Index/sogno - ARGOMENTI: 01/Premessa e motivazioni della ricerca - 02/Stato attuale del manufatto - 03/Metaprogetto e aspetti tecnici E COMMERCIALI della proposta progettuale - 04/visualizzazioni grafiche del progetto

01/Premessa e motivazioni della ricerca

L’ Hennebique fu completato nel 1901 su modello ingegneristico FRANCESE del sopracitato costruttore Francois Hennebique, http://it.wikipedia.org/wiki/Fran%C3%A7ois_Hennebique

dall’ impresa dell’ ing.Porcheddu, unico costruttore in Italia detentore del brevetto Hennebique con l’ impiego del cemento armato per facilitare lo stoccaggio delle granaglie ,un pontile in muratura con fondazioni in acqua ancora esistente, facilitava le operazioni .Fu in funzione fino al 1990 poi abbandonato .

E’ un edificio in linea di circa 210 mt x 33,5 mt di fronte, con torretta centrale e sviluppo su 6 piani fuori terra ,l’ altezza è all’ apice della torre di mt 44,3 la superficie coperta è di mq 71.155 ,opera interessante di archeologia industriale che per le valenze storiche e tecniche che presenta offrendo una tipologia particolare con contaminazioni Liberty che puo’ con adeguato intervento di recupero tornare ad essere un contenitore culturale coerente con l’ area contigua del “PORTO ANTICO “dialogando con il “GALATA MUSEO ,L’ ACQUARIO e i Magazzini del Cotone (un impianto che su progetto di Piano http://it.wikipedia.org/wiki/Renzo_Piano

nel 1992 segno’ la svolta della citta’ verso una terziarizzazione turistica che oggi vede costanti flussi di visitatori in crescita anche stranieri nella nostra citta’ attirati dall’ Acquario in particolare tra i piu’ interessanti del Mediterraneo ed anche dal museo del mare il Galata


In data 22 gennaio 2004 ai sensi dell’ art.10 comma 1 del D.Lgs. l’ immobile è stato dichiarato di interesse storico artistico dalla Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Liguria ,la riqualificazione quindi di un edificio come l’ Hennebique contiguo a questa area di interesse internazionale, a sottoposto a vincolo conservativo ,non fa’ che completare il quadro di un disegno già ben delineato ,che ha visto anche nel 2001 con la pedonalizzazione riqualificazione di V.S.Lorenzo estendere anche al centro storico una grande area turistica ,valorizzando la conoscenza del tessuto urbano piu’ antico ed interessante della citta’.


L’ Hennebique oggi è un “ingombrante mastodonte “..inutilizzato e progetti pubblici non realizzati di trasformarlo in sede universitaria, con adeguate trasformazioni invece e un ‘ operazione finanziaria senza oneri per lo Stato, come quella di seguito descritta ,offrirebbe un contenitore qualificato in piu’ al quadro generale di riqualificazione e ridisegno del “WATER FRONT” genovese .


WATER FRONT “che con la dismissione delle aree siderurgiche di Cornigliano,l’ eventuale riqualificazione anche di quell’ area contigua alla “Fiumara “,…gli Erzelli come polo tecnologico ,potrebbero essere le traiettorie di una nuova Genova che si apre a:- turismo , portualita’ e nuove tecnologie .



LINK //Il Museo dell'Industria e del lavoro E. Battisti. Introduzione: i musei, la storia, la tecnica.http://www.altronovecento.quipo.it/numero5saggi2paragrafo1.html

LINK Programma di riqualificazione COMUNE DI GE 2004
Musei del Mare e della Navigazione
Storia della Darsena
Storia della Commenda

Localizzazione ed immagini porto Genova

L’ hennebique è localizzato in alto a destra tra ponte Parodi e Calata s.Limbania in verde, in giallo la stazione marittima

Vista porto antico

Stazione marittima l’ Hennebiquie è posto esattamente a sinistra del fabbricato della stazione marittima e terminal crociere ,attualmente in piena attività.

Il Porto antico da antica veduta ottocentesca .