WICCA

Chi timidamente evita la Tenebra, ottiene solo un sollievo temporaneo, fino al momento in cui la Tenebra stessa avanza e lo coglie quando è meno preparato! In principio la Grande Tenebra, Diana, su divise in due forze uguali ed opposte, notte e giorno. La notte dominata dalla Luna, Diana, mentre il giorno dal Sole, suo fratello Lucifero. La luna, prese le sembianze di un gatto, sedusse il Sole e dalla loro unione nacque una figlia, Aradia, la Regina di tutte le Streghe! Ognuno ha la propria religione, e quindi le proprie credenze, i cristiani credono in Dio, unico e onnipotente che ci osserva dall'alto dei celi, i satanici a Satana, e la religione delle streghe è la Wicca, essi negli Dei, credono nella madre Luna e nel padre Sole. I Wiccan credono che gli Dei sono sempre accanto a noi che si identificano con la natura. Gli Dei sono sempre con noi, in ogni istante della vita. La Wicca è una religione molto antica, una religione pagana, celebra la santità della Natura. I Pagani onorano il Divino in tutti i suoi aspetti, sia femminili che maschili, come parte di un tutto sacro. Cercano l'unione tra lo spirito e la Divinità armonizzandosi con la Natura, esplorando il proprio "io". I Pagani rispettano i diritti di tutti gli esseri viventi, rispettano la natura convivono con essa, la rispettano e la "custodiscono". Wicca è una parola inglese, deriva dall'inglese antico. La Wicca deriva dalla religione professata dai Romani, che era una religione pagana. Le religioni pagane sono molto antiche, esistevano ancora prima dell'arrivo del Cristianesimo.

Il Pentacolo:
cerchio che  include la stella a 5 punte, rappresentazione stessa della magia non avendo fine e senza inizio, rappresenta l’infinito e l’eternità. Il pentagramma è uno dei simboli caratteristici delle streghe, e della Wicca. Forme più semplici della stella a cinque punte potranno essere portate come segno della vostra fede, appese al collo come un monile, in qualsiasi materiale, meglio se d’argento che è il metallo sacro alla luna o d’oro. IMPORTANTE: badate che la punta del pentagramma sia rivolta sempre verso l’alto. Le cinque punte corrispondono ai 4 elementi Aria, Acqua, Fuoco e Terra, la punta superiore corrisponde allo "Spirito". La punta più alta è lo spirito, la punta a destra in alto rappresenta l'Acqua, la punta a sinistra in alto l'aria quella in basso a destra il fuoco e quella in basso a sinistra la terra. Nei rituali agli elementi vengono assegnati i punti cardinali:
Terra: Nord
Aria: Est
Acqua: Ovest
Fuoco: Sud
Spirito: Centro
Nella Wicca il pentagramma rappresenta anche la posizione per pregare, invocare gli dei, infatti le punte coincidono con le parti del corpo, la punta in alto con la testa, le due punte in alto con le braccia e le due punte in basso con le gambe.

La legge del tre:
IL BENE CHE FAI  AGLI ALTRI TORNERÀ TRE VOLTE MA ANCHE IL MALE CHE FAI AGLI ALTRI TI TORNERÀ PER TRE VOLTE.
Praticamente tutto quello che facciamo tornerà da noi, sia il bene che il male, non tornerà come lo abbiamo creato ma triplicato tre volte!
Nella Wicca ognuno può scegliere se fare della magia buona o cattiva ma deve sempre ricordarsi della Legge del Tre, se fai del male agli altri questo male ti ritornerà. Anche nella vita di tutti i giorni ci sono delle leggi e ognuno è libero di rispettarle o meno, ma sa anche che se non le rispetta deve poi assumerne le conseguenze. Anche nella Wicca è così; nessuno ti obbliga di seguire la legge ma poi ne pagherai le conseguenze.

Rade:
Tutte le streghe credono nella stessa regola, questa regola è anche conosciuta con il nome di Rede, (il Credo delle streghe). Può essere espressa con la frase "Se non offende nessuno, fai ciò che vuoi."

"Ascolta adesso la parola delle streghe, il segreto che abbiamo nascosto nella notte. Quando il buio fu reso il nostro destino, che adesso noi portiamo verso la luce Acqua e fuoco misteriosi, la Terra e la sconfinata aria, per mezzo della loro nascosta essenza le abbiamo conosciute, e le conserveremo in silenzio e coraggio. La nascita e la rinascita di tutta la Natura, il passare di Inverni e Primavere noi condividiamo con il tutto, e gioiamo nell'Anello magico. Quattro volte nell'anno il Grande Sabbah ritorna, e le streghe vengono viste il giorno di Lammas e di Candlemass danzare, e Beltaine e Shamain Quando il giorno e la notte sono uguali, quando il sole e' più grande e meno grande, i quattro Sabbah minori vengono celebrati, perché le streghe non dimentichino le feste. Tredici lune d'argento in un anno sono, di tredici è la congrega tredici volte in Esbat siamo felici, per ogni anno dorato e un giorno. Il potere è passato attraverso le ere, ogni volta attraverso donna e uomo ogni secolo sopra l'altro, sono arrivati i tempi e le ere. Quando tracciamo il cerchio magico, con la spada i l'athame del potere, il suo compasso attraverso i due mondi giace, nella terra delle ombre di quell'ora. Il nostro mondo non ha diritto di conoscerlo, e il mondo attorno a noi non ci dirà nulla la più vecchia delle dee è invocata qui, la grande impresa della magia è scritta Due sono i pilastri mistici, che stanno ai cancelli del santuario Due sono i poteri della Natura, le forme e le forze divine Fai ciò che vuoi e' la sfida, cosi ama ciò che non offende nessuno, poiché questo e' il solo comandamento, per la magia degli antichi ci e' stato dato E' di otto parole la regola: Se non offende nessuno, fai ciò che vuoi. "

REDE:
"Obbedirai alla Regola Wiccan
in perfetto Amore e perfetta Fiducia.
Vivi e lascia vivere,
prendi e dai con serenità.
Stabilisci il circolo per tre volte
per tenere lontani gli spiriti maligni.
Per legare ogni volta un incantesimo,
recitalo in rima.
Lo sguardo morbido, il tocco leggero,
parla poco, ed ascolta molto.
Gira in senso orario quando è Luna crescente,
cantando la Runa delle Streghe.
Quando la Luna della Signora è nuova,
baciaLe la mano per due volte.
Quando la Luna raggiunge il suo culmine,
mettiti in cerca del tuo grande desiderio.
Fa attenzione alla potente burrasca del vento di Nord,
chiudi la porta e molla le vele.
Quando il vento soffierà da Sud,
l'Amore ti bacerà sulla bocca.
Quando il vento soffierà da Ovest,
le anime dei defunti non troveranno riposo.
Quando il vento soffierà da Est,
aspettati novità, e prepara il banchetto.
Nel tuo calderone vanno nove tipi di legna,
bruciali velocemente e bruciali lentamente.
Fa che l'albero della tua Signora sia un Sambuco,
non bruciarlo o sarai maledetto.
Quando la Ruota comincia a girare,
che i fuochi di Beltane inizino a bruciare.
Quando la Ruota per Yule passerà,
accendi il ceppo, ed il Cornuto regnerà.
Stai attento ai fiori, ai cespugli ed agli alberi,
e dalla Signora sarai benedetto.
Dove scorrono le acque vorticose,
lancia un sasso, e scoprirai la verità.
Quando hai veramente bisogno,
non ascoltare l'avidità degli altri.
Non passare del tempo con gli sciocchi,
altrimenti sarai considerato loro compare.
In grazia ti incontro, in grazia mi congedo,
mi si illumina la guancia, ed il cuore si riscalda.
Devi prestare attenzione alla Legge del Tre,
tre volte nel bene, tre volte nel male.
Quando arriva la sfortuna,
metti una stellina blu sul tuo sopracciglio.
Sii sempre sincero in amore,
altrimenti il tuo amore sarà falso con te.
Queste otto parole compiono la Regola Wiccan:
finché non fai male a nessuno, fa ciò che vuoi."

