FENOMENO SOUTH PARK

Anche in Italia è arrivato il cartone più irriverente della storia: South Park. La serie è stata creata dai giovanissimi americani Matt Stone e Trey Parker per la tv via cavo americana Comedy Central ed ha subito polverizzato tutti i record d'ascolto. Gli autori raccontano: "Volevamo realizzare un prodotto tv unico, che non offendesse le persone, che non avesse regole prestabilite.....alla fine ce ne siamo fregati ed abbiamo buttato giù quello che ci veniva in mente!". Il primo cartoon di Trey & Parker vede Gesù Cristo e Babbo Natale sfidarsi in una lotta furibonda per la conquista della supremazia sul Natale. Questo episodio-pilota ha successo ed immediatamente parte la costruzione della serie South Park. I protagonisti principali sono quattro ragazzini (Stan, Kyle, Cartman, Kenny) che vivono in una tranquilla cittadina di montagna, South Park: questo paesino vanta il maggior numero di apparizioni extraterrestri, i cani confessano la loro omosessualità, gli uccellini impagliati fanno i bisogni in testa ai passanti e gli esrementi si animano e diventano eroi dei bambini. Queste 4 pesti passano il tempo a dir parolacce, a sfigurarsi, a menarsi ed a discutere, per esempio, se sia giusto praticare l'eutanasia nei confronti del nonno di 103 anni. Tutto questo condito da personaggi surreali come lo chef pervertito, la bruttissima autista dello scuolabus, il maestro incompetente, e talvolta anche volgari imitazioni di personaggi famosi come il robot di Barbara Streisand.

I PROTAGONISTI

STAN MARSH

Cappello blu con ponpon rosso per tenere al caldo l'intelligenza, Stan è la mente del gruppo ed il capo. E' lui che porta sempre a galla i temi scottanti ed è lui che commenta ogni morte di Kenny con la frase: "Oh mio Dio, hanno ammazzato Kenny!". La sua ragazza si chiama Wendy ed ogni volta che la vede, per l'emozione vomita.

KYLE BROFSLOVSKY

Kyle è un ragazzo ebreo ed è l'anima simpaticona del gruppo. Trema di terrore quando viene a sapere che a suo fratello deve essere praticata la circoncisione, xchè sa che anche lui dovrà farlo. Il suo miglior amico e Mr. Hankey, la cacchina di Natale. Quando Kenny muore, lui aggiunge al commento di Stan la frase: "Brutti bastardi!".

ERIC CARTMAN

E' un grassone golosissimo di puffs al formaggio, che passa le ore seduto davanti alla televisione. Viene sempre chiamato culacchione ma lui dice che è solo robusto. Ha un gattino di nome Kitty e sua mamma, che sembra sottomessa completamente a lui, è dipinta come una donnaccia. Esclama sempre "Cazzarola", "Sono incazzato come un'ape" o altre cose simili.

KENNY MCCORMICK

Testa nascosta in un cappuccio arancione che non permette di capire quello che sta dicendo, Kenny è la vittima designata del gruppo. Proviene da una famiglia povera e muore in ogni episodio nei modi più strani per poi resuscitare in quello successivo.

CHEF

Chef è il gestore della mensa della scuola ed è sempre pronto a rispondere alle curiosità che gli propongono i 4 ragazzi. Purtroppo però è un grandissimo pervertito ed ogni volta finisce per girare il discorso sul sesso e sulle belle donne, magari cantando una sua canzone sul tema.

MR. GARRISON

E' l'insegnante della scuola elementare di South Park: visto che non è capace di insegnare da solo, nelle lezioni si avvale di un pupazzo che chiama Mr. Cilindro. Spesso esce dall'ambito della lezione, perdendosi in divagazioni e si dice che sia gay.

MR. CILINDRO

Il professor Garrison si serve di questa marionetta per parlare con gli alunni: più avanti nella serie scomparirà, mandando in depressione l'insegnante che sarà costretto a sostituirlo con un nuovo elemento, Mr. Stecco.

MR. HANKEY

E' la cacchina di Natale e compare in questo periodo ai bambini buoni se si mangiano molte fibre. Supera in popolarità lo stesso Babbo Natale, anche se inizialmente la gente non riesce a vederlo.

WENDY TESTABURGER

E' la fidanzata di Stan ed è colpita dal suo vomito ogni volta che gli si avvicina. Se qualcuno prova a minacciare il suo ragazzo, perde le staffe e può essere molto pericolosa.

IKE

Il fratellino adottivo di Kyle, ha la testa spezzata in 2 parti ed è il protagonista di un episodio in cui i genitori organizzano la festa ebrea per la circoncisione. Fa la parte del pallone nel gioco "calcia il pupo".

BACK