Manuale del kart

 

PISTONE

Il pistone ha sede all’interno del cilindro ed è realizzato in alluminio in quanto deve essere molto leggero in modo da assicurare ottime prestazioni;

Tuttavia questo materiale ad alte temperature aumenta di molto le sue dimensioni ed è proprio questa la causa dei grippaggi.

Analizziamolo attentamente in questo disegno:

Cielo: base superiore del pistone

 

Camicia: superficie laterale del pistone

 

Tra il cielo e la camicia: e presente una scanalatura avente la funzione di accogliere la fascia elastica.

Questa è  realizzata in acciaio; il pistone del kart è monofascia per diminuire gli attriti e favorire il migliore scivolamento all’interno del cilindro.

Il fissaggio pistone-biella avviene tramite uno spinotto che si inserisce attraverso i 2 buchi diametralmente opposti del pistone, questo viene bloccato da 2 anellini.

 

Attraverso l’analisi del pistone possiamo capire:

 

-         Se la carburazione è stata regolata correttamente

nel caso che il pistone appaia di colore nero lucido e troppo viscido allora la carburazione è grassa; al contrario se appare di un colore nero troppo opaco allora è magra.

Il settaggio della carburazione è ottimale quando il pistone appare di colore nero lucido ma senza eccessi d’olio.

 

-         Le cause di eventuali danneggiamenti al motore

Rottura della fascia: il pistone si presenta rigato e la fascia distaccata da esso.

 

 Bucatura del pistone: il cielo ( base superiore del pistone) si presenta bucato

 

Grippaggio: il pistone è di colore nero opaco e non scorre correttamente nel cilindro

 

-         Usura del motore

Bisogna controllare il gioco del pistone all’interno del cilindro, considerando che non deve essere maggiore di 0,1 millimetri.

 

Il comportamento del kart varia a seconda dei vari casi di rottura.

Nel caso di:

-         foratura del pistone

Se il buco è ampio il motore perde completamente di compressione, spegnendosi immediatamente, nel caso inverso stenterà a mantenersi acceso ai bassi regimi.

 Se riuscirete a fermarvi immediatamente eviterete di provocare ulteriori danni quali la rottura dei vari organi del manovellismo.

 

-         rottura della fascia

i sintomi sono identici a quelli che si manifestano nel caso di bucatura del pistone.

 Si rischia di scalfire il cilindro o nel peggiore dei casi anche gli altri organi quali albero motore, carter …..

 

-         grippaggio

Si verifica cono un bloccaggio improvviso del motore, si possono verificare danni alla trasmissione ed a qualche organo del manovellismo.

 Nella maggior parte dei casi la causa del grippaggio è la carburazione magra.

 

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