Il Rifugio degli Esordienti: Oltrel@rete

Proposte Editoriali
Oltrel@rete
Il Rifugio degli Esordienti

 
Oltrel@rete
Antologia di Autori Vari a cura di Piera Rossotti
 
Prefazione a cura di Piera ROSSOTTI
 
Sono entrata in contatto con Il Rifugio degli Esordienti nei primi giorni del 1999, di cattivo umore perché un malessere di stagione mi aveva impedito di festeggiare l'anno nuovo con gli amici e perché non trovavo incentivi per concludere un romanzo che giaceva in fondo ad un cassetto ormai da qualche anno. Navigando un po' a caso nella "Grande Ragnatela", ho trovato un piccolo sito, dal sapore casalingo (nell'accezione più positiva del termine), opera di un giovane ingegnere e scrittore allora inedito, Maurizio J. Bruno, mosso dal desiderio di condividere con altri le sue esperienze e le informazioni raccolte nel difficile tentativo di pubblicare il primo romanzo.
Gli argomenti del sito neonato di allora erano, se pure in tono minore, gli stessi che si trovano a tutt'oggi al Rifugio degli Esordienti (http://www.rifugio.freeweb.org), che conta ormai oltre 74.000 visite: notizie utili per gli scrittori, informazioni aggiornate sui premi letterari, sugli editori, sui libri degli autori esordienti, sulle esperienze di giovani (e meno giovani) alla ricerca della loro prima pubblicazione, link verso altri siti di argomento attinente, una "vetrina" per scrittori alle prime armi e, soprattutto, un servizio di lettura e valutazione di scritti inediti, assolutamente gratuito, Lettura Incrociata.
Mi sembrò, allora, che proprio collaborando al servizio di Lettura Incrociata, una prof con trent'anni di esperienza di correzione di compiti in classe, quarantacinque anni di buone letture alle spalle e una grande passione per la scrittura creativa potesse, insieme agli entusiasmi del giovane ingegnere, concludere qualcosa di buono.
Oggi, anche grazie ad una Redazione dinamica ed entusiasta, il Rifugio può davvero vantarsi di essere un punto di riferimento per gli scrittori esordienti.
Nel gennaio del 2001, dopo un'attenta selezione dei racconti giunti fino ad allora a Lettura Incrociata, con un gruppo di collaboratori ho selezionato un'antologia, pubblicata presso l'editore Michele Di Salvo di Napoli, R@cconti senza rete. È stato una specie di "concorso che non c'è", gli autori prescelti sono stati avvertiti a lavoro concluso, è stato il regalo del Rifugio a chi si impegna seriamente nella scrittura.
Eccoci, ora, al secondo appuntamento con una narrativa esordiente di ottima qualità: Oltrel@rete è il frutto di una scelta accurata, che mi ha impegnata, insieme a cinque collaboratori, per trarre il meglio dal nostro archivio di racconti e presentarli al giudizio dei lettori, con l'augurio che la raccolta abbia un successo analogo alla precedente e, chissà, possa essere seguita da tante altre iniziative altrettanto valide.
Ben sei degli autori della precedente raccolta sono presenti anche in questa nuova edizione: saranno famosi? Dovranno decretarlo i lettori, ma noi speriamo di sì, ci auguriamo che qualcuno almeno, tra loro, possa emergere nel difficile mondo della carta stampata. Poi, ci sono delle nuove leve, scrittori che sembrano avere reali capacità. Vogliamo dare loro voce, siamo contenti di poterlo fare, ci impegneremo per farlo ancora.
 

 

 
 
 
TITOLO:Oltrel@rete
AUTORI: Francesco RobesPR Baronti
Maria Elena Bavarello
Barbara Becheroni
Silvio Donà
Adriano Emaldi
Daniela Frascati
Luigi Maccione
Massimiliano Marconi
Claudia Marinelli
Stefano Montanari
Rosalba Perrotta
Nino Raffa
Marco Semeria
Enrico Togni
Costanzo Zingrillo
EDITORE:Proposte Editoriali - Roma
PAGINE:272
PREZZO:9.00 Euro
ISBN:88-87431-19-1

 


 

Per saperne di più:
 Recensioni sulla stampa e su altri siti
 



Torna alla Lettura Incrociata