La Legge del Potere sulla magia:
(tratto dal libro "Il praticante solitario" di Cunningham, fratello wiccan)
1) Il Potere non sarà usato per provocare danni, ferire, o controllare gli altri. Ma se dovesse presentarsi la necessità, il Potere sarà usato per proteggere la vostra vita o le vite di altri.
2) Il Potere si usa solo per come indica la necessità.
3) Il Potere può essere usato a vostro vantaggio, finché facendo questo non danneggiate altre persone.
4) Non è saggio accettare denaro per l’uso del Potere, perché esso controlla velocemente chi lo riceve.
5) Non usate il Potere per trarne orgoglio, perché questo svilisce i misteri della Wicca e della magia.
6) Ricordate sempre che il Potere è il dono sacro della Dea e del Dio, e non dovrebbe mai essere usato male o abusato.
E questa è la Legge del Potere.

LA NATURA DEL NOSTRO CAMMINO
(tratto dal libro "Il praticante solitario" di Cunningham, fratello wiccan)

  • Tenete i riti nelle foreste, sulle spiagge, su cime di montagne deserte o vicino laghi tranquilli il più spesso possibile. Se non vi è possibile andranno bene anche un giardino o una cameretta, se questa è stata preparata con il fumo dell’incenso, o dei fiori.

  • Cercate la saggezza nei libri, in manoscritti rari e poemi criptici se volete, ma cercatela anche nelle semplici pietre, nelle fragili erbe e nel verso degli uccelli selvatici. Ascoltate il sussurro del vento ed il ruggito dell’acqua se volete scoprire la magia, perché è lì che sono nascosti gli antichi segreti.

  • I libri contengono parole; gli alberi contengono energie e saggezza che i libri non possono neanche sognarsi.

  • Ricordate sempre che le Antiche Strade si rivelano costantemente. Perciò siate come il salice del fiume che si piega e si contorce col vento. Ciò che rimarrà immutato sopravvivrà al suo spirito, ma ciò che si evolve e cresce splenderà per secoli.

  • Non ci può essere un monopolio della saggezza. Perciò condividete ciò che volete del nostro cammino con gli altri che lo cercano, ma nascondete la tradizione mistica a quelli che la distruggerebbero, perché così facendo altrimenti si aumenterebbe la loro distruzione.

  • Non deridete i rituali o gli incantesimi degli altri, perché chi può dire che i vostri abbiano un potere o una saggezza maggiore?

  • Fate in modo che le vostre azioni siano onorevoli, perché tutto ciò che fate vi ritornerà indietro tre volte tanto, nel bene o nel male.

  • Fate attenzione a chi vuole dominarvi, a chi vuole controllare e manipolare il vostro lavoro ed il vostro rispetto. Il vero rispetto per la Dea e il Dio sta dentro di voi. Guardate con sospetto chi vuole distorcere da voi l'adorazione verso la loro conquista e gloria personale, ma accogliete quelle sacerdotesse e quei sacerdoti che sono ispirati dall'amore.

  • Onorate tutte le cose viventi, perché noi siamo tutt’uno con gli uccelli, i pesci, le api. Non distruggete la vita a meno che non serva a salvare la vostra.

  • E questa è la natura del nostro cammino.

Le Tredici Mete di una Strega
(tratto dal libro "Il praticante solitario" di Cunningham, fratello wiccan)

  1. Conosci te stesso

  2. Conosci la tua Arte (Wicca)

  3. Impara

  4. Applica la conoscenza con saggezza

  5. Raggiungi l’equilibrio

  6. Tieni le tue parole in buon ordine

  7. Tieni i tuoi pensieri in buon ordine

  8. Celebra la vita

  9. Armonizzati con i cicli della Terra

  10. Respira e mangia correttamente

  11. Esercita il corpo

  12. Medita

  13. Onora la Dea ed il Dio

I primi dodici principi del cavaliere Wicca:
1) La Cavalleria rappresenta un elevato codice d'Onore di origine prevalentemente pagana che chiunque operi in magia, nel rispetto del metodo tradizionale, deve saper osservare.
2) Si deve tenere a mente che ogni pensiero e intenzione formulati su questa Terra di Mezzo potranno realizzarsi in concreto in qualche altro mondo e fare ritorno, portando alla creazione in questa realtà di quanto è stato seminato. Così è sempre bene tenere a mente il vecchio adagio: "Chi semina raccoglie".
3) E' solo predisponendo la mente a essere come Dio che alla fine diventeremo anche noi esseri divini.
4) Una cosa su tutto: sii onesto con te stesso.
5) La parola di un cavaliere (o mago...) deve valere come e più di una firma o di un giuramento. Dunque concedila con parsimonia, ma poi tienile fede con ferrea coerenza.
6) Evita di parlare male degli altri perché delle cose non si conosce soltanto che un aspetto.
7) Evita di parlare male degli altri perché delle cose non si conosce soltanto che un aspetto. Non dare credito alle maldicenze che non hai appurato, perché la calunnia si basa, il più delle volte, su informazioni false.
8) Sii onesto con il prossimo, ma fai capire che anche tu ti aspetti un comportamento onesto dagli altri.
9) L'ira del momento non va d'accordo con la verità: prendersi per un attimo la testa tra le mani e meditare è una gran virtù.
10) Contempla sempre le possibili conseguenze delle tue azioni sugli altri. Sforzati di non perpetrare dei torti.
11) Congreghe magiche diverse possono avere idee diverse a proposito del rispetto reciproco dovuto tra i membri e nei confronti degli esterni. Quando ci si avvicina a un clan, a un gruppo o ad una congrega questo atteggiamento lo si può intuire fin da subito e, una volta accettato, ci si può plasmare con un calmo adeguamento.
12) Dignità, Gentilezza e Buon Umore siano sempre ben accetti.

Le Feste:
Si dividono in Sabbat e Esbat.
Nell'Esbat si festeggia la Madre, nei giorni di Luna piena, invece durante il Sabbat si festeggia il Padre.

Sabbat
La Ruota dell'anno:
I nomi dei sabba e le spiegazioni che seguono fanno parte della tradizione celtica. Vi sono numerosi paralleli con le tradizioni greche e italiane, anche se variano a seconda dei diversi cicli agricoli.

