Manuale del kart

MANUTENZIONE DEL MOTORE

Il motore è soggetto a forti sollecitazioni e richiede un’attenta manutenzione soprattutto per quanto riguarda il gruppo termico (pistone e cilindro).

Un uso agonistico richiede la sostituzione del pistone ogni 4-5 ore di utilizzo.

Mentre un uso amatoriale permette di utilizzare il pistone fino a 60 litri e oltre di benzina.

 Dopo di che si deve procedere alla sostituzione del pistone completo di fascia elastica, fermi e gabbia a rulli. Controllare anche l’usura del cilindro assicurandosi che non sia rigato o ovalizzato. In genere ogni due pistoni si procede con una revisione completa che consiste nella sostituzione di:

 

Tutte queste operazioni devono essere eseguite da un’officina specializzata in quanto richiedono strumenti particolari.

Per quanto riguarda l’impianto d’accensione, questo necessita una pulizia periodica;

E’ importante controllare il pacco lamellare (nei motori lamellari), facendo attenzione che le lamelle aderiscano perfettamente quando sono in posizione di riposo, e che non riportino tagli o crepe.

 Ciò causerebbe un ingrassamento della carburazione ai regimi medio-bassi.

Nei motori aventi il cambio di velocità è sempre bene controllare i dischi frizione durante la revisione sostituendoli se danneggiati ed assicurandosi che l’olio non venga mai a mancare nel carter motore controllando periodicamente il livello.  

 

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