Sezione di Este (PD)

Dalla quarta arcata si entrava nella Cappella della Madonna di Loreto, detta anche della Cintura, fondato nel 1622 dal rettore Giovanni Cavazzini (con un tela dipinta e statua lignea della Madonna), e governato dalla Confraternita dei Cinturiati. La cappella divenne sacrestia nel 1940 e fu successivamente demolita verso il 1960.

Sotto la terza campata si trova l’Altare di S. Anna, con mensa in pietra di marmo e dossale in legno di impostazione cinque-seicentesca: la pala del Lazzari è andata perduta per furto nel 1981. Raffigurava la Madonna in trono con S. Anna, e due santi. L’altare è stato restaurato nel 2001 con il contributo della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Davanti all’altare si trova la sepoltura di Agostino Da Vò, datata 1799.

 

A sinistra dell’altare, in alto, si vede il frammento di affresco con figura femminile denudata e crocifissa: si tratta di una delle sante più venerate nel Medioevo, S. Margherita d’Antiochia (martire all’inizio del IV secolo) che tra gli oltraggi che dovette subire fu messa in croce, denudata e fustigata.

 

 

 

Altare maggioreCappella di S.LorenzoCappella della Madonna di Loreto, demolita verso il 1960Altare di S.AnnaAltare di S.Gaetano ThieneAltare di S.Pietro e S.Francesco di Sales, demolito nel 1940 per lasciare il posto al monumento FracanzaniCampanileAltare del Crocifisso (altare Rota)IngressoPorta lateraleAltare di S.Giovanni Battista, oggi con il solo affresco

Spostando il mouse sulla pianta è possibile localizzare i luoghi della chiesa.

Cenni storici della Chiesa di San Martino in Este

Riferimenti bibliografici
Bruno Cogo,
La Chiesa di San Martino in Este
, Este,1997

 

Pagina iniziale del sito
Scrivici
Iscriviti alla newsletter
I nostri libri
Attività e documenti 2001-02
Link interessanti

Ultimo aggiornamento 09.02.2002
Italia Nostra sezione di Este - Via San Rocco 1 - c.p. n.58 - 35042 Este PD
tel. e fax. 0429-4091 - italianostraeste@inwind.it - Webmaster: Marco Canazza