Samhain, 31 Ottobre
La vigilia dell'anno nuovo secondo il calendario celtico wicca. E' la notte in cui i confini tra i mondi si assottigliano, in cui onoriamo gli spiriti dei nostri antenati che vengono a farci visita. E' anche la notte in cui la Dea entra negli inferi, e noi entriamo nel tempo del sogno. La tradizione cristiana si è appropriata di questa festività e l'ha ribattezzata Ognissanti. La tradizione popolare chiama questa festa Halloween.

Yule, 21 Dicembre
Yule è il solstizio d'inverno, la notte più lunga dell'anno. E' la nascita del Dio e della Dea. Da questo giorno in poi, le giornate tornano ad allungarsi. E' simbolo di vita che non finisce mai.

Imbolc, 2 febbraio
In galeico imbolc significa "nel grembo" ed è la festa che celebra le prime manifestazioni del ritorno della vita. La Dea si riprende dalle fatiche della gravidanza e iniziano a vedersi i primi segni di questo nella natura che comincia a rinascere. Il Dio ancora molto giovane inizia a librare i primi passe e la sua forza in ascesa riscalda sempre più i giorni.

Oestara, 21 marzo
Equinozio di primavera, il giorno sacro in cui la luce e le tenebre sono in perfetto equilibrio. Gli Dei risvegliano la primavere e con lei la Natura: la Madre dona nuovamente fertilità alla terra e il Padre ormai adulto accresce le nuove vite che sbocciano.
Oestara è la dea germanica della terra fertile, e i suoi simboli sono le uova, i conigli e i fiori che ci ricordano le sue benedizioni.

Beltane, 1° maggio
E' il giorno sacro in cui la giovane Dea e il Dio s'incontrano per la prima volta e si innamorano, è il giorno dell'amore che esplode in tutta la sua fertile potenza. E' una celebrazione dell'estasi dell'amore che riempie la terra con le gemme della vita. Le donne portano corone di fiori e danzano attorno all'albero di magio per festeggiare la fertilità della terra.

Litha, 21 giugno
Il solstizio d'estate, il giorno più lungo dell'anno, e da questo momento in poi le giornate si accorceranno sempre più. E' il giorno adatto ad ogni incantesimo perché è il giorno di potere del Dio soprattutto per purificare, salute e fertilità.

Lughnassadh, 1 agosto
E' la celebrazione del primo raccolto, in cui si ringrazia la terra per i suoi doni. E' anche una veglia per il dio celtico del sole, Lugh, che scende negli inferi al tramonto. Viene festeggiato con giochi e corse, danze e fuochi rituali.

Mabon, 21 settembre
L'equinozio d'autunno nuovamente la luce e l'oscurità sono in perfetto equilibrio, anche se il mondo si avvia verso la notte. Il Dio, stanco si prepara alle tenebre. La Dea triste di questo assopisce la natura.

Esbat
Nell'Esbat si festeggia la Luna e quindi la Dea, la Madre.
L'Esbat si festeggia ogni 28 giorni e cioè a ogni luna piena. Quando la luna è  piena emana molta più Energia e segna il momento ideale per dei riti magici che si caricheranno di maggior potere. L'Esbat al contrario del Sabbat si festeggia durante la notte, i colori adeguati per i riti sono il bianco o l'argento.

Bet, 24 Dicembre - 20 Gennaio:
-24 Dicembre, Giorno della Betulla.
-25 Dicembre, Natale. Festa di Ecate. Sol Invictis. Festa di Dagda.
-31 Dicembre, Festa di Artemide. Notte del Popolo Fatato.
-01 Gennaio, Capodanno. Festa di Giano.
-06 Gennaio, Festa di Iside. Festa di HOlla, di Frigg e di Fulla. Festa di Barchta. Festa dei miracoli. Battesimo di Osiride.
-09 Gennaio, Festa di Odino.

Luis, 21 Gennaio - 17 Febbraio:
-21 Gennaio, Giorno del Sorbo.
-31 Gennaio. Grande Sabba di Brigit.
-01 Febbraio. Imbolc. Festa di purificazione.
-02 Febbraio. Candelora.
-06 Febbraio, Festa di Dioniso.
-07 Febbraio Festa di Selene.
-14 Febbraio Festa dell'amore.

Nion, 18 Febbraio - 17 Marzo:
-18 Febbraio, Giorno del Frassino.
-27 Febbraio, Festa di Marte.
-05 Marzo, Festa di Iside ed Ecate.
-11 Marzo, Festa di Artemide.
-15 Marzo, Festa di Penitenza.
-17 Marzo. Festa di Ishtar.

Fearn, 18 Marzo - 14 Aprile:
-18 Marzo, Giorno dell'Ontano.
-20 - 21 Marzo, Equinozio di Primavera. Grande Sabba. Festa di Oestara e della giovinezza. Giorno della Ginestra. Festa di Freya.
-23 Marzo, Morte di Attis.
-25 Marzo, Festa di Attis risorto. Festa di Adone.
-31 Marzo, Festa della Luna
-06 Aprile, Festa delle Rune.

Saile, 15 Aprile - 12 Maggio:
-15 Aprile, Giorno del Salice.
-20 Aprile. Festa delle Fate.
-28 Aprile, Festa di Flora.
-30 Aprile, Notte di Valpurga.
-01 Maggio, Festa della Fauna.
-01 - 04 Maggio Beltane. Grande Sabba dell'Estate, Calendimaggio. Festa di Morrigan. Festa di Cerere.
-08 Maggio, Festa delle Dee.
-09 Maggio, Festa di Artemide.
-11 Maggio, Festa di Frigg.

Hat, 13 Maggio - 09 Giugno:
-13 Maggio, Giorno del Biancospino.
-18 Maggio, Festa di Aradia.
-20 Maggio, Festa di Gea.
-28 Maggio, Festa della Geomanzia.
-09 Giugno Festa di Vesta.

Duir, 10 Giugno - 07 Luglio:
-
10 Giugno, Giorno della Quercia.
-15 Giugno, Festa di Baldur.
-20 Giugno, Festa di Atena.
-21 - 24 Giugno. Solstizio d'estate. Grande Sabba della Terra. Festa della Natura. Giorno dell'Erica. Festa di Giano.
-24 Giugno, Notte di S. Giovanni. Festa di Foris. Della Fortuna.
-05 Luglio, Festa d'estate dei Quattro elementi.

Tinne, 08 Luglio - 04 Agosto:
-08 Luglio, Giorno dell'Arifoglio.
-22 Luglio, Festa della Grande Madre.
-28 Luglio, Festa di Thor.
-31 Luglio, Grande Sabba del raccolto.
-01 Agosto. Lunghnassadh. Festa di Lug.
-04 Agosto, Festa di Atena.

Coll, 05 Agosto - 01 Settembre:
-05 Agosto, Giorno del Nocciolo.
-10 Agosto, Festa degli Dei.
-13 Agosto, Festa di Diana.
-19 Agosto, Festa di Venere.
-30 Agosto, Festa di Cibele.

