APPUNTI SUL 21° SECOLO
 
SANITA' SALUTE DIRITTI
 

Negli Stati Uniti la sanità è privata ,le strutture pubbliche frutto più di opere filantropiche che veri e propri ospedali statali ,insufficenti a curare I più poveri , spesso se effettuano interventi complessi e gratuiti a vantaggio di ricoverati meno abbienti , vengono citati in causa dai privati con l’ accusa di “concorrenza sleale “Il 30% della popolazione che non è in grado di pagarsi l’ assicurazione sanitaria privata ,..“gode solo di servizi di pronto soccorso me non può accedere a operazioni complesse nel campo, neoplastico , ortopedico , cardiaco ,e non ha alcuna possibilità di ottenere un trapianto che costa 500000$ mediamente in cliniche private , in una famiglia povera se uno dei figli necessita di una costosa operazione ad esempio al cuore , è facile che muoia ………………………..

Ci fù anche un tentativo di citare in causa il Sud Africa da parte di una multinazionale americana che tratta farmaci atti a curare l ‘AIDS ,lamentando il fatto che quello stato violava I diritti sui brevetti comprando a prezzi inferiori farmaci realizzati in India . Questo dà la misura di un sistema che mette al primo posto I profitti sui bisogni dell’ uomo ,e anche se pare che la multinazionale in questione non abbia dato seguito ad azioni giudiziali contro il paese africano , dimostra tutta la drammaticità di una situazione laddove in quel martoriato continente ,spesso le cause di morte sono conseguenti alla mancanza di normali disinfettanti contro la dissenteria .Se in occidente I nostri scaffali si riempiono inutilmente di medicinali scaduti , nel sud del mondo ,denutrizione , infezioni , quì facilmente curabili , e soprattutto aids sono gigantesche cause di morte.

Milioni di bambini nel centro Africa rimangono orfani e muoiono a loro volta o sopravvivono a stento con l’ insufficente lavoro di istituzioni umanitarie occidentali assolutamente insufficenti a risolvere il problema .A seguito di diktat imposti dal fondo monetario internazionale circa il tassativo rientro di prestiti , I pochi ospedali pubblici non possono più curare I meno abbienti , mancano medicinali , e strutture per la diagnostica . Guerre del tipo: il conflitto Hutu e Tutsi che hanno causato in Ruanda un milione di morti , unite a conflitti in Congo ,Eritrea ; Uganda , Costa d’ avorio ,Angola… come epidemie endemiche per lo più basate dall ‘ interesse di sfruttamento di materie prime, sono causa di veri e propri genocidi , che non destano grande interesse in occidente , come se l’ umanità d’ Africa fosse minore ,e per questo naturalmente incline a immani catastrofi .

Ci si accorge di loro quando la tragedia è già avvenuta o è in corso di svolgimento e allora l’ ONU fà arrivare sui nostri teleschermi notizie e immagini . Si chiedono fondi con pubblicizzati conti correnti ,denari che per lo più si perdono nei rivoli di una cooperazione non trasparente che utilizza questi finanziamenti non con lo scopo dovuto ,ai disperati giungono briciole e il dramma continua a ripetersi , o a riprodursi poco più in là in un altro territorio martoriato, quando gli appetiti degli sfruttatori , mostrano il loro sinistro interesse , in quel luogo .

La lotta è sui diritti e le concessioni di sfruttamento di diamanti , oro , petrolio, uranio , e qualsiasi materia prima facilmente commerciabile o manipolabile sui mercati occidentali , governi corrotti e fazioni disposte a rovesciare governi a vantaggio di questa o quella società di sfruttamento in cambio di qualche beneficio , è la causa delle stragi . Quando il massacro si è compiuto in genere si insediano governi compiacenti delle multinazionali , piccole elites di africani si arricchiscono rubandosi spesso I prestiti del fondo monetario ,che scompaiono e non vengono utilizzati se non per arricchimenti personali, così ai lati di enormi e squallide bidonvilles , senza acqua nè luce ,nè ospedali , nè medicine , nascono ville faraoniche protette da guardie armate le stesse che poco prima macellavano innocenti con l’ uso dei” machete” . Gli effetti di questa politica che fonde corruzione ,e debiti insolvibili,.. ha lasciato I suoi effetti anche nell ‘ America Latina buona e bianca come…. l’ Argentina , in un paese considerato il più grande produttore mondiale di carne I bambini cominciano a morire d’ inedia ,I nefasti effetti che la ricetta neoliberista ha portato ad uno dei paesi considerati tra I più ricchi del sud America , carestia e bancarotta generalizzata .

