Biografia di Bud Spencer

1929 Bud Spencer nasce a Napoli il 31 Ottobre. Il suo vero nome è Carlo Pedersoli. Suo padre è un uomo d'affari che non è riuscito (a causa delle guerre mondiali) ad arricchirsi molto.
1934 Nasce a Napoli Vera Pedersoli, sorella di Carlo.
1935 Carlo incomincia le scuole elementari a Napoli.
1937 Diventa membro di un club locale di nuoto e vince alcuni premi.
1940 La famiglia Pedersoli lascia Napoli per affari e si sposta a Roma. Lì il padre di Carlo ricomincia da zero. I figli frequentano la scuola di Roma. Carlo incomincia le scuole superiori, ed entra in un club di nuoto romano.
1946 Carlo finisce le superiori con il massimo dei voti. Non ancora diciassettenne, passa un difficile esame all'Università di Roma, e comincia a studiare Chimica (1 Ottobre 1946).
1947 Per ragioni finanziarie, i Pedersoli si spostano in SudAmerica. Carlo lascia l'Università. Là non ci sono possibilità di studi. A Rio lavora ad una catena di montaggio, a Buenos Aires come bibliotecario, e infine come segretario all'ambasciata italiana in Uruguay.
1948 Carlo ritorna in Italia, perché un club di nuoto lo vuole. Non ricomincia gli studi di chimica, ma si dedica a Giurisprudenza. Diventa campione Italiano di nuoto a rana.
1950 In quest'anno vince il campionato nei 100 metri stile libero con un tempo sotto il minuto. Deterrà il titolo fino alla fine della carriera. Carlo recita nel suo primo film la produzione hollywoodiana di "Quo Vadis" Il film è girato a Roma, ed egli è una Guardia Imperiale.
1952 Partecipa alle Olimpiadi di Helsinki come membro del team Italiano. Nuota e gioca a pallanuoto. Il team Italiano di pallanuoto è campione europeo. Dopo le Olimpiadi con altri promettenti atleti viene invitato alla Yale University. Passa alcuni mesi negli Stati Uniti.
1956 Olimpiadi di Melbourne. Carlo partecipa con grandi speranze. Raggiunge un rispettabile 11° posto.
1957 Lascia l'Università laureandosi in Legge. Da un giorno all'altro decide di cambiare vita e raggiunge il SudAmerica. Dice personalmente: "Una improvvisa gloria e celebrità possono cambiare in negativo il carattere di una persona. C'ero molto vicino.".
Carlo lavora per nove mesi per una impresa Americana che costruisce la Panamericana, una strada che porta da Panama a Buenos Aires. Dopo questa esperienza, lavora per una ditta automobilistica a Caracas fino al 1960.
1960 Carlo ritorna a Roma. Qui, sposa Maria Amato, di sei anni più giovane, che conobbe 15 anni prima. Nonostante il padre di Maria sia uno dei più affermati produttori cinematografici italiani, Carlo non è interessato al cinema. Firma un contratto con la casa musicale RCA, e compone canzoni per popolari cantanti italiani. Scrive anche qualche colonna sonora.
1961 Nasce Giuseppe, il primo figlio di Carlo.
1962 Nasce Christiana, la prima figlia di Carlo.
1964 Scade il contratto di Carlo con la RCA. Muore suo suocero.
1965 Carlo si butta negli affari. Produce documentari per la RAI italiana.
1967 Giuseppe Colizzi, un vecchio amico, offre a Carlo un ruolo in un film. Dopo qualche esitazione, Carlo accetta e recita insieme a Mario Girotti il western italiano "Dio perdona... io no!". Le due star cambiano il nome. Carlo Pedersoli diventa Bud Spencer e Mario Girotti diventa Terence Hill. Il nome Bud Spencer è scelto dallo stesso Carlo: egli è un fan di Tracy Spencer. Carlo, inoltre, trova che la parola "Bud" ("gemma") può essere in qualche modo collegata con la sua figura.
1970 Si gira "Continuavano a chiamarlo Trinità", e diventa presto un successo in tutta Europa. Questo divertentissimo western segna la fine del brutale "Spaghetti-western". Bud Spencer e Terence Hill diventano star mondiali.
1972 Nasce Diamante, seconda figlia di Bud.
1973 Si gira il primo film della serie "Piedone lo sbirro", da un'idea di Bud Spencer, cui piace molto la figura di Rizzo. Tutti gli episodi seguenti sono scritti anche da lui.
1975 Carlo ottiene una licenza di pilota per l'Italia, la Svizzera e gli Stai Uniti.
1977 Scrive per il suo film "Lo chiamavano Bulldozer" alcune canzoni. Una di queste viene cantata da lui durante il film.
1979 Bud Spencer ottiene il premio Jupiter come star più popolare in Germania.
1980 Dopo 10 anni di astinenza dai film Western, Bud Spencer ritorna al vecchio genere con il film "Buddy goes West".
1981 Scrive la storia di "Banana Joe".
Attualmente si occupa di arredamento.

L'indirizzo di Bud Spencer è:
Via Cortina d'Ampezzo 156
00135 Roma
Italia

Qui vive con la sua famiglia all'ultimo piano in un appartamento con 7 stanze e una terrazza.

Per altre informazioni e curiosità, vedi anche la filmografia di Bud Spencer e l'album dei ricordi di Bud Spencer