Avila

Avila de los Caballeros is a town in the south of Old Castile, the capital of the province of the same name, now part of the autonomous community of Castile and León, Spain (see map).

The city is 1117 meters (3665 feet) above sea level, the highest provincial capital in Spain. It is built on the flat summit of a rocky hill, which rises abruptly in the midst of a veritable wilderness: a brown, arid, treeless table-land, strewn with immense grey boulders, and shut in by lofty mountains. This results in an extreme climate, with very hard and long winters, and short summers.

The medieval city walls of Ávila, constructed of brown granite in 1090, and surmounted by a breastwork, with eighty-eight towers and nine gateways, are still in excellent repair, but a large part of the city lies beyond their perimeter. Ávila is the seat of a bishop and contains several ecclesiastical buildings of great interest. The Gothic cathedral, built between the 12th and 14th centuries, has the appearance of a fortress, with embattled walls and two solid towers. It contains many interesting sculptures and paintings, besides one especially fine silver pyx, the work of Juán de Arfe, dating from 1571.

The churches of San Vicente, San Pedro and San Segundo are, in their main features, Romanesque of the 12th century. In the Gothic Monastery of Santo Tomás, erected by the Catholic Queen Isabella in 1482, is especially noteworthy the marble monument, carved by the 15th-century Florentine sculptor Domenico Fancelli, over the tomb of Prince John, the only son of Ferdinand and Isabella.

Avila was the birthplace of the 4th-century theologian Priscillian, the first Christian to be executed for heresy. The town is more renowned for St. Teresa of Ávila, the Carmelite reformer who lived there twelve centuries later (c. 1515-1582). A convent and church mark the supposed birthplace of Santa Teresa. Other prominent natives include Tomás Luis de Victoria and the Spanish-born American philosopher George Santayana. From 1482 to 1807 it was also the seat of a university.

Typical food in Ávila includes roast lamb, suckling pig, and veal steak. Ávila is also famous for its yemas de Santa Teresa - egg yolk candies named after the patron saint.


Questa guida è stata presa da Wikipedia Italia
 
Guida turistica Avila

Avila

Avila è una città spagnola, capoluogo di Provincia nella regione di Castiglia e Leon. Sorgendo a 1.128 m. sul livello del mare, in una zona rocciosa sulla sponda destra del fiume Adaja, affluente del Duero, risulta essere il capoluogo di provincia più alto della Spagna. Il territorio del comune si estende per 231,9 km2.


Storia


È sede vescovile ed è universalmente nota perché patria di una fra le più grandi sante del Cattolicesimo: Santa Teresa di Ãvila.

La storia di Ãvila inizia nella leggenda: secondo la mitologia Abyla era la moglie dsi Ercole dal quale ebbe un figlio chiamato Alcideo che avrebbe conquistato la penisola iberica e fondato una città alla quale impose il nome della madre Abyla. In effetti si sa dalle vestigia ritrovate che la zona di Avila fu abitata nel VII ecolo a.C. da una popolazione celtica, i Vetoni, che la chiamarono Obila. Nel 237 a. C. Amilcare Barca si rifornì di soldati per il suo esercito facendo una leva militare dei giovani di Avila. I Romani vi installarono un accampamento militare costringendo i Vetoni ad abbandonare la città, che subì poi l'invasione prima degli Alani e poi dei Visigoti già cristianizzati la cui presenza al Concilio di Toledo è testimoniata in documenti nei quali, fra l'altro, compare per la prima volta il nome di Avila. L'occupazione degli Arabi a partire dall'VIII secolo portò una disgregazione della struttura agricola in favore della pastorizia e una diminuzione della popolazione di Avila, si ebbero inoltre diverse incursioni di Cristiani contro i Musulmani e finalmente Alfonso VI di Castiglia nel 1088 occupò la città e ne affidò il governo a suo genero don Raimundo di Borgogna con l'incarico di ripopolare la città, fortificarla e ampliare le mura. Avila così risorse, arrivarono Mozarabos(spagnoli cristiani sotto il dominio arabo), Ebrei e Moriscos (mori battezzati) che si sottraevano alle persecuzioni subite nel Sud. Gli Ebrei si dedicarono soprattutto al commercio. Come in tutta la Castiglia iniziò un'epoca di prosperità e la città si ripopolò e ottenne dei privilegi come sedere nelle Cortes con diritto di voto. Con l'unificazione della Spagna ad opera dei Re Ferdinando ed Isabella e con la cacciata dei Musulmani ed Ebrei nel 1492 la città subì un danno economico perché gli Ebrei esercitavano ormai un importante ruolo nell'economia locale. Durante il regno di Carlo I (Carlo V come imperatore del Sacro Romano Impero) Avila fu il centro della guerra delle Comunità.