Muin, 02 Settembre - 27 Ottobre:
-02 Settembre, Giorno della Vigna.
-03 Settembre, Festa di Iside.
-08 Settembre, Festa di Tyr.
-21 - 23 Settembre, Equinozio d'autunno. Grane Sabba d'autunno. Giorno del Pioppo.
-29 Settembre, Festa di Mercurio.

Gort, 30 Settembre - 27 Ottobre:
-
30 Settembre, Giorno dell'edera.
-04 Ottobre, Festa del Bosco.
-16 Ottobre, Festa di Astarte.
-20 Ottobre, Festa di Pan.
-22 Ottobre, Festa degli Elfi.

Peith, 28 Ottobre - 24 Novembre:
-
28 Ottobre, Giorno del Tiglio.
-31 Ottobre, Grande Sabba di Halloween.
-01 Novembre, Samhain.
-02 NOvembre, Festa di Loki. Festa di Epona. Festa degli Antichi Spiriti.
-11 Novembre, Festa di Sucellus.
-18 Novembre, Festa di Artia.

Ruis, 25 Novembre - 22 Dicembre:
-
25 NOvembre, giorno del Sambuco.
-30 NOvembre, Festa di Diana.
-03 Dicembre, Festa di Merlino.
-08 Dicembre, Festa d'Inverno dei Quattro Elementi.
-12 Dicembre, Festa degli Gnomi.
-20 Dicembre, Festa di Cernunnos.
-21 - 23 Dicembre, Solstizio d'inverno. Grande Sabba d'inverno.

Idho, 23 Dicembre, Giorno del Tasso

I Riti:
Gli antichi crearono sistemi magici con vari grandi complessità; furono maestri nella scelta dei tempi per i riti, in accordo con i fenomeni astronomici. Alcuni di questi sistemi erano rigidamente regolati delle fasi della luna; altri dalle stagioni, altri ancora dalle stelle e dalle loro posizioni. Alcuni di questi sistemi vengono ancora oggi adoperati con buoni risultati. Altri invece hanno perso i loro effetti magici, anche se ben eseguiti. Il tempo è importante, è vero, ma esiste una sola regola inviolabile: la magia va adoperata solo in caso di necessità. Non si discute sul fatto che ti tempo, regolati dai pianeti, dalle stelle, dalle stagioni e dalle fasi lunari, può dare maggiori poteri ai riti: ma molte volte non è necessario. Se la magia è efficace, lo sarà in qualsiasi momento del giorno e della notte.

Il Grimorio
Libro delle ombre:
Il termine "grimorio" è un sinonimo di Libro delle Ombre, una raccolta di incantesimi, preghiere, rituali, tabelle di corrispondenze, ma anche poesie e versi, che ogni Strega possiede e custodisce gelosamente. Chi lavora all'interno di un gruppo, in genere riceve la propria copia del Libro delle Ombre il giorno dell'iniziazione, e poi spetta a lei ricopiarlo a mano. Naturalmente il più grosso ostacolo per chi non aveva la possibilità, o la voglia di lavorare in un gruppo, era proprio il fatto di non avere accesso ad un grimorio. Con il diffondersi della pratica solitaria nella Wicca, sono stati pubblicati molti libri con incantesimi e rituali (tutti in inglese), alcuni validi, altri meno, e poi con la rivoluzione di Internet, è possibile recuperare incantesimi nel giro di pochi clic. Potete usare un libro bianco rilegato, o magari qualche quaderno con la copertina rigida e fogli di carta riciclata, oppure anche un raccoglitore ad anelli. Scrivendo il Libro delle Ombre ci si accorge con il passar del tempo che un certo rituale non è più sentito come prima, o che si vuole cambiare qualcosa, per cui deve essere anche facilmente "aggiornabile". Nessun Libro delle Ombre è un testo sacro, se non per voi stessi; rispettate quelli degli altri, e ricordatevi che non è possibile dire quale sia migliore o più valido. Se volete un consiglio su come organizzare il materiale nel vostro Libro: all'inizio alcune preghiere fondamentali, come la Rede, e l'Invocazione alla Dea di Doreen Valiente, e l'Invocazione al Dio di Scott Cunningham, più qualche aforisma. Poi le istruzioni per preparare il circolo, aprirlo e chiuderlo; i riti degli otto Sabbat. Continuare con significati e proprietà di colori, gemme, erbe, giorni, orari, fasi lunari, stagioni, candele, e così via; infine scrivere le istruzioni per preparare infusi, decotti, tisane e praparazioni erboristiche. Scrivere poi incantesimi veri e propri, aggiungendo qualche informazione sulle rune, su certi gesti e simboli. Ripeto, è un lavoro lungi dall'essere finito, per sua stessa natura è sempre in evoluzione poiché il vostro cammino è sempre in evoluzione. Molti solitari, influenzati dai libri di Cunningham hanno preso l'abitudine di usare una specie di "stenografia", certi simboli per velocizzare il lavoro di scrittura; ricordate che il Libro delle Ombre va scritto in modo chiaro e leggibile perché dovete riuscire a leggere anche in condizioni di scarsa visibilità, e poi comunque imparare a memoria i rituali non guasta... Tuttavia potete sempre personalizzarlo, rivestire un quaderno anonimo con una carta sulla quale disegnare qualcosa di carino (se siete bravi a farlo...), o scrivere qualcosa con un alfabeto runico, e così via. Una tradizione vuole che si usino delle foglie di erba gatta piuttosto larghe come segnalibro; se vi va di provare... ma poi non lamentatevi se il vostro gatto cerca di mangiarsi tutto il libro. Infine, cercate di tenerlo al riparo da occhi indiscreti... non per niente si chiama Libro delle Ombre. Abbiatene sempre cura, mi raccomando.

Il Libro:
La Strega scriverà in questo libro i suoi incantesimi, le sue ricette e le sue esperienze. Secondo la tradizione questo libro dovrebbe essere rilegato dalla strega stessa e scritto su carta pergamena, ma, se questo risultasse troppo complicato, può andare bene anche un album da disegno di buona qualità. Il libro dovrà essere esorcizzato con acqua e fuoco e sulla copertina verrà disegnato un pentacolo con delle rune dipinte. Anche per la consacrazione del libro dovranno essere pronunciate delle parole appropriate. 

Il Libro delle Ombre:
E' qui che andranno inseriti tutti gli incantesimi, invocazioni, rituali di cui si viene a conoscenza o che creiamo (se si è eclettici). E' il grande ricettario della strega, le cui ricette non sono alla portata di tutti. Non si divide con altri (almeno che non si tratti di un coven o che lo si passi ad un discepolo) e vi si possono tracciare rune o incantesimi di protezione sulla copertina.

Il Libro Specchio:
E' lo strumento più personale di una strega, nessuno eccetto lei dovrà leggerlo. Si tratta di un diario personale dove verranno trascritti tutti quegli avvenimenti che hanno a che fare con la pratica religiosa, segni, sogni, emozioni e sensazioni della giornata. Rileggendolo tornerà utile per osservare i progressi compiuti e gli errori ripetuti che vanno corretti.