Le soluzioni non sono semplici ed anche se “Medici senza frontiere “ e ad esempio “Emergency “ fondata da Gino Strada svolgono un lodevole compito a vantaggio di piccole minoranze di diseredati ,non si intravedono spiragli nè soluzioni al problema ,il disastro consta nella sovrappopolazione del pianeta , oggi 6miliardi e mezzo di abitanti ,di cui solo il 20% gode di condizioni di vita ritenute accettabili ,dell ‘ 80% rimanente il 60% è privo di acqua potabile energia elettrica ed assistenza sanitaria .Nei paesi dell ‘ est il crollo del comunismo ha anche lì concentrato la ricchezza in poche mani,… nuove mafie ed ex notabili ,che si dividono I profitti, alla maggioranzqa delle popolazioni restano nel migliore dei casi salari che non raggiongono I 100€ al mese . A Mosca vivono 200mila senza tetto di nazionalità russa ,ma che non hanno diritto all ‘ assistenza sanitaria , e tra loro ci sono anche minori che come nelle favelas del Brasile vivono” della strada e vi muoiono” .

L’ inverno di Mosca è il grande assassino , vengono trovati stecchiti al mattino con accanto una bottiglia di wodka vuota unico conforto alla notte gelida che se li porta via .. Funzioni di pronto soccorso sono affidate solo ad una volonterosa sezione di “ medici senza frontiere” che non riescono a curare le moltitudini che si presentano con piaghe e arti assiderati ogni giorno .

La Cina ancora “comunista “ha introdotto invece le regole del capitalismo più selvaggio , le grandi città come Shiangay ospitano negli immensi sobborghi decine di milioni di abitanti non tutti toccati dal miracolo produttivo ,e chi fugge dalla fame di campagne ormai diventate preda della nuova mafia cinese, non trovano altro che impieghi come lavavetri sulle pareti di grattacieli sempre più alti a 100$ dollari al mese per 12 ore al giorno , senza contratto nè assistenza alcuna ….. la morte lì se li prende per caduta da…. 150metri .

L’ occidente sembra assente a parte l’ impegno delle associazioni umanitarie ,è come se avesse smarrito tutto il suo patrimonio culturale dall ‘ illuminismo in poi , la caduta del muro di Berlino è stata forse il pretesto per mandare indietro l’ orologio della storia e pensieri sociali che ad esempio avevano animato tutto lo svolgersi del 19° secolo sono come scomparsi , è tornata in veste tecnologia e mediatica la violenza dell ‘ egoismo e del disinteresse , che a poco a poco divora non solo il sud del mondo ,ma anche il nostro , le multinazionali vogliono aumentare I profitti e ridurre il carico fiscale.

Le disparità economiche giocano a loro favore , nell ‘ acquisto di mano d’ opera sempre più a basso costo , e le ripercussioni sono drammaticamente e da tempo evidenti anche nel primo mondo…. il nostro !

Schiere sempre più grandi di disperati raggiungono I nostri confini ,per offrire mano d’ opera a basso costo alle nostre produzioni col fiato sul collo dei prezzi al ribasso che nuovi schiavi consentono per pochi cent al giorno in: Oriente , Cina , Africa , India . Sovraproduzioni e segni di xenofobia si allargano nella vecchia Europa quella che all ‘ ombra del piano Marshall aveva goduto di un cinquantennio di benessere .

La privatizzzazione degli ospedali , di tutti I servizi sociali (e come avvenuto in Italia di giganteschi pezzi di economia pubblica) , diventa sempre più attuabile Si stà incrinando in Europa ed irrimediabilmente il consenso al modello Americano che non coicide più con l’ immaginario benessere delle pubblicità ,la rassicurante “American way life “ ed un modello che fino a ieri aveva consentito consumi spensierati ed occupazione garantita ,ma lo si associa alle conseguenze che subiscono le nuove povertà che bussano alle nostre porte. Questo dà vantaggi al fondamentalismo islamico che attorno alla moschea ormai diffusa in ogni città d’ Europa raccoglie fedeli perchè usa la miseria creata dal nostro mondo come prova del fallimento di un sistema ,ingiusto e privo di etica , così le schiere degli indottrinati si infoltiscono non trovando nei nostri paesi nè “nirvana consumistici” nè felicità alcuna , covano il rancore di una società che li lascia ai margini ,integralismo bigotto e contestazione motivata a questo “ordine mondiale” diventano pericolosi ed esplosivi ingredienti .

I musulmani sono sul pianeta più di un miliardo ,I fondamentalisti fanno proseliti e sono disposti a sacrificarsi .

PAOLO GASTALDO Composto in data .Wednesday, 20 November 2002


Indice degli appunti