Il secolo XVI rappresenta il periodo di maggiore prosperità politica, culturale e religiosa della sua storia. È in quel tempo che ad Avila nacquero o agirono Santa Teresa d'Avila, il suo contemporaneo San Juan de la Cruz nato ad Arevalo e il celebre musicista Tomas Luis da Victoria.


Monumenti


Nella città si fecero inoltre molte opere civili come condutture per l'acqua, l'illuminazione e la pavimentazione delle strade, le famiglie nobili migliorarono e ampliarono le loro abitazioni secondo un sobrio stile rinascimentale. Nei secoli successivi, come avvenne per tutta la Spagna, cominciò il declino a causa delle guerre,la perdita dell'impero e la diminuzione della popolazione. Alla metà del XIX secolo la città ebbe un risveglio di cui sono segni: l'arrivo della ferrovia, una incipiente industrializzazione e una specializzazione nei servizi. Nel 1985 è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità con motivazione che fa riferimento alle sue mura turrite, capolavoro dell'architettura militare, a Santa Teresa riformatrice dell'ordine delle Carmelitane, alla città vecchia entro le mura e alle chiese fuori le mura.

Tra i monumenti più importanti della città, si segnalano le antiche mura, tuttora intatte, la cui costruzione fu iniziata sul finire dell'XI secolo su iniziativa del re Alfonso VI e poi restaurata nel 1596 da Filippo II di Spagna.

Altri monumenti entro le mura sono:

la Cattedrale massiccio edificio che fa da bastione alle mura con torri, merli e beccatelli eretto in forme romanico-gotiche fra il XII e il XIV secolo a tre navate con abside romanica e preziose opere d'arte;
il Convento di Santa Teresa eretto nel 1636 nel luogo della casa di Santa Teresa: fanno parte del convento la cappella che è nella stanza dove nacque la Santa della quale c'è una statua in argento,la chiesa barocca e il giardino della casa antica. Di fianco al convento c'è il Museo de recuerdos Teresianos con reliquie della Santa;
la Iglesia de Mosén Rubi chiesa gotica dell'inizio del XVI secolo annessa ad un convento domenicano e San Juan, chiesa della fine del XIV secolo dove fu battezzata S.Teresa.
la chiesa di Santo Tomé costruita dai Gesuiti nei secoli dal 1675 al 1687.
Edifici civili notevoli entro la cinta muraria sono il Palacio de las Aguilas e il Palacio de los Verdugo entrambi rinascimentali con portali scolpiti e rilievi in pietra, il Palacio Episcopal del secolo XVII, la Casa del conde de Oñade del secolo XV con un torrione merlato, la Casa de Superunda e la Casa de los Almarza entrambe del XVI secolo e il Palacio de los Velada con patio a tre piani di gallerie dove più volte risiedette l'imperatore Carlo V.


Chiese


Le chiese fuori le mura sono:

San Pedro chiesa romanica dei sec XII-XIII
Real Monasterio de San Tomas, con la chiesa tardo-gotica che conserva i sepolcri del celebre don Juan,figlio dei Re cattolici e del Grande Inquisitore Tomas de Torquemada; fu costruito in gran parte a spese dei Re Cattolici tra il 1482 e il 1493.
Convento de Nuestra Senora de Gracia, grande complesso tardo-gotico che fu la scuola di Santa Teresa.
Iglesia de Santiago chiesa romanica con una torre a pianta poligonale
Convento de San Joséil primo convento fondato da Santa Teresa dopo la riforma del "Carmelo"
nel 1562

san Antonio chiesa barocca del sec. XVIII
A 55 Km. si trova Arevalo. borgo medioevale murato. ove in gioventù visse la regina Isabella di Castiglia e nacque San Juan de la Cruz, celebre mistico. Ha molte chiese e conventi ed un antico castello.


Questa guida è stata presa da Wikipedia Italia