Nervi è un quartiere residenziale all'estrema periferia orientale di Genova.
Fa parte del Municipio IX Levante. A livello di unità urbanistiche sono comprese nel territorio dell'ex circoscrizione Nervi-Quinto al mare-Sant'Ilario le unità di Nervi e Quinto al mare.
Come unità urbanistica ha una popolazione di 11.114 abitanti (al 31 dicembre 2006[2]).
Dispone di un piccolo porto turistico, di una lunga scogliera sulla quale è stata costruita la lunga passeggiata intitolata ad Anita Garibaldi.
Nel film Palombella rossa di Nanni Moretti si vede il protagonista in giovane età che lungo la passeggiata a mare di Nervi porta la sacca con l'occorrente per giocare a pallanuoto nella piscina collocata nel piccolo porto.
Le alture a ridosso del mare garantiscono a Nervi un clima particolarmente gradevole. Nelle giornate invernali è possibile che la temperatura a Nervi sia superiore anche di 10 gradi rispetto alla temperatura presente nel resto di Genova.
Tuttavia dai dati raccolti in molti anni è emerso che, dopo Ospedaletti, e ancor prima di Nervi il clima più mite del genovesato e dell'intera Liguria è quello di Pegli.
Cenni storici [modifica]
Stemma antico di Nervi
Nervi è uno dei comuni della Grande Genova soppressi negli anni 1920 in conseguenza della riforma urbanistica della città decisa dal fascismo.
L'origine della località, secondo diversi autori, si deve ad una colonia di celti che vi si stabilirono. L'ipotesi è avvalorata dal motto "NEAR AV INN" presente sullo stemma nerviese, che significherebbe "Luogo vicino al mare" e la cui storpiatura ha poi dato luogo all'attuale nome.
Un'altra ipotesi si basa sulla scritta in arvis (nei campi) che compare su una pietra miliare romana. Secondo questa teoria il nome della cittadina deriva dalla storpiatura della frase.
Il nome Nervi potrebbe derivare anche dall' imperatore romano Marco Cocceio Nerva, che sarebbe stato dedicato in suo onore da un drappello di soldati a lui fedele che trovarono rifugio nel borgo.
La passeggiata
Inseriti nel contesto urbano della delegazione si trovano i tre parchi conosciuti comunemente come Parchi di Nervi, nei cui due teatri allestiti all'aperto si è spesso tenuto un importante festival estivo del balletto e la manifestazione estiva Cinema nel Roseto.
Lungo la passeggita Anita Garibaldi si trova la torre Gropallo (dal nome del marchese Gaetano Gropallo che l'acquistò a metà del XIX secolo) nota anche come "torre del fieno", per via del fieno bagnato che veniva bruciato sulla parte superiore della torre per produrre fumo e segnalare pericoli.
La costruzione della torre è risalente alla metà del cinquecento, ma negli anni è stata modificata e restaurata più volte. Nel 1936 la torre venne acquistata dal comune di Genova, e successivamente ospitò la sede della Lega navale italiana e la sezione di Nervi dell'Associazione Nazionale Alpini (presente ancora oggi).
La passeggiata venne costruita in due tempi dal marchese Gropallo, la prima parte nel 1862, per collegare il porticciolo con la torre Gropallo, la seconda nel 1872 per collegare via Serra Gropallo (la stada che attraversa i parchi) con la zona di Capolungo, ma sembra che lungo il percorso della passeggiata esistesse fin dalla prima metà del XIX secolo un piccolo sentiero, usato principalmente dai pescatori e contadini del luogo.
La passeggiata prevede diversi accessi (di cui alcuni chiusi per motivi di sicurezza) alla scogliera sottostante, che durante i mesi estivi è intensamente frequentata da bagnanti e da qualche pescatore.
Copyright manuele Ferlito 2009-2010