Manuale del kart

 

TRASMISSIONE

La trasmissione è composta da un insieme di organi che si occupano di conferire il movimento rotatorio del motore all’assale e quindi alle ruote posteriori. Questa è composta da tre componenti principali:

-         Catena

-         Corona

-         Pignone

 

 

 

 

Catena

La catena dei kart somiglia a quelle delle comuni biciclette, questa ha il compito da far ruotare solidali corona e pistone. La catena, come tutti gli altri organi di trasmissione ,è soggetta a forti sollecitazioni e attriti, per questo motivo devono essere sempre rispettati alcuni accorgimenti.

 

Lubrificazione: E’ una operazione che va eseguita molto spesso onde evitare che la catena “mangi” i denti della corona. Addirittura c’è chi (come me) lubrifica la catena ogni 15 minuti di utilizzo. Per la lubrificazione viene utilizzato grosso speciale in vendita in tutti i negozi di kart, esso deve essere applicato sulla catena per tutta la sua lunghezza.  

 

Allineamento corona-pistone: questa va controllato oltre che ha vista, con un righello che va piazzato tra corona e pistone (così sarà molto più facile capire se è tutto in linea). Per la regolazione si deve agire allentando le viti del supporto corona e spostarlo sull’asse utilizzando un martello di gomma.

 

Tensione della catena: prima di tutto cominciò a dire che una catena troppo tirata comporta una usura maggiore della corona e anche il rischi di storcere l’albero motore. Una catena troppo lenta invece tende a saltellare ed a togliersi dalla corona. Per questo motivo bisogna riuscire  a trovare una via di mezzo, per la regolazione bisogna allentare i cavallotti del motore

-         tirare la catena al massimo spostando in avanti il motore

-         schiacciando in basso la catena fino ad avere un gioco di circa 1,5-2 cm

-         fissare il motore (stringere i cavallotti )

Tenete presente che una catena (specialmente se nuova ) tende ad allungarsi con l’utilizzo.

Dovrete controllare periodicamente i cilindretti assicurandovi che siano rigati in profondità in questo la catena va cambiata nel caso appaia molto rovinata o si spezzi ( in questo caso il motore tende a salire molto di giri, e dovete tappare immediatamente il filtro aspettando che si spenga, cosi eviterete che il motore vada su di giri). Il costo di una buona catena varia intorno alle 23.2 euro.

 

Corona

 La corona è un elemento della trasmissione che influenza in modo considerevole l’accelerazione e la velocità dei kart, nei 100 le misure vanno dai 73 ai 94 denti, più la corona è piccola più il rapporto e lungo, invece ad una corona grande corrisponde un rapporto corto. Il rapporto varia in base alla scelta corona-pignone, e deve essere regolato in base alla conformazione della pista e vi deve permettere di arrivare al limite proprio al termine del rettilineo.

Con una formuletta  potete calcolare la velocità del vostro kart (non so fino a che punto sia attendibile):

V=( n/N ) x ( C ) x ( g ) x ( 0,06 )

 

n = numero dei denti del pignone

N = numero dei denti della corona

C = circonferenza della ruota posteriore

g = numero dei giri del motore  

x = moltiplicazione

Il valore 0,06 permette di ottenere il risultato in km/h

Il prezzo di una buona corona si aggira intorno alle 15,5 euro  e va sostituita quando i denti risultano appiattiti, nel caso si dovesse storcere in seguito al un incidente , dovete controllare  anche il porta corona, anche questo è molto sensibile alle botte laterali l’utilizzo di una catena vecchia può apportare  danni alla corona.

 

Pignone

I pignoni di 100cc hanno una grandezza che varia dai 9 agli 11 denti, esso e l’elemento più resistente della trasmissione è va sostituito in seguito alla sua rottura. Per la sostituzione si deve prima svitare il dado tenendo fermo il motore magari con un pappagallo e dopo agire con un estrattore. Questa operazione è piuttosto delicata, e si corre il rischio di rovinare l’albero motore, per questo motivo è meglio affidarsi a mani esperte. Questo è un pezzo molto economico, intorno alle 7,75euro

 

Rapporti

Per rapporto si intende il numero dei  giri di pignone che seguono ad 1 giro completo di corona.

Grazie a questa tabella potrete combinare varie corone e pignoni per ottenere rapporti molto simili.

 

N° DENTI CORONA

RAPPORTI PIGNONE A 9 DENTI

RAPPORTI PIGNONE A 10 DENTI

78

8,67

7,80

79

8,78

7,90

77

8,56

7,70

80

8,89

8,00

81

9,00

8,10

82

9,11

8,20

83

9,22

8,30

84

9,33

8,40

85

9,44

8,50

86

9,56

8,60

87

9,67

8,70

88

9,78

8,80

89

9,89

8,90

90

10,00

9,00

91

10,11

9,10

92

10,22

9,20

INDIETRO