Il Libro delle Ombre:
Il Libro delle Ombre è il manuale dei Wiccan, e contiene invocazioni, rituali, incantesimi, rune, le regole che governano la magia, e così via. Alcuni Libri delle Ombre sono tramandati da un Wiccan all’altro, di solito all’iniziazione, ma la stragrande maggioranza dei Libri oggi è fatta da ogni singolo Wiccan. Non credete alle storie di molti altri libri sulla Wicca secondo le quali un singolo Libro delle Ombre è stato tramandato dall’antichità, perché ogni fazione Wiccan sembra affermare di avere loro l’originale, e sono tutti differenti. Anche se fino a poco tempo fa un Libro delle Ombre di solito era scritto a mano, oggi sono abbastanza comuni versioni scritte a macchina o anche fotocopiate. Per fare il vostro Libro delle Ombre, cominciate con un libro bianco, si trovano in molti negozi di arte o librerie. Se non riuscite a trovare un libro bianco rilegato, andrà bene anche un quadernone a righe basta che lo "sentiate". Scrivete semplicemente in questo libro tutti i rituali, gli incantesimi, le invocazioni e le informazioni magiche che avete composto, o trovato da qualche parte, e che vi piacerebbe conservare. Ricordate: tutti i Libri delle Ombre sono solo suggerimenti di rituali, non "sacre scritture". Non sentitevi mai legati a quelle parole. Infatti, molte Streghe usano i raccoglitori ad anelli, rimescolando le pagine, aggiungendo o eliminando informazioni dal loro Libro delle Ombre a piacere. È una buona idea copiare a mano i vostri incantesimi e rituali. Non solo vi assicurate così di aver letto il libro completamente, ma vi consente anche una lettura più facile a lume di candela. Idealmente tutti i riti dovrebbero essere imparati a memoria, o creati spontaneamente, ma se leggete i vostri riti, assicurate che la vostra copia sia leggibile al tremolio della fiammella.

Il Libro Specchio:
Il Libro specchio è un diario magico dei vostri progressi nella Wicca. Può essere qualsiasi cosa, un diario con il lucchetto, o un quaderno ad anelli. Appuntate in esso tutti i vostri pensieri e sensazioni sulla Wicca, i risultati delle vostre letture, successi o fallimenti magici, dubbi e paure, sogni significativi, anche preoccupazioni mondane. Questo libro è solo per i vostri occhi. Nessun altro avrà mai bisogno di leggerlo. Questo libro è uno specchio della vostra vita spirituale. Come tale, è molto prezioso per valutare i vostri progressi nella Wicca, ma anche nella vita. Così, leggendo e rileggendo il libro, diventerete i vostri stessi insegnanti. Notate le zone problematiche e fate i passi necessari a risolverle. Il momento migliore per annotare queste informazioni è immediatamente prima di andare a dormire. Mettete la data ad ogni aggiunta, e se volete, indicate anche la fase lunare e qualsiasi informazione astronomica che possa essere pertinente (fase lunare, eclissi, tempo). Una delle mete della Wicca è la conoscenza di sé; il Libro Specchio è un prezioso strumento per raggiungerla.

Le Rune:
(Tratto da Wicca, di Scott Cunningham)
Le Rune sono simboli particolari che, quando vengono disegnati, dipinti, incisi o visualizzati, rilasciano energie specifiche. Per questo motivo, la magia delle ruen è sorprendentemente facile da eseguire ed oggi sta attraversano una sua rinascita.
Nell'antichità, si intagliavano le rune su petti di betulla, osso o legno, si incidevano sulle armi per assicurarsi colpi letali, si disegnavano su coppe e calici per proteggersi da avvelenamenti e si scolpivano sulla casa e sui beni, per scopi protettivi.
Ma c'è molta confusione attorno a queste figure. Alcuni credono che siano le rune medesime a contenere poteri nascosti. Si dice lo stesso anche del pentagramma e di altri simboli magici. In questo caso la convinzione è che disegnando semplicemente una runa, il mago possa scatenare poteri sovrannaturali.
Non è questo che avviene. Le rune sono strumenti della magia. La loro potenza risiede in chi le utilizza. Se il mio vicino di casa scarabocchiasse una runa di guarigione su di un tovagliolo e poi lo utilizzasse per asciugarsi la fronte, non si trasferirebbe in lui alcuna energia guaritrice, semplicemente perché lui non ne ha messa alcuna nella runa.
Le rune devono essere utilizzate in abbinamento con il potere, afinché abbiano un effetto magico. Dunque incidetele, disegnatele o tracciatele sempre, con la visualizzazione e l'energia personale. I modi in cui utilizzare le rune sono limitati solo dalla vostra immaginazione. Per esempio, se un'amica mi chiedesse di accelerare la sua guarigione da una malattia, potrei disegnare una runa di guarigione su di un pezzo di carta e sedermi di fronte a essa.
Mentre mi concentro sulla runa, visualizzerei la mia amica guarita e sana. Poi, dopo aver accumulato potere personale, manderei a lei questa energia, visualizzandola sotto forma della runa stessa. Visualizzerei la runa unirsi al suo corpo, sbloccandolo, dandogli sollievo e curarlo.
Oppure, potrei incidere la runa su di un pezzo di legno di cedro, sempre visualizzando la mia amica in perfetta salute e gliela regalerei, da portare.

Si possono utilizzare le rune anche per il cibo, ad esempio creando delle pietanze con la loro forma, o decorandole con esse, sempre per mezzo del potere. Mangiando, poi, si riuscirà a riportare nel corpo quella energia specifica. Si possono disegnare sul corpo con un olio e la visualizzazione. Si possono incidere su di una candela da bruciare per rilasciare le loro energie. Si possono tracciare o visualizzare in un laghetto o nella vasca da bagno, prima di entrarci.

Gli Dei:
Nella perfezione della Natura, in tutto, dalle piante agli animali, esistono un maschio e una femmina. Poli opposti eppure appartenenti alla stessa specie. La Wicca è una religione che vede nella Natura una manifestazione dell' essenza Divina, cosa che si rispecchia direttamente nella adorazione di un Dio e di una Dea. Anche se vi sono alcune tradizioni dell'Arte che si sono allontanate da questo cammino, focalizzando la loro attenzione maggiormente sulle manifestazioni femminili della divinità, c'è sempre una Dea ed un Dio, che nella loro meravigliosa diversità e complementarietà andrebbero tenuti in eguale considerazione.
Questo deriva dagli albori del Paganesimo, quando le antiche popolazioni adoravano con differenti tradizioni numerose eterogenee divinità, fra le quali però ricorrevano un Dio della caccia (che nel tempo si è evoluto in un più generico Dio della Natura) e una Dea della fertilità. Frequentemente la Dea è adorata in tre differenti aspetti: la Fanciulla, la Madre e l'Anziana, archetipi rispecchiati dalle differenti fasi lunari, la crescente, la piena e la calante.


[La Dea Triplice: Selene, Artemide e Persefone]

La Fanciulla simboleggia la nuova vita, la giovinezza ed è generalmente rappresentata in età adolescenziale. La Madre simboleggia il nutrimento, la coltivazione, la cura, la fertilità, l'accogliente amorevolezza. E' nel fiore degli anni, e protegge se stessa e maternamente i suoi figli. E giustizia sarà fatta. E' rappresentata come una trentenne. L'Anziana simboleggia la saggezza e la conoscenza. E' astuta e logica, il suo sguardo penetrante. Sorveglia la porta della dimensione della Morte. E' vista come una donna cinquantenne o oltre.

