il punto rosanero
 

SQUADRA, PUBBLICO E TECNICO INSIEME PER LA VITTORIA

 
 

...GRANDISSIMA SOFFERENZA E FORZA DI CARATTERE... CON QUESTE ARMI IL  PALERMO PIEGA AL BARBERA UN NAPOLI BEN ORGANIZZATO E CHE HA DISPUTATO UNA OTTIMA PARTITA

...TRE PUNTI PREZIOSISSIMI IN UN MOMENTO DIFFICILISSIMO SONO PURA VITAMINA PER TUTTO L'AMBIENTE ROSANERO   (Jos4x4)

 
 

 PALERMO - NAPOLI   2-1

 
 

L'IMPERATORE CONTINUA A DOMINARE TRA I PALI LOTTANDO FINO AL TRIPLICE FISCHIO FINALE MALGRADO L'ENORME SOFFERENZA AL GINOCCHIO DESTRO... STOICO FONTANA

 
     
 

Palermo scoppiettante sin dall'inizio va in percussione e si rende pericoloso con straordinaria facilità, colpisce due legni con Tedesco e Brienza... ma il Napoli non subisce il pressing, risponde colpo su colpo con ordine e ad essere sinceri con una migliore organizzazione di gioco (Jos4x4)

 
     
 

Il primo affondo e` per il Napoli con Hamsik che con un tiro cross cerca Lavezzi, ma lo slovacco non trova ne` il compagno di squadra ne` la porta. Al 10’ i partenopei sfiorano in vantaggio: combinazione Lavezzi-Zalayeta-Lavezzi, l’argentino tira a botta sicura indirizzando la palla all’angolino, ma Fontana si distende sulla sua destra e devia in calcio d’angolo. Il Palermo pressa, ma e` il Napoli a rendersi pericoloso. Il primo vero tiro in porta del Palermo e` di Cavani che al 16’ si fa vedere da fuori area, Iezzo para. Al 20’ grande pericolo per il Napoli, con Caserta che recupera palla, passa a Capuano che mette in mezzo, Tedesco di testa centra il palo. Il Palermo insiste 2’ dopo con Brienza che dal limite colpisce un altro palo. I siciliani dopo un inizio in difficolta` stanno aggredendo il Napoli, che si rifa` vedere al 32’ con un colpo di testa di Zalayeta, su assist di Lavezzi, ma la palla e` alta sopra la traversa. Al 35’ sugli sviluppi di un calcio di punizione dei rosanero battuto da Brienza la difesa dei partenopei non riesce ad allontanare, la palla arriva a Simplicio, ma il brasiliano colpisce male e la conclusione termina sul fondo. Al 37’ e` ancora Brienza a farsi vedere su calcio piazzato, ma la palla e` alta di poco. Intorno al 40’ il Napoli assedia l’area palermitana, con Fontana che respinge una conclusione di Lavezzi.   (Datasport)

 
 

ONORE AL NAPOLI

 
 

In avvio di ripresa il ritmo sembra scendere rispetto allo spettacolo spumeggiante della prima frazione. Ma è solo un'impressione perchè al minuto 55 il Napoli trova il vantaggio: "El Pocho" crossa al centro e Bogliacino di testa batte Fontana. E' il primo gol dell'uruguaiano in Serie A, e non lo scorderò facilmente anche per l'infortunio che si procura nel contatto con Zaccardo. Il Palermo però ha carattere e lo tira fuori due minuti dopo: la difesa partenopea respinge male e Tedesco ha il tempo per stoppare il pallone e calciarlo dove Iezzo non può arrivare. L'intensità della gara è straordinaria: ad ogni fiammata corrisponde puntuale una risposta ed i conti vengono subito riportati in parità. Ma la splendida serata di Giovanni Tedesco non si ferma qui: il centrocampista, maestro negli inserimenti in area su palle inattive, è il più lesto a catapultarsi sul pallone per firmare il sorpasso rosanero. (Eurosport)

Giovanni Tedesco

suona la carica

 
 

Giovanni Tedesco, 35 anni, è l'unico palermitano in campo e la sua prestazione rende il "Barbera" un'autentica bolgia. Le emozioni si susseguono, Brienza è imprendibile e al 75° il gioco si ferma per risolvere un piccolo giallo: l'arbitro Rosetti assegna un calcio di rigore per un presunto tocco di mano di Garics, ma l'assistente Foschetti ferma tutto e dice: ho visto io. A quel punto il direttore di gara torna sui suoi passi e per il Palermo niente più penalty. A dieci dalla fine Cavani ruba palla a Cannavaro e prova la conclusione quasi a botta sicura ma Domizzi salva tutto. Il Napoli si getta in avanti e Fontana blinda la sua porta: prima su un tiro apparentemente innocuo di Lavezzi, poi sul piatto destro di Hamsik. I partenopei caricano a testa bassa, all'ultimo dei sette minuti di recupero Lavezzi trova sul secondo palo Cannavaro che manda fuori. Finisce qui una delle gare più intense e spettacolari di questa stagione, che il Palermo, seppur con sofferenza, ha saputo far sua. (Eurosport)

 
     
 

ZAMPARINI: Bravi tutti, bravo il Napoli... ma oggi la fortuna è stata dalla nostra parte... in questo momento ci voleva! (intervista La7)

 
 
CLASSIFICA   12' giornata
25  Inter 14  Milan
23  Fiorentina 14  Genoa
22  Roma 13  Torino
22  Juventus 12  Parma
22  Udinese 10  Lazio
18  Atalanta 9    Cagliari
18  Palermo 9    Siena
17  Sampdoria 9    Empoli
15  Catania 9    Reggina
15  Napoli 9    Livorno

Stefano Colantuono

 
 

  atalanta - milan        sospesa al  7'

  inter - lazio                rinviata

  roma - cagliari          rinviata

 

 
 

prossimo turno:   JUVENTUS-PALERMO

 
       

       

     
 

la parola alle statistiche

 
 

Dopo quasi 35 anni torna a giocarsi il derby "delle due sicilie" in serie A, l'ultima volta infatti risale al 26 novembre 1972 e anche in quella occasione il Palermo vinse (1-0).  I tre punti di oggi consentono di recuperare il passo di 1,50 punti/partita, consentono altresì di scavalcare il Napoli e restare in corsa verso posizioni più importanti. (Jos4x4)

 
       
     
 

 
       

INDICE GENERALE DEGLI ARTICOLI PUBBLICATI

Pagina redatta da Jos4x4 con la collaborazione di alcuni Tifosi