Manuale del kart

 

CLASSIFICAZIONE DEI MOTORI

Prima di tutto procediamo con la classificazione dei motori in base all’aspirazione :

In questi l’aspirazione non č regolata da alcuna valvola, ma dal pistone stesso  durante la sua risalita.

tutto ciň causa una diminuzione della potenza in quanto l’aspirazione deve essere simmetrica ala punto morte superiore.

Per le loro semplici caratteristiche questi  motori risultano molto affidabili.

 

L’aspirazione avviene tramite due valvole lamellari che si aprono progressivamente in accelerazione. La luce d’entrata e posta nella parte anteriore del carter.

 

L’aspirazione č regolata da un disco che ruota solidale con l’albero.

Questo disco ha una sezione mancante che quando passa davanti alla luce d’entrata permette l’ingresso del carburante. Per questo motivo la luce d’entrata č posta di lato al carter.

 

CILINDRATE

 

50- 60cc

entrambi sono piston port

 

100cc

i motori 100cc piston port sono i meno potenti con circa 20 cavalli. Quelli con aspirazione lamellare e ha valvola hanno circa 27cv con un carburatore da 24mm, e possono raggiungere anche i 30cv con un carburatore da 30 mm.

 

125cc

sono disponibili in versione lamellare e a valvola, ed erogano una potenza di circa 40cv.

 

INDIETRO