APPUNTI SUL 21° SECOLO
 
IL TERZO LIBRO
 

-dalla notte dei tempi i saggi si sono inventati metafore, per arrivare al cuore degli umili , al fine si creassero condizioni sociali e di convivenza non distruttive per l' umanità .Mosè e il vecchio testamento parlarono delle tavole della legge e della parola di Dio per farsi capire ..

Cristo proseguì nei vangeli . Averroè grande filosofo musulmano dell ' anno mille studiò Aristotele e rintrodusse in Europa la filosofia greca , ma non riuscì a influenzare il suo mondo che finì nei secoli compresso nel pensiero teologico le cui conseguenze sono la causa del ritardo che separa l' islam dall' occidente . Il cinquecento IN EUROPA fu il secolo che schiuse la porta alla modernità, Lutero ,Leonardo , Galilei , More che scrisse "utopia ".e Giordano Bruno... ,Entrò in campo la scienza e le basi del pensiero razionale,ciò riuscì a contenere il furore integralista della "Santa inquisizione.. " .

Nel 1755 Rousseau scrisse il "il discorso sull ' "origine della disegualianza ".La rivoluzione francese si alimentò anche di questi scritti. Ma il terzo libro , non ancora compreso e malamente applicato lo scrisse Karl Marx nel 1867, l' ultimo profeta, un' opera gigantesca che fu conclusa nel 1894, prese il nome di Capitale o di "critica dell' economia politica ", Il terzo libro ebbe il potere di incendiare il 20° secolo e fu malamente applicato in una parte del mondo impreparata a comprenderlo .Ma diede vita alla più grande rivoluzione che la storia ricordi , in quasi un terzo del pianeta fu applicato negli errori il suo verbo ., fu costruita una fortezza che divideva il mondo e ci furono guerre e linfiniti lutti ,torrenti di sangue bagnarono le campagne d' Europa e d' Asia .

Il grande muro della fortezza però è crollato e le pagine del terzo libro giacciono strappate sotto le sue macerie , ma ...il desiderio di giustizia in modo grossolano o camuffato sotto le arcaiche e sanguinarie vesti del fondamentalismo musulmano , o sugli abiti più nuovi dei movimenti antiglobal , ha cominciato a ricircolare sul pianeta.... è sempre più forte , ma và canalizzato .. qui è il compito degli scienziati e dei filosofi comprenderlo, ricomponendo le pagine cominciando a riprogettare una nuova ingegneria sociale in grado di governare la modernità senza che essa ci porti all ' apocalisse .

La nostra vecchia Europa in silenzio e...... piena di cicatrici ,cerca di costruire un nuovo orizzonte di collegialità ,tra prosperità e pace, per tutti gli uomini del pianeta ,ma ... oltre l' atlantico l' ultimo dei sanguinari imperi, la quarta Roma , cerca con ogni mezzo di fermare il lavoro operoso della "grande madre" .

Poca importanza avranno ai fini della storia personaggi abbietti come Bush , Blair , Berlusconi ,servi ed ingranaggi nefasti della barbarie ,ma il tempo stringe ,se i saggi del mondo non riusciranno a riscrivere la nuova torà,....come sintesi di scienza,di pace , etica laica , ed economia al servizio delle genti ,i figli d' Israele ad esempio , divoreranno se stessi.. stermineranno i Palestinesi e si macchieranno a lor volta dell Olocausto già subito . I demoni del mondo, i mostri mutanti più potenti...... occupano i piani alti dei luccicanti grattaceli di New Jork ,, governano le grandi multinazionali oggi vere padrone del pianeta, se non fermati o contrastati da un nuovo pensiero , un ' etica morale che sappia parlare al cuore delle genti potrebbero nella follia ,scelleratamente scegliere la distruzione del mondo / o di una parte di esso /quella che potrebbe offuscare il loro nefasto potere .

Nel secolo scorso i mostri che odiavano il terzo libro , ed erano antisemiti , siedevano a Berlino e Roma , si rimostrarono presto e dagli ossari ancora caldi delle Ardenne e del Piave ricominciarono "la mattanza,.. nel 36 in Spagna .......il sangue bagnò la terra di Guernica , GuadalaJara , Madrid .

Il rischio c' è , siamo ancora nel guado di una fragilissima transizione tra barbarie e modernità , il pericolo è grande!! armi di distruzione di massa se usate potrebbero far tornare indietro di due secoli i superstiti dell' umanità. Quindi ai fini di questa colossale "trasmigrazione "ha poca importanza se in Italia un mediocre come Berlusconi avrà il sopravvento ,forse gli Italiani superficiali edonistici , e ignoranti... impareranno un ' altra lezione dalla storia .Vuol dire che l' Italia è mediocre!!... un paese che deve crescere . Ma l' importante è che nel mondo e tra gli uomini di buona volontà,nel silenzio operoso , nell' onestà ,e nella modestia tra gli scienziati, i religiosi di tutte le fedi nessuna esclusa ! ,gli artisti , gli intelettuali ,e gli operai ,cresca come bisogno ineludibile la ricerca della verità e la volontà di rimpadronirsi del futuro se no rimarrà in mano ai mostri prima descritti , e nuovi fiumi di sangue bagneranno la terra .

Paolo G.


Indice degli appunti