il punto rosanero
 

TRE PUNTI... ma quanta fatica

 
 

contro un Livorno oggi davvero modesto... e che malgrado ciò è arrivato più volte vicino al vantaggio (Jos4x4)

 
 

FONTANA e BALZARETTI  MIGLIORI IN CAMPO

 
 

  MICCOLI, non al meglio, ma il goal partita è suo

 
 

 

 
 

 PALERMO-LIVORNO   1-0

 
 

 
 

formazioni

 
 
Palermo (4-3-2-1): Fontana; Zaccardo, Biava, Barzagli, Balzaretti; Guana, Migliaccio, Caserta; Cavani (18' st Bresciano sv), Miccoli (47' st Cassani); Amauri. A disp. Agliardi, Capuano, Gio. Tedesco, Simplicio, Jankovic. All. Guidolin.

Livorno (3-5-2): Amelia; Knezevic, Pavan, Galante; Balleri (35' st Alvarez), Pulzetti, Loviso (19' st E. Filippini), Vidigal, Pasquale; Tavano, Bogdani (32' st Rossini). A disp. De Lucia, Melara, A. Filippini, Tristan. All. Camolese

ARBITRO: Bergonzi di Genova.

RETI: 31' st Miccoli


NOTE: ammoniti Pavan, Zaccardo, Loviso, Vidigal. Recupero 2' pt, 4' st. Al 46' pt Tavano (L) ha fallito un rigore. Spettatori 23 mila circa
 
 

   

 
 

La cronaca della partita

 
 

Torna a riveder le stelle il Palermo di Guidolin, reduce da un mese di sconfitte. I rosanero, sostenuti a gran voce dal Barbera, riescono a portare a casa i tre punti con il Livorno dopo una gara sofferta che avevano rischiato di perdere alla fine del primo tempo, quando Tavano si è fatto parare un rigore dall'immenso Fontana, autore di una prestazione super.

 

Guidolin ripropone il tridente con Cavani e Miccoli dietro Amauri. Esordio in difesa del neoacquisto Balzaretti, mentre a centrocampo Caserta è preferito a Simplicio. Il Livorno si presenta con il solito 3-5-2, ma in attacco accanto a Tavano questa volta Camolese sceglie di schierare l'albanese Bogdani. I rosanero partono contratti e subiscono il pressing degli amaranto, il gioco così stagna in mezzo al campo.

Gli uomini di Guidolin, che sanno di non potere sbagliare, procedono a folate. Le migliori occasioni arrivano dagli inserimenti di Zaccardo e dell'attivissimo Balzaretti sulle fasce: serviti prima Cavani, che colpisce debolmente al 10', e poi Amauri che al 16' prende l'ascensore e colpisce di testa, ma la sfera si perde di poco al lato del palo sinistro di Amelia. Loviso, Pulzetti e Vidigal gestiscono in autonomia il centrocampo e il Livorno sfiora il gol al 21' con Bogdani. L'albanese, dopo una bella azione di Tavano, riesce a girarsi nell'area piccola e tira a botta sicura. Fontana è reattivo e un po' fortunato e riesce a deviare in extremis.

Allora ci prova lo stesso Tavano con una rasoiata dalla sinistra, ma Fontana fa il secondo miracolo. Non c'é due senza tre e il l'esperto portiere salva il Palermo al 45', parando il calcio di rigore assegnato al Livorno. Zaccardo colpisce la palla con la mano, cercando di coprirsi il volto, su tiro di Tavano e Bergonzi non ha dubbi. Sul dischetto va l'ex attaccante dell'Empoli, ma la conclusione alla sinistra di Fontana è debole e il portiere riesce a deviare in corner.

Nella ripresa il Palermo ha un piglio diverso e attacca senza paura, complica anche un Livorno che arretra in maniera preoccupante il proprio baricentro. Le occasioni migliori capitano ancora sui piedi di Zaccardo ma ci vuole la sassata dal limite dell'area di Miccoli per far esplodere di gioia il Renzo Barbera che non ha mai continuato di incitare la propria squadra. Il Livorno non sa più reagire; fino al 90' è solo Palermo. (EUROSPORT)

 
 

 

 
 
CLASSIFICA   21' giornata
53  Inter 27  Napoli
45  Roma 23  Catania
41  Juventus 23  Lazio
37  Fiorentina 21  Livorno
33  Milan 21  Torino
33  Udinese 20  Siena
29  Atalanta 19  Parma
28  Palermo 18  Reggina
28  Sampdoria 16  Empoli
28  Genoa 14  Cagliari

FEDERICO BALZARETTI

 
 

  *  Una partita in meno

 

 
 

prossimo turno di campionato: TORINO-PALERMO

 
 

 

 

       

     
     
       
       
     
 

 
       

INDICE GENERALE DEGLI ARTICOLI PUBBLICATI

Pagina redatta da Jos4x4 con la collaborazione di alcuni Tifosi