Un semplice esempio di una cosmologia espressa in termini simbolici

Presso l'arco dell'antica porta "a sole", in quella che fu la cinta muraria del piccolo centro marchigiano di Lapedona (AP), č murato il piccolo rilievo in pietra del quale mostriamo qui sopra l'immagine.

Probabilmente la scultura proviene da una delle antiche chiese della zona, forse dalla vicina S. Pietro e possiamo immaginare la sua collocazione originaria in una delle tipiche sequenze di archetti che si trovano facilmente nei sottogronda delle chiese romaniche di influsso "lombardo".

Le semplici immagini raffigurate su questo oggetto permettono comunque di fare alcuni brevi commenti a proposito di come poteva essere concepita sinteticamente una cosmologia, poichč, appunto proprio questo č rappresentato nel rilievo di Lapedona.

Osserviamo infatti, nella zona alta, due pavoni affrontati.

Le immagini di pavoni sono in effetti ricorrenti nell'antica arte cristiana (1), ma l'origine di questo elemento iconografico č antichissima.

Al di lą delle leggende sull'incorruttibilitą delle carni e quindi della relazione con l'immortalitą dell'anima (tema riportato da diversi autori cristiani es: S. Agostino), sul piano cosmologico il simbolismo del pavone generalmente identifica il suo capo raggiato con il sole mentre la sua grande coda, una volta aperta, con i suoi riflessi blu ed i suoi occelli vivicemente colorati -rappresenta il cielo stellato.

Ecco perchč i due pavoni contrapposti del rilievo di Lapedona sono sufficienti a richiamare quello che possiamo identificare come il corso diurno del sole; i loro capi raggiati sono posti nella parte alta dell'arco, mentre le code tendono a quella bassa, cioč verso il punto dove, dopo il calar del sole, si aprirą la visione del cielo stellato (coda "aperta").

Nel caso specifico il percorso del sole nell'abisso sotto la superficie terrestre (2) č rappresentato dalla sirena, abitatrice delle profonditą marine, che nella scultura di cui parliamo impugna le sue due code a formare un arco sopra di sč: ulteriore accenno al significato cosmologico dell'immagine.

I due pesci ai lati sono un'altra sottolineatura del significato complessivo della scultura e la loro posizione con la testa verso l'alto č probabilmente una generica allusione alla dinamica ciclica che si č voluta esprimere in questa sintesi cosmologica che a chi scrive č sembrata degna di essere citata e commentata.

Carlo Valdameri


(1)Gli animali simbolici e la loro origine musicale"- Milano 1986.

(2) Naturalmente quella qui proposta č l'immagine antica del cosmo, con la terra al centro ed i pianeti, sole compreso, che le ruotano attorno.

A synthetical sample of a sculpted cosmology - English translation

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Iconografia medievale - Medieval iconography