Sezione di Este (PD)

Autostrada A31 Valdastico Sud.

Continua l’impegno della nostra Sezione per contrastarne la realizzazione. Alcuni soci sono intervenuti alle assemblee promosse dal Comitato Intercomunale contro la realizzazione dell’autostrada nei comuni di Saletto, Megliadino San Vitale, Santa Margherita d’Adige.
Dalle assemblee è emerso che la decisione sull’opportunità dell’autostrada non è nata da incontri e dibattiti con la cittadinanza, bensì dalla volontà dei sindaci che, con un protocollo d’intesa, si sono impegnati a far approvare il progetto nei vari consigli comunali. La cittadinanza, quindi, non è consapevole degli svantaggi che potrebbe comportare questa infrastruttura:
  • il traffico dell’autostrada in uscita da S.Margherita si riverserà sulla SS10, già di per sé in crisi per l’eccessivo congestione;
  • l'impatto ambientale: cavalcavia e sottovie sconvolgeranno il paesaggio agrario;
  • aumento dell’inquinamento acustico al di sopra del limite massimo previsto per le zone rurali;
  • deprezzamento del terreno nel raggio di chilometri, con danni per gli agricoltori ben superiori alle cifre previste per il rimborso solo degli ettari espropriati per la realizzazione dell’autostrada;
  • mancanza di uno studio sul possibile benessere economico indotto dall’autostrada: il concetto “autostrada = benessere” si basa su un modello economico degli anni ’60, quando attualmente l’economia è orientata verso il terziario (servizi) e verso l’agricoltura di qualità.

La realizzazione dell’autostrada non è giustificata neppure dal traffico attualmente esistente. La maggiore congestione si riscontra nell’andamento EST-OVEST sulla SS10 tra Montagnana e Monselice, mentre il movimento NORD-SUD tra Vicenza e Badia Polesine non è tale da richiedere un’autostrada. Il tempo per la presentazione delle osservazioni scade il 20 luglio.

Pagina iniziale

Scrivici

Iscriviti alla
newsletter

I nostri libri

Attività e documenti 2001-2002

Link interessanti

Ultimo aggiornamento 09.02.2002
Italia Nostra sezione di Este - Via San Rocco 1 - c.p. n.58 - 35042 Este PD
tel. e fax. 0429-4091 - italianostraeste@inwind.it - Webmaster: Marco Canazza