Manuale del kart

 

IL CILINDRO

Uno dei componenti più interessanti del motore è sicuramente i cilindro.

La parte interessata ai processi di combustione è la canna di tale organo, mentre la zona attorno ha la funzione di raffreddarla. Questa canna è realizzata in ghisa (nei 125cc in alluminio) e lungo la superficie interna presenta alcune cavità chiamate “luci”.

Queste si dividono in due tipi:

-         Luci di travaso

Permettono alla miscela, che sale attraverso dei canali all’interno del cilindro, di penetrare all’interno di esso.

-         Luci di scarico

Permettono l’uscita dei gas espansi

 

Perché in ghisa?

La ghisa è sicuramente il materiale più adatto per il cilindro di un 100, questa si dilata pochissimo con l’aumento di temperatura, per questo motivo i grippaggi non sono causati mai dal cilindro ma dal pistone. Con l’usura il cilindro tende ad ovalizzarsi poiché il pistone non è spinto dalla biella in maniera uniforme, ma tende a spingere da un lato.

Analizzando il corpo del cilindro non sarà difficile accorgerci della presenza di tante alette rotonde, che hanno il compito di raffreddare tutto l’apparato.

Riassumendo i compiti del pistone sono:

1)     Assicurare la corretta corsa del pistone

2)     Far penetrare al suo interno la miscela attraverso le luci di scarico.

3)     Espellere i gas combusti attraverso le luci di scarico

4)     Raffreddare l’intero organo per mezzo delle alette.

La disposizione delle varie luci è fondamentale nella realizzazione del cilindro. Un buon diagramma di luci, infatti, nasce dallo studio dei moti e dalle turbolenze che avvengono al suo interno.

Periodicamente potrete controllare lo stato del vostro cilindro smontandolo (basta rimuovere la testata e sfilare il cilindro dai quattro perni) controllando che non vi siano alcun tipo di lesioni o deformazioni, in caso contrario bisognerà ricorrere alla cosi detta “lappatura”, quest’operazione si serve di costosi macchinari ad altissima precisione che assicurano un’ottima revisione nel cilindro.    

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