Il Dio Wiccan è generalmente raffigurato come un Dio Cornuto o Fogliato ed è rappresentato simbolicamente nella manifestazione delle sue energie dal Sole, sorgente di ogni forma di vita. E' il protettore di tutti gli animali selvatici e governa la caccia. Nel suo ruolo di Dio Fogliato della Natura vediamo la sua essenza nella foresta e nella mietitura. Il Padre governa anche le energie sessuali, garantendo la perpetuazione delle specie.

Alcuni Wiccan preferiscono dare al Dio e alla Dea nomi legati alla tradizione, come Iside e Osiride, Diana, Pan e come tali rappresentarli. Altri trovano soddisfacente rispecchiarli nel Sole e nella Luna, altri chiamarli Padre e Madre e non darne una rappresentazione che ritengono essere limitante della loro essenza che tutto comprende. La cosa più importante è SENTIRLI, sentirli vicini e presenti in ogni cosa, momento, manifestazione della vita. La rappresentazione che possiamo averne è sempre molto parziale, ma la sua interiorizzazione è quella che ci mette in armonia con il Tutto.

INCANTESIMO DEL SANGUE
E’ nozione comune, in Sicilia e in tutta l’Italia meridionale, che poche gocce del sangue mestruale di una fanciulla, mischiate con sangue tratta dal suo pollice, legheranno a lei per l’eternità quel giovanotto cui venissero propinate nel caffè caldo. Così potente sarebbe questo incantesimo che gli interessati possono anche ignorare del tutto di esserne state vittime. Perciò, può essere pericoloso “catturare” un uomo in questo modo, a meno che la donna non l’ami veramente. Occorre prudenza da parte di quest’ultima: l’incantesimo, infatti, lega entrambi, e non va preso alla leggera. Molte fanciulle frivole hanno scoperto che la magia nera non può essere annullata tanto facilmente, ed anche l’incantatrice, come il suo pollice, viene trafitta dalle conseguenze. Munita di controllo, la stregoneria fornisce un canale di sfogo benefico per le energie creatrici. Nella concezione tradizionale del mondo le cose sono legate le une alle altre, come facenti parte di un Ente Unico, ed il caos non esiste. Ogni volta che si lancia un incantesimo, è bene agire in un luogo limitato, in modo da poter controllare l’ambiente con maggior efficacia.


 

AMMALIAMENTO SESSUALE
In una stanza poco illuminata addobbata con tessuti rossi si faranno bruciare sandalo ed incenso; l'immagine (foto, statuina, ritratto, oggetto) che rappresenta la persona da ammaliare verrà messa poco lontano dall'operatore o dall'operatrice. Durante tutta la durata dell'atto sessuale (compiuto in modo particolare assumendo "posizioni" speciali), e soprattutto alla fine, si dovrà tenere lo sguardo fisso sull'immagine formulando a voce bassa il desiderio che si vorrebbe veder realizzare; l'energia sessuale che sconvolge l'essere, amplifica ed accresce prodigiosamente la sua potenza di proiezione psichica e tale operazione, ripetuta se possibile nelle ore planetarie deboli o malefiche della persona da ammaliare, generalmente è un successo
.

INCANTESIMO DELLA SEDUZIONE
Ecco la formula per l’incantesimo della seduzione sensuale:
1. prendi un foglio di carta che per il colore e le proporzioni ti sembri bello gradevole.
2. su di esso, scrivi il tuo nome per esteso.
3. al di sotto, scrivi il nome della persona che ami.
4. scrivi la data di nascita della persona amata, seguita dalla tua.
5. intorno a tutto, disegna un cuore.
6. riscrivi ancora ogni cosa tre volte, sulle stesse righe.
7. finito ciò, piega la carta quante più volte possibile, e bruciala alla fiamma di una candela rossa o rossa-arancio, finché non sia completamente ridotta in cenere.
8. mentre la candela brucia, recita tre volte a voce altra il seguente incantesimo, per tre volte consecutive: Viva è la fiamma Ardente è il fuoco Rosso è il colore Del desiderio
9. ripeti l’intero processo per nove giorni di seguito, alla stessa ora: il tutto è considerato un solo incantesimo. In seguito, potrai ripeterlo per rinfocolare la passione. Molte streghe conservano in una scatoletta apposita le ceneri risultanti da tutte le loro pratiche di magia. Questa scatola, per via del suo uso continuo, protratto per anni, finisce per acquisire virtù magiche sue proprie, e può essere impiegata per attirare la buona fortuna. Non bisogna buttare via le ceneri, come materiale inutile. Anzi, è bene custodirle gelosamente, perché in esse è ancora racchiusa una potenza occulta.


 

INCANTESIMO DEL FASCINO
Il rituale che segue conduce al cuore della stregoneria. Il suo obiettivo è di far accrescere le facoltà e l’interno potere di chi lo celebra. Ripetendolo regolarmente, si acquista potere di controllo sugli altri. Spogliatevi e andatevi a porre di fronte a uno specchio in una stanza illuminata. Accendete alle vostre spalle una candela di qualsiasi colore, eccetto che il rosso. Sollevate le braccia sopra la testa e oscillate ritmicamente da sinistra a destra, ripetendo ogni volta il vostro nome di battesimo, per novantanove volte consecutive. Per tenere il conto, molti usano tenere in mano novantanove semi o petali di fiori, facendone cadere uno per ogni oscillazione. Sono possibili comunque anche altri metodi a piacere, il conto totale tuttavia dev’essere preciso. Terminato di oscillare, iniziate a muovervi, cercate di raccogliere tensione dentro di voi, flettete i muscoli. Infine, ripetete tre volte: “Io controllo. Io sono la forza”. Soffiate sulla candela, ed è finito. Il rituale va celebrato ogni martedì o venerdì, per tre mesi di seguito. Secondo le streghe moderne, è un potente aiuto per la vita di ogni giorno. Gli specchi sono og-getti molto importanti in magia. Un incantesimo popolare riporta un uso inconsueto che di uno specchio si può nella notte della vigilia di Ognissanti. Uscite, recandovi in un luogo ove la Luna sia ben visibile, e volgetele le spalle in modo che la sua luce si rifletta in uno specchio che avrete in mano. Accendete quindi una candela, e ponetela di fronte al vostro volto, in modo che possiate vedere la vostra immagine riflessa nello specchio, insieme con la Luna che si trova dietro di voi. Allora, sulla vostra spalla apparirà il volto della persona che sarete destinati a sposare.

INCANTESIMO DEI SOGNI
Vi piacerebbe visitare un amico o una persona cara mentre viaggiate nella dimensione dei sogni? Per questo, è nota una variante ad un incantesimo. Disegnate intorno al vostro giaciglio il cerchio protettivo; mettete una tartaruga sotto il letto e tre foglie di menta nel cuscino. Prima di coricarvi, accendete tre candele azzurre, e lasciatele ardere per un’ora. Soffiate sulle candele, suonate una volta una campanella e, per nove volte, sussurrate: “Orpheus, Orpheus, Orpheus”.


