In occasione della Festa di Sant'Anna a PIOPPO (Monreale)
1 prova tecnica fuoristrada 4x4
Organizzazione curata da

Appuntamento Sabato 23 Luglio 2005 alle ore 14,00 per le iscrizioni direttamente sul campo gara allestito appena fuori l'abitato di Pioppo

Partenza prima vettura ore 15,00

REGOLAMENTO DI GARA

Art. 1  Il partecipante dovrà possedere attrezzatura da traino.

Art. 2  Si incorre nella squalifica se:       a)  si esce dal percorso,   b)  si viene trainati,  c) non si indossano le cinture;  d) si termina il percorso prima di 2 minuti o oltre 4 minuti;  e) si sosta oltre 5 secondi con le ruote ferme;  f) si abbattono tre paletti consecutivi.

Art. 3  Penalità:   5 secondi per ogni retromarcia;  5 secondi ogni volta che si tocca la fettuccia;  10 secondi per ogni paletto abbattuto.

Art. 4  Durante la prova, se non si riesce a superare un ostacolo, si viene squalificati.

Art. 5  La prova verrà fatta da un veicolo alla volta.

Art. 6  I partecipanti si assumono ogni responsabilità civile e penale per danni arrecati a cose, persone e animali.

Art. 7  Il tempo ideale per il completamento della prova è:

..........2 min e 30 sec   per i veicoli passo corto

..........3 minuti               per i veicoli passo lungo.

Art. 8  I secondi di penalità verranno:

..........sottratti dal tempo impiegato, se si anticipa rispetto al tempo ideale,

..........aggiunti al tempo impiegato se si posticipa rispetto al tempo ideale.

Art. 9  Verranno premiati, per ogni categoria, i tre concorrenti che si avvicineranno di più al tempo ideale.

 

Buona affluenza di veicoli 4x4 che hanno partecipato alla manifestazione e grande presenza di pubblico che ha assistito con interesse e partecipazione alla prova di tutti gli equipaggi attendendo poi fino alla premiazione dei vincitori.

Buono anche il lavoro dell'Organizzazione che ha saputo disegnare un buon tracciato ricostruendo i più comuni ostacoli fuoristradistici, dossi, buche, fangaie, pendenze laterali, twist, guado, ecc.

Tutto è andato abbastanza bene a parte qualche attimo di apprenzione quando un Toyota, ormai a pochi metri dall'arrivo,  si è prima impennato e dopo qualche secondo si è ribaltato... per fortuna tutto bene per l'equipaggio.

Anche in questa occasione l'Organizzazione è stata perfetta, immediato l'intervento dei soccorsi, auto subito sotto controllo con gli estintori, equipaggio estratto in pochi secondi, autovettura recuperata da un mezzo meccanico in pochi minuti.

Unico suggerimento da parte mia per la prossima volta è quello di impostare la gara su almeno 2 prove per equipaggio... visto che in questo tipo di manifestazione la prova non dura più di 5 minuti.  

 

Mi scuso per la scarsa documentazione fotografica... ma le pile della mia digitale hanno fatto le bizze!!! ...se qualcuno dei presenti mi invierà qualche foto scattata durante la gara la inserirò immediatamente.  Ciao a Tutti

PREMI OFFERTI DALLA PROVINCIA REGIONALE DI PALERMO
 

Pagina redatta da Jos4x4