territorio comunale venne suddiviso e parte di esso divenne il nuovo comune di Pozo Cañada.
Feste
I patroni della città sono la Vergine delle Pianure e san Giovanni. Dal 7 al 17 settembre si tiene la Fiera di Albacete, una delle più importanti del paese, in onore della Vergine delle Pianure. Viene accompagnata da una delle fiere taurine più importanti del calendario nazionale.
La notte di san Giovanni (24 giugno) si celebrano feste in suo onore, che comprendono un falò.
Turismo
Albacete non ha un patrimonio architettonico significativo, e molti dei monumenti più antichi sono stati distrutti dalle molte nuove costruzioni realizzate durante il franchismo. In ogni caso, i siti più interessanti sono:
- il Paseo de la Libertad («la passeggiata della libertà») la Plaza del Altozano («Piazza della Collina») - con il Museo Municipale, antico municipio, e il Grand Hotel -
- la Calle Ancha («strada larga»), nome popolare delle strade Marqués de Molins e Tesifonte Gallego, il passaggio di Lodares e la piazza Gabriel Lodares.
- il Parco di Abelardo Sánchez, che comprende il Museo di Albacete (museo archeologico e di belle arti, ha tra le opere più conosciute le bambole di avorio di Ontur e una collezione di quadri di Benjamín Palencia).
- il Museo del Niño e Centro di documentazione storica della Scuola (futuro Museo
- Pedagogico e del Niño di Castiglia-La Mancia), conserva ed espone materiali collegati alla storia dell'educazione e dell'infanzia nella comunità autonoma.
- la Fábrica de Harinas (Fabbrica di Farine), delegazione della Giunta delle comunità di Castiglia-La Mancia, e il Parco Lineare (con la Fonte delle Rane).
- il Teatro Circo.
- la Posada del Rosario (ufficio di informazioni turistiche).
- la Cattedrale di San Giovanni Battista, del XVI secolo.
- il nuovo municipio.
- il museo di coltelleria (Casa de Hortelano), uno dei tre esistenti in Europa.
- la Casa Perona, sede della difensora del popolo de Castilla-La Mancha.
- la Plaza de Toros.
- il Recinto Ferial («terreno delle fiere»), che ogni anno ospita la fiera di settembre.
Copyright manuele Ferlito 2009-2010