 

PER RICONCILIARE UNA COPPIA
Prendete due fotografie delle persone che volete riconciliare , mettetele l’ una sopra all’ altra ( in modo che i due volti combacino ) e legatele insieme con un nastro rosso . Scrivete sul retro delle fotografie i nomi delle due persone e cospargetele con petali di rosa , verbena , foglie di mirto e qualche goccia di essenza di mughetto ; cucite il tutto in un sacchetto fatto di seta di colore rosso e nascondetelo in casa delle due persone o nei pressi della loro abitazione.


 

PER FARSI AMARE
Prendete un uovo e dopo avervi praticato un foro svuotatelo del suo contenuto. Colorate l’uovo vuoto di rosso e inseritevi dentro qualcosa che sia appartenuto alla persona amata (capelli, unghie, uno scritto ) e chiudete il foro con della cera di colore rosso . Legate l’ uovo con un nastro rosso e conservatelo appeso sotto il vostro letto.


 

PROFUMO AFRODISIACO
Con l’ausilio delle energie della Luna e di Venere. Iniziate il venerdì e per ognuna di queste essenze usate 18 gocce (il numero della Luna). In una boccettina unite: cumino, gelsomino, muschio. Dopo ogni singola aggiunta fate riposare per 18 ore.


 

LA SEDUZIONE
Prenderemo un foglio di carta del colore e della grandezza che più ci piace, scriviamo il nostro nome per esteso seguito subito dopo da quello della persona da sedurre (questa tecnica simboleggia il comando di chi opera sul soggetto). Scriviamo adesso la data di nascita della persona seguita dopo dalla nostra e tracciamo un cuore tutto intorno. Riscriveremo ogni cosa per tre volte fino ad avere quasi un pasticcio di difficile lettura, quindi piegheremo il foglio quante più volte sarà possibile e lo bruceremo con l’ausilio di una candela rossa o rosso-arancio fino a ridurlo completamente in cenere. Mentre brucia la carta reciteremo per tre volte ed a voce alta “Viva è la fiamma/Ardente è il cuo-re/Rosso è il colore/Del desiderio”. Queste parole potremo anche cambiarle con le nostre purché siano incisive e cariche di volontà. Il tutto dovrà essere ripetuto per nove giorni di seguito ed alla stessa ora, la cenere ricavata potrà essere conservata in una scatola e così per tutto il rimanente dalle piccole operazioni magiche, questa scatola nel tempo avrà carattere propiziatorio per le nostre esperienze.

LACCIO DELLA STREGA
Procuratevi due foto delle persone da legare, un metro di nastro di seta rossa, una candela rossa. Il Rito deve essere iniziato il primo giorno di Luna Crescente e ripetuto per ogni giorno di questa fase lunare dopo un certo periodo dedicato alla visualizzazione del posto dove dovrà svolgersi il rituale ed alle persone da unire. Preso il nastro inizieremo a fare 7 nodi, ripetendo ad ogni nodo: IO (nome e cognome) LEGO (nome e cognome) A (nome e cognome), CHE POSSANO STARE UNITI COME STANNO UNITI I NODI, CHE IL LORO RESPIRO SI FONDA, CHE I LORO CORPI SI UNISCANO COME SONO UNITI I LACCI DEL NODO, QUESTA E’ LA PAROLA, L’INTENZIONE, IL MODO. Useremo la catena ottenuta per legare le fotografie dicendo: QUESTA E’ L’OPERA, LA MAGIA, SI REALIZZI COSì L’AZIONE MIA. Il tutto verrà seppellito in un campo la notte stessa ed i risultati dovrebbero arrivare dopo circa 14 giorni. Per eliminare scocciatori e persone sgradevoli vale lo stesso Rito effettuato al contrario.


 

PER FARSI AMARE
Pestate in un mortaio alcune margherite, soltanto il fiore non il gambo, sino a che non saranno ridotte in polvere. Aggiungete alla polvere ottenuta il succo di mezzo limone e amalgamate tutto. Frizionate le mani con questo preparato, in modo da lasciarle un po' unte, poi toccate i capelli della persona che desiderate far innamorare. Un’altra formula per farsi amare è la seguente: preparate un unguento con bucce di arachidi, mezzo bicchiere di acqua presa da un torrente in piena, qualche goccia del vostro sudore, essenza di garofano. Il composto emanerà, tutto sommato, un effluvio sufficientemente gradevole. Profumatevi ed andate in visita dalla persona tanto amata. Sempre per ricevere amore, potrete regalare una pietra di acquamarina, che sia però stata a contatto diretto della vostra pelle per sette notti consecutive. Questo dono va fatto alla persona amata. Tenete presente che la dovete donare in un cofanetto bagnato in precedenza con tre gocce di sangue di una colomba. Prendete una bacinella e ponetevi al centro un osso di cane nero e aggiungete i seguenti elementi: calce viva, pelati di bagonia, sale da cucina. Lasciate che l'osso si impregni per due giorni del miscuglio in cui è stato posto, dopodiché estraetelo dal recipiente e riducetelo in finissima polvere. Mettete la polvere in una scatolina e prelevatene un pizzico, che dovrà essere lasciato cadere a terra, a poco a poco, mentre girerete intorno alla persona amata. Per sposarsi entro breve tempo Eseguite un impasto con alcuni vostri peli dascella tagliati finemente, peli di cane bianco sempre tagliati fini, pelle di oliva seccata al sole, chiodi di garofano ridotti in polvere. Aggiungete al tutto olio puro ricavato da olive verdi. Mescolate bene il composto e cospargetevi il petto ogni mattina, appena alzati, finché all’improvviso non vi capiterà di realizzare quanto era in oggetto dei vostri desideri.

IL SOGNO D’AMORE
Questo incantesimo non ha il potere di farvi avere la persona che amate ma potrà farvela solo sognare, per realizzare ciò dovrete aspettare il 22 luglio e preparate un bagno come nell’incantesimo dei sogni premonitori ma sotto il cuscino mettete un sacchetto di erba di San Giovanni (hipericum) e su un pezzo di carta scrivete il nome della persona che si vuol sognare, poi preparate una pozione con acqua distillata, tre gocce di vino bianco, tre gocce di gin, tre gocce di aceto che sia stato mescolato con un rametto di rosmarino.

INCANTESIMO DEL GIACINTO
Piantate un Bulbo (meglio se è di Giacinto ma andrà bene uno qualsiasi) in un vaso nuovo dandogli il nome della persona amata. Tutte le mattine e tutte le sere quando lo annaffiate cantateci sopra queste parole:
“La radice crescerà
Ed il fiore si aprirà
Venga a me il cuore dell’amata/o mia/o
Voglio comando e posso così sia!”

