FINAL FANTASY STORY

(La canzone in sottofondo è "Lagunarock"-vedi sezione midi)

Nel 1987, una piccola compagnia giapponese di nome Square Co. Ltd., era alla disperata ricerca di un successo tale da permetterle di entrare in competizione nel mercato dei videogiochi. Sino a quel periodo, infatti, aveva pubblicato piccoli giochi per il Famicon disc system della Nintendo. I titoli avevano venduto bene, ma il modesto numero di disc system in circolazione non permetteva risultati ecclatanti. Hironobu Sakaguchi, leader del gruppo, realizzò così una sua idea: un titolo simile all'antagonista Dragon Quest della rivale Enix. I giochi di ruolo per console erano fonte di sicuro successo per il mercato, ed inoltre Sakaguchi era convinto di poter migliorare la formula principale. Tutte le risorse, le speranze, i sogni e le aspettative del piccolo gruppo erano riposti in una piccola cartuccia da un megabit il cui contenuto era destinato a rivoluzionare il concetto stesso di gioco di ruolo. Se l'operazione fosse fallita la Square avrebbe cessato di esistere e al gioco, come un motto di speranza, venne dato il nome Final Fantasy, l'ultima fantasia, l'ultimo disperato tentativo di rimanere a galla. Il gioco si rivelò immediatamente un grande successo ed i suoi successori fecero altrettanto: Final Fantasy 7 ha venduto finora nel mondo circa 6 milioni di copie, delle quali metà dopo ventiquattro ore dalla sua uscita in Giappone, dimostrandosi un successo senza eguali. Anche Final Fantasy 8 ha venduto tantissimo, basti pensare che la versione italiana in molti negozi è stata polverizzata poche ore dopo il suo arrivo.

La serie di Final Fantasy cambia continuamente in meglio, ma ci sono alcuni elementi peculiari e personaggi particolari che appaiono costantemente:

-PRELUDIO E FANFARA DELLA VITTORIA. Ogni episodio si apre tradizionalmente con un brano intitolato "Il Preludio", ed ogni titolo ne contiene una diversa versione. La fanfara della vittoria viene suonata dopo ogni combattimento e negli episodi dal primo al sesto è la stessa, seppur con diversi arrangiamenti.

-IL LOGO. E' presente negli episodi dal quarto all' ottavo ed il logo che identifica il titolo è lo stesso, cambia solo l'emblema sottostante: in FF4 è rappresentato da Kain the Dragoon, in FF5 la sagoma di un drago, in FF6 il profilo di un veicolo Magiteck, in FF7 una meteora e in FF8 Squall e Rinoa abbracciati.

-BIGGS E WEDGE. Due strani personaggi presenti negli episodi 4, 6, 7 e 8. Il nome di questi due deriva da quello dei due compagni di Luke Skywalker in Guerre stellari. Hanno ruoli secondari di non grande importanza.

-CHOCOBO E MOOGLES. I Chocobo appaiono negli episodi dal 3 all'8, in Mistic Quest ed in Final Fantasy Tactics, i Moogles negli episodi dal 3 all'8. I Chocobo sono il principale mezzo di trasporto e sono degli esseri gialli simili ad un incrocio tra un pollo ed uno struzzo. Nel 4° episodio troviamo addirittura "il Grande Chocobo", nel quale si possono riporre e conservare gli oggetti inutilizzati. La loro comparizione è caratterizzata da un curioso tema musicale che ne sottolinea il goffo ed incerto incedere. I Moogles sono simili a grossi orsacchiotti bianchi, con piccole ali rosse ed un antenna gialla, e sono soliti ripetere "Kupo!" e "Kupopo!"

-MOSTRI ED EVOCAZIONI. Appaiono negli episodi dal 3 all'8, e in Final Fantasy Tactics. La parte forse più gratificante del gioco è quella di catturare potenti creature guardiane in giro per il mondo, per poi allevarle e rendere sempre più forti sia loro che i paladini che le possiedono. Le loro evocazioni sono spettacolari ed ogni singola creatura è stata ispirata alla mitologia classica: Leviathan è il potere dell'acqua, Ramuh il potere del fulmine, Efreet è il potere del fuoco, Shiva è il potere del ghiaccio, Titano è il potere della terra, Odino è il potere della collera divina, Bahamut è il potere della tempesta.

-I QUATTRO ELEMENTI. Appaiono negli episodi dal primo al quinto ed in Mistic Quest e sono Terra, Acqua, Aria e Fuoco: sono apparsi sotto forma di cristalli benefici o elementi malvagi.

-EXCALIBUR E MASAMUNE. Appaiono in tutti gli episodi: le due spade più conosciute della storia sono presenti sotto varie forme in tutti gli episodi della serie. La prima prende il nome dell'arma posseduta dal leggendario Re Artù di Camelot, la seconda da quella di un antico mastro spadaio, celebre per le doti e la potenza delle sue spade.

-FINALE CON IL CIELO STELLATO. Appare negli episodi dal 3 all'8. Qualunque sia la conclusione della storia, ogni Final Fantasy termina con la parola The End al centro di un immenso cielo stellato.

BACK