Manuale del kart

 

IL MOTORE A DUE TEMPI

L’estrema semplicità del motore a due tempi offre numerosi vantaggi rispetto ad un motore a 4 tempi riguardo a :

 

Tuttavia nel motore a quattro tempi si verifica una combustione più completa, in modo da garantire minori consumi e minori emissioni inquinanti, questo grazie alla presenza di due valvole: una che regola l’aspirazione e l’altra lo scarico.

La fase è ogni periodo nell’arco del quale si svolge una delle seguenti operazioni: aspirazione, espansione, scarico.

 

1)     1) pistone

2)      2)biella

3)      3)albero motore

4)      4)gabbia a rulli

5)      5)spinotto

6)      6) paraolio

7)      7)cuscinetto di banco

 

Nel motore a due tempi tutte le fasi avvengono in due sole corse del pistone.

 

Corsa = distanza tra PMI e PMS

PMI = punto morto inferiore

PMS = punto morto superiore

 

          (1)                                             (2)                                               (3)                                   (4)

                                                             

Quando il pistone sale , lascia scoperta la luce di aspirazione , e crea una depressione all’interno del carter che richiama miscela dal carburatore , (fase d’aspirazione)(1). Alla fase d’aspirazione avvengono le fasi di compressione , combustione ed espansione in quanto il pistone salendo  chiude le luci di travaso e scarico, comprime la miscela, cosi allo scoccare della scintilla avviene la combustione e di conseguenza l’espansione dei gas spingono il pistone verso il basso(2).

A questo punto il pistone scopre le luci di travaso e scarico, chiude le luci d’aspirazione e comprime la miscela fresca che si trova nel basamento facendola passare all’interno del cilindro (fase di travaso)(3). In contemporanea vengono espulsi i prodotti dalla combustione.

Dopo di chè il ciclo ricomincia.

 

INDIETRO