INCANTESIMO DELLA TORMENTILLA
La Tormentilla è un’erba molto rara da trovare ma se riuscirete a procurarvene un po' potete fare questo semplice ma potente incantesimo d’amore.
Prendete delle radici di Tormentilla fatele seccare e pestatele continuando a pronunciare il nome della persona da far innamorare, prendete un pizzico di polvere ottenuta e confezionate un filtro aggiungendo acqua distillata dicendo queste parole:
“Tormentilla, Tormentilla
Dammi in pugno la mia bella
Sia schiava o libera per volontà mia
Voglio, comando e posso così sia!”

INCANTESIMO DEL SALICE
La mattina di un venerdì alle 8:00 scavate la terra dall’impronta della persona che volete far innamorare e seppellitela ai piedi di un salice cantando la seguente formula:
“Molte terre in Terra sono
Mio sarà colui che amo
Cresci, cresci pianta mia
I dolori vadan via
Lui sia l’ago io la cruna
Lui sia il gallo e io la gallina
Voglio comando e posso così sia!”
Le parole dell’incantesimo vanno modificate a seconda del sesso dell’operatore.

LEGAMENTO D’AMORE
Per questo incantesimo occorrono alcuni capelli della persona che si vuole legare.  L’operazione viene iniziata con la luna nuova di Venerdì e deve essere ripetuta per sette notti consecutive alla stessa ora. Si prendano sette capelli della persona che si vuole legare, un nastro rosso e uno verde. Dopo aver preparato l’incenso adatto all’operazione si invocherà la Dea. La persona dovrà visualizzare l’amato come se fosse presente e formulare i propri desideri dando libero sfogo alla passione e all’immaginazione. Durante la visualizzazione ai due nastri verranno annodati insieme ad un’estremità intrecciati ed infine fermati all’altra estremità con un’altro nodo e facendo anche un terzo nodo al centro. Al termine si ringrazierà la Dea e la si pregherà nuovamente di un buon esito ponendo i nastri sotto il proprio guanciale. Il mattino dell’ottavo giorno recatevi in un bosco e cercate un albero giovane e seppellite i nastri ai suoi piedi.

 

INCANTESIMO DELLA MELA
Quando di Venerdì si leva il sole
coglierai la più bella delle mele.
Poi col tuo sangue di rosso colore
scrivi il tuo nome e quello del tuo amore.
Su di un foglio immacolato
che da nessuno mai sia usato.
Con un coltello il frutto taglierai
il foglio scritto dentro vi porrai.
Le due metà della mela unisci
con due rametti di mirto ben lisci.
Mettila ad asciugare dentro il forno,
foglie di mirto avvolgile intorno
Celala nel guanciale dell’amata/o
ma che sia fatto a sua insaputa.
E se il segreto potrai serbare
Presto la bella ti dà il suo amore.

INCANTESIMO PER FAR TORNARE UN AMORE PERDUTO
Procurarsi dell'acqua distillata, dei petali di rosa bianca, 5 spine del gambo di una rosa, 1 candela rossa, 1 candela bianca (o una foto della persona da far tornare a se), una scodella piccola ed un mortaio (o un tagliere di legno) un panno bianco ed un nastro rosso. Stendere il panno bianco e porre in una coppetta l'acqua distillata con dentro i petali e le spine e recitare: "il petalo è l'amore, la spina è il dolore, d'amore mi hai privato ed al dolor lontano da me sarai condannato" quando i petali e le spine si saranno ben intrisi d'acqua, pestarli il un mortaio, o anche semplicemente su di un tagliere di legno, e farne pezzetti più piccoli possibile e rimetterli nella scodella con l'acqua. Se avete la foto della persona, bruciatela alla fiamma della candela rossa e buttare le ceneri della scodella d'acqua, se invece non avete la foto, accendete la candela bianca usando la fiamma della candela rossa, e fate cadere 3 gocce di cera bianca nell'acqua. Lasciate riposare il tutto per una notte, esattamente una notte tra venerdì e sabato (è meglio agire di venerdì, essendo il giorno sacro a venere). Al mattino seguente, filtrate l'acqua e ponete i rimasugli dei petali, delle spine e della foto o candela nel panno bianco, impacchettate bene e chiudete il tutto con il nastro rosso. A questo punto sarebbe bene seppellire il tutto in terra sotto ad una pianta di rose, ma basterà porre un petalo di rosa rossa sotto al nodo del nastro come sigillo.

RITO PER FAR INNAMORARE LA PERSONA DESIDERATA
Aspettare che sia buoi, e quindi iniziare la preparazione del rito; porre un velo rosso o rosa, e posizionare sopra di esso 3 candele in modo da formare un triangolo, il cui vertice sarà fatto da una candela piccola e tonda, disporre quindi dell'incenso per attirare le energie positive, e porre al centro del triangolo delle candele una scodella con delle erbe aromatiche, come la salvia o il rosmarino. Incidere quindi con uno spillo vergine, le iniziali della persona da legare sulle 2 candele rosse alte, quindi, bruciare qualche foglia delle erbe aromatiche sulla fiamma della candela piccola tonda e recitare: "Il giorno se ne va, ma il mio spirito ti raggiungerà... le spire del mio amore cancelleranno ogni tuo dolore...ora mi appartieni, e così sarà, fino a che il mio cuore accanto a se ti vorrà..." A questo punto cancellare con la fiamma della candela piccola le iniziali incise sulle candele più alte, e chiudere quindi il rito con un ringraziamento alle energie positive che sono state richiamate; qualora si voglia legare a se una persona per dispetto o per vendetta, non fate questo rito, in quanto le reali intenzioni dell'officiante saranno interpretate bene dalla energie positive che non farebbero mai riuscire l'operazione.

RITO PER ASSICURASI LA FEDELTÀ DEL PROPRIO COMPAGNO
Per fare in modo che il vostro fidanzato o la vostra fidanzata vi restino fedeli, dovete prendere 3 capelli vostri, attorcigliateli tra di loro, e impastateli con 3 gocce di sangue che avrete preso dal vostro anulare sinistro; riponete il tutto in una piccola bottiglietta e per 9 giorni portatela indosso. Fate poi con le vostre mani un sacchetto con della seta rossa e riponetevi dentro il contenuto della boccetta. Regalate infine il sacchetto al vostro partner che vi sarà fedele per sempre.


 

RITO PER ASSICURASI LA FEDELTA'
In una notte di un venerdì di luna crescente, prendete un qualche cosa appartenuto al vostro compagno, ed una sua foto, ed anche un qualche vostro oggetto ed una vostra foto; dopo averli esposti ai raggi della luna, fino al giorno di luna piena, prendete della cera rossa e modellatela a forma di cuore, prima che la cera sciolta si rapprenda, mettetevi dentro la foto e l'oggetto (se avete anche degli effetti personali come unghi e o capelli ancora meglio) e lasciate che la cera si solidifichi. Una volta che il cuore di cera sarà fatto, riponetelo in un panno verde e recitate questa preghiera per un buon esito: " Il sole sorge e la luna cala, il nostro amore non tramonterà mai. Finche questo cuore racchiuderà le nostre spoglie, tu fedele sarai per sempre". Trattate il cuore con cura, e quando vorrete sciogliere il rito, non dovete rompere la cera, ma farla nuovamente fondere.

karen.dalweb.it
Tutto il materiale in questo sito è copyright Karen Martin. E' vietata la riproduzione anche parziale.