APPUNTI SUL 21° SECOLO
 
Bush&bush-Powell&Powell
 

Non si capisce come mai , chi metta in discussione un modello di sviluppo…e abbia opinioni diverse su una guerra , debba essere per forza nemico dell’ America , e nell ‘ applicazione del dogma , venga identificato come avversario e pericoloso sovversivo in un nuovo clima da “caccia alle streghe “ , quando peraltro nessun europeo pare negare nè il debito di riconoscenza che ci lega al popolo americano ,nè l’ apprezzamento per tutto ciò che questo grande paese ha rappresentato nel campo della musica , della scienza ,della tecnologia e della comunicazione .L’ America del resto è una democrazia… non monolitica dittatura con a capo George Bush,e lui non è e non può rappresentare tutta la complessità di quel paese, e men che meno incarnare EGLI in quanto eletto “il dogma autentico dell ‘ occidentalità “..estendibile all’ Europa e a tutto il mondo ..

Se nel 1564 il “Sant ‘ Uffizio avesse prevalso,.. soffocando il pensiero di Galileo Galilei che estese ed ampliò il pensiero Copernicano( la discussione sui” massimi sistemi” ) in contrapposizione a quello Tolemaico che restò valido fino ad alllora e per tredici secoli e se scienza e società civile in occidente fossero state soccombenti verso il consolidarsi di un potere teocratico , come avvenne per l’ Islam successivamente ad Averroè , il mondo a noi conosciuto sarebbe diverso , non ci sarebbe neanche l’ idea della democrazia.
Si discute solo di prospettive e di opportunità tra alleati e popoli amici ..tutti figli della “grande madre Europa) .. se sia utile percorrere la strada che per la risoluzione di problemi legati al terrorismo , sottintende solo conflitti sanguinosi subiti da popolazioni povere e indifese distribuiti con “giustizia duratura! “e “bombe intelligenti … in varie aree del pianeta o se sia PREFERIBILE combattere le cause che alimentano il fondamentalismo rimuovendo condizioni di povertà e di emarginazione per miliardi di persone ..

Certo la nostra civiltà occidentale mostra segni di crisi ,” nella prevalenza dell’” avere con l’ essere “, e non si può certo invocare autorevolezza quando questa si misura con la reiterata ostentazione di spesso inutili consumi , come automobili che inquinano e sofisticati telefoni cellulari ,e questo porta allo scollamento che induce il povero del Pakistan, dell Indonesia ,del Sudan ad odiarci rifugiandosi nel limbo protettivo di una ideologia religiosa medievale ed inquietante ,. in cui cerca di identificarsi ,questo è il segno che dovrebbe indicarci la via a riflettere sul fatto che la presunta superiorità di una civiltà( ammesso che qualcuno abbia la presunzione di affermarlo),… non si misura sulla quantità di oggetti che possiede , sulle ricchezze accumulate, o su armamenti sofisticati ed imbattibili , ma se mai su un idea complessiva di ordine mondiale che sulla: LAlCITA’ , SULLA SCIENZA ,ED ANCHE UNA NUOVA INGEGNERIA SOCIALE POSSA GARANTIRE A TUTTI GLI UOMINI DEL PIANETA……….. GIUSTIZIA ,BENESSERE E DIRITTI .

Se prevarrà in occidente questa tendenza , che al crollo delle ideologie pone come unico obiettivo il diffondersi della democrazia , ,la razza bianca, oggi in calo demografico, potrà dare ancora un contributo alle altre ……se:… non autoritario , privo delle presunzioni che ancora la contraddistiguono… ,convivendo ed insegnando con umiltà,….e offrendo conoscenze e tecnologie senza arroganza … allora “forse”.. il mondo potrà finalmente guadagnare la” modernità”intesa come uscita dalla barbarie dei conflitti,dalla miseria e della sopraffazione che hanno segnato la sua storia,lasciandosi alle spalle la parte più distruttiva dell ‘ essere umano , unica specie in grado a diferenza delle altre di pianificare lo steminio dei suoi simili , altrimenti…. un mondo sovrappopolato e diseguale ,non potrà che riprodurre quanto già visto e con effetti ancora più catastrofici.

PAOLO GASTALDO 28 November 2002


Indice degli appunti