Home Page     ¦      Indice Teatri     ¦      Cartina Teatri     ¦      Glossario     ¦      Ringraziamenti

 

PESARO

 

TEATRO

GIOACCHINO ROSSINI

 

 

COMUNE
Pesaro
PROVINCIA
Pesaro-Urbino
DENOMINAZIONE
Teatro Gioacchino Rossini
UBICAZIONE
Via Garibaldi
TIPOLOGIA
Sala a ferro di cavallo con quattro ordini di palchi e loggione a galleria.
DATI TECNICI
Contiene 826 posti.

 

 

 

STORIA

 

Il teatro di Pesaro nacque dalla decisione di creare una identità sociale del nuovo potere borghese emergente. La realizzazione avvenne in pochi anni, su progetto di Pietro Ghinelli. L'inaugurazione del 1818 con l'opera rossiniana "La gazza ladra", diretta dallo stesso autore, riscosse molto successo e grandi consensi da parte dei concittadini. Nel 1854 il teatro è stato trasformato dal nipote di Pietro: Vincenzo Ghinelli, assieme ai pittori Luigi Samoggia e Girolamo Dalpane e lo scenografo Cesare Recanatini. Alla stessa epoca risale la dedica all'ancora vivente e famosissimo Rossini. Nel 1930, a seguito dei danni del terremoto, è ampliato su progetto di Rutilio Ceccolini con la realizzazione della Sala della Repubblica.

 

ARCHITETTURA E INTERNI

Esterno:

il teatro è ubicato sull'attuale Piazza Lazzarini. La facciata è il risultato dell'intervento del 1934, quando l'architetto Ceccolini, nel consolidare la struttura, ingloba il monumentale portale d'ingresso delle scuderie, nelle quali era stato ricavato, nel 1631, il Teatro del Sole, in seguito demolito e ricostruito dal Ghinelli.

Interno:

l'interno, caratterizzato da un'ottima acustica, permette lo svolgimento di rappresentazioni particolari, grazie all'ampio boccascena (