La Repubblica di Singapore è un'isola città-stato del sud-est asiatico, situata sulla punta meridionale della penisola malese, a sud dello stato malese di Johor e a nord dell'isola indonesiana di Riau.
Storia
Secondo una leggenda malese, un principe di Sumatra si imbatt a Temasek in un leone - fatto ritenuto di buon auspicio - che lo spinse a fondare Singapura, che in sanscrito significa letteralmente "città del leone".
I ritrovamenti archeologici nell'area e i resoconti scritti di esploratori e viaggiatori, evidenziano l'esistenza nella zona di un insediamento abitato fin dal XIV secolo. Da quel che sappiamo la città disponeva di una cinta muraria e di un fossato. Ritrovamenti di ceramiche, monete, gioielli e altri manufatti, molti dei quali originari della Cina, dell'India, dello Sri Lanka e dell'Indonesia sono considerati prova che l'insediamento era un centro di rilievo per i commerci nell'area asiatica. In poco tempo quella zona divenne un piccolo centro per il commercio del potente Impero di Sumatra e successivamente, verso la metà del XIII secolo, uno stato vassallo dell'Impero di Giava. Il lento declino di questa potenza portò Singapore ad essere conquistata, nel XV secolo, dal Sultanato di Malacca. Ma questa dominazione durò assai poco, infatti nel 1511 venne raggiunta dai Portoghesi. Poi venne conquistata dagli Olandesi. Ci furono così degli scontri tra Olandesi ed Inglesi. Singapore sarebbe potuta rimanere una tranquilla piccola città se non ci fosse stato l'intervento di Sir Thomas Stamford Raffles nel 1819.
Questo personaggio, ancora oggi è visto come il fondatore della città perch grazie a lui Singapore divenne un centro commerciale importante. Il Trattato di Londra del 1824 fra Olandesi ed Inglesi accordò a questi ultimi il controllo dei territori rivendicati dagli Europei a sud di Singapore. Nel 1826, Singapore, Malacca e Penang costituirono le colonie degli stretti (Straits Settlements). La colonia così formatasi venne ad essere amministrata dalla Compagnia Inglese delle Indie Orientali. Successivamente, i mercanti del luogo fecero pressione presso le istituzioni britanniche perch riformassero la legislazione, in modo da garantirli contro la pirateria e gli altri crimini. Singapore fu dichiarata "colonia della corona" nel 1867 e qui vi si instaurò saldamente il dominio della corona britannica. Attirati dalle esenzioni doganali, gli immigranti vi si riversarono a migliaia e Singapore divenne una fiorente colonia e una base navale militare. Durante la seconda guerra mondiale, nel febbraio 1942, l'isola cadde in mani giapponesi, in seguito ad un'invasione operata da terra, allorch la difesa di Singapore era orientata esclusivamente verso il mare.
In tale periodo, si calcola che furono uccisi tra 20.000 e 100.000 Cinesi con l'unica colpa di essere "elementi anti-Giapponesi" e contrari all'occupazione. Gli storici locali chiamano tale epoca come gli anni più bui della storia di Singapore. L'Impero britannico riconquistò Singapore il 5 settembre 1945. Ciò nonostante, dopo la resa del Giappone nel 1945, il ritorno degli inglesi fu salutato favorevolmente, sebbene il loro diritto a regnare cominciasse a essere messo in dubbio. Negli anni Cinquanta, il nascente nazionalismo aveva portato alla formazione di vari partiti politici, mentre Singapore si avviava lentamente verso l'indipendenza. Il partito d'azione popolare, il cui leader era Lee Kuan Yew (laureatosi a Cambridge), vinse le elezioni nel 1959.
Lee divenne primo ministro, carica che ha ricoperto per 31 anni. Nel 1963, Singapore si unì alla Malaysia, ma già nel 1964 la nuova federazione fallì. Poco dopo, nel 1964, a causa di vari problemi politici, fu proclamata l'indipendenza della Repubblica di Singapore il 9 agosto 1965. Pragmatico e astuto, Lee dette vita a un governo basato sulla modernizzazione a qualsiasi costo e sulla soppressione dell'opposizione politica. Lee Kuan Yew diede le dimissioni da premier solo nel 1990; gli successe Goh Chok Tong, un leader più democratico e liberale.
La prima elezione presidenziale del paese si tenne nell'agosto del 1993; prima di allora il presidente (il cui ruolo è essenzialmente di rappresentanza) era eletto dai membri del Parlamento. La più recente elezione presidenziale risale all'agosto del 1999, quando è risultato vittorioso Sellapan Rama Nathan. Le ultime elezioni generali per il Parlamento risalgono invece al novembre del 2001.
Città principali
Singapore è una città stato e quindi non ha minori centri ma solo vari quartieri.
Copyright manuele Ferlito 2009-2010