Manuale del kart

 

SCARICO

Sui motori due tempi l’impianto di scarico svolge una funzione molto importante, in grado di influenzare in maniera considerevole le prestazioni.

Grazie alla sua forma interna si creano depressioni e pressioni che riescono a mantenere il combustibile all’interno del cilindro ed a fare uscire i gas della combustibile al momento giusto.

 

Struttura

Come potrete osservare nel disegno la struttura interna dello scarico è formata da una parte divergente ed una convergente.

 

 

 

La parte divergente crea una depressione che favorisce l’ingresso del carburante all’interno del cilindro mentre la parte convergente fa mantenere nel cilindro più miscele fresca possibile in modo che non venga perduta benzina inutilmente.

 

 

 

Regolazione

Per la regolazione della marmitta si agisce sul tubo flessibile posto tra il collettore e la marmitta stessa in modo da regolarne la lunghezza.

Per smontarlo dovete prima togliere le mollette aiutandovi con qualche cacciavite o ancora meglio con qualche attrezzo che termina ad uncino.

 Dopo di che sfilate la marmitta e il tubo flessibile.

Questo va regolato tagliandolo in base alle varie piste:

 

 Piste veloci   ----->       la lunghezza della marmitta si diminuisce.

 

Piste lente       ----->       la lunghezza della marmitta si aumenta.

 

Manutenzione

Nella manutenzione della marmitta l’operazione più importante a livello delle prestazioni consiste nella pulizia interna.

Come si procede:

 

 Grazie a questa operazione le prestazioni del motore torneranno a livelli normali e anche il rumore sarà più pulito. Inoltre dovrete controllare anche le condizioni del tubo flessibile, che va sostituito quando si nota una perdita eccessiva di olio e di fumo, o quando si presenta tutto nero, pieno di incrostazioni e con qualche spaccatura. Date sempre una controllata a tutte le molle assicurandovi che siano ben agganciate. 

 

INDIETRO