Sezione di Este (PD)

Da "Il Gazzettino" del 5 aprile 2001
MONTAGNANA Domani a Verona la firma del progetto.
L’apertura dei cantieri è prevista nel 2002. Caselli a S. Margherita e a Piacenza

La Valdastico Sud diventa una realtà per la Bassa

(C.Z.) Il progetto definitivo dell'autostrada Valdastico Sud verrà discusso e approvato domani nella sede della Società Autostrade Padova-Brescia)a verona. Ad annunciarlo è il presidente Giuseppe Barbieri. Sarà la prima arteria autostradale del Montagnanese e dell'Estense. Verranno realizzati due caselli autostradali: a Santa Margherita d'Adige (per l'area del Montagnanese) e a Piacenza d'Adige (per l'area dell'Estense). La nuova arteria si appresta a diventare la prima autostrada del Montagnanese e dell'Estense.

Ecco in dettaglio il tracciato che la Società Autostrada Padova-Brescia si appresta ad approvare. Punto di partenza è Vicenza Est, ossia da Torri di Quartesolo. Di qui la "PiRuBi", proseguirà verso Sud costeggiando la Riviera Berica, per arrivare a Noventa Vicentina. Dopo quest'ultimo paese dove è prevista la realizzazione del casello autostradale del basso vicentino, l'arteria viaria entrerà in territorio padovano, in località Caselle, nel comune di Saletto, per poi proseguire per Santa Margherita d'Adige e poi per Piacenza d'Adige, comuni dove verranno realizzati i due caselli autostradali padovani della Valdastico.

Da Piacenza d'Adige, poi l'Autostrada Valdastico Sud, continuerà il suo percorso attraversando il fiume Adige. Si allaccerà alla Statale 434 Transpolesana, tra Badia Polesine e Canda, in località Crocette e giungerà a Villamarzana dov'è in fase di realizzazione un altro casello.

Dopo l'approvazione del progetto da parte della Società PD-BS, il tratto autostradale di 53 chilometri a due corsie più una terza d'emergenza verrà discusso in sede di convocazione di servizi, per poi passare dalla fase "cartecea" a quella operativa, con l'apertura dei cantieri, previsti nel 2002.

Pagina iniziale

Scrivici

Iscriviti alla
newsletter

I nostri libri

Attività e documenti 2001-2002

Link interessanti

Ultimo aggiornamento 09.02.2002
Italia Nostra sezione di Este - Via San Rocco 1 - c.p. n.58 - 35042 Este PD
tel. e fax. 0429-4091 - italianostraeste@inwind.it - Webmaster: Marco Canazza