Sezione di Este (PD)

Altare della Cappella Maggiore in marmo di Carrara, opera di Antonio Bonazza, è stato scolpito nel 1741-1743. Al centro vi è un tabernacolo a forma di tempietto, ai lati due Angeli adoranti, sul davanti un paliotto a volute e cartigli. L’altare è stato restaurato nel 1998 con il contributo di Rotary Club.

 

Sulla parete del fondo, fino al 1940 era esposta la tela dello Zanchi con S. Martino, S. Ignazio e S. Osvaldo (1716). Al suo posto è stata ripristinata una nicchia, che dal 1940 racchiude una statua che è venerata oggi come immagine di S.Martino vescovo, ma che proviene dalla facciata del demolito Oratorio di S. Carlo e rappresentava S. Ambrogio con pastorale e flagelli, opera scolpita in pietra tenera del 1713 circa.

La cupola ha la sua decorazione originale trecentesca a stelle. Le altre decorazioni parietali, giunte fino a noi solo in frammenti poco significativi, sono del Quattrocento e del primo Settecento. Sopra l’arco trionfale si vede una parte di affresco con il Crocifisso al centro e la Madonna a sinistra.

Lo stemma di Este e della Parrocchia delle Grazie
Vetrate dietro all'altare maggiore

Altare maggioreCappella di S.LorenzoCappella della Madonna di Loreto, demolita verso il 1960Altare di S.AnnaAltare di S.Gaetano ThieneAltare di S.Pietro e S.Francesco di Sales, demolito nel 1940 per lasciare il posto al monumento FracanzaniCampanileAltare del Crocifisso (altare Rota)IngressoPorta lateraleAltare di S.Giovanni Battista, oggi con il solo affresco

Spostando il mouse sulla pianta è possibile localizzare i luoghi della chiesa.

Cenni storici della Chiesa di San Martino in Este

Riferimenti bibliografici
Bruno Cogo,
La Chiesa di San Martino in Este
, Este,1997

 

Pagina iniziale del sito
Scrivici
Iscriviti alla newsletter
I nostri libri
Attività e documenti 2001-02
Link interessanti

Ultimo aggiornamento 09.02.2002
Italia Nostra sezione di Este - Via San Rocco 1 - c.p. n.58 - 35042 Este PD
tel. e fax. 0429-4091 - italianostraeste@inwind.it - Webmaster: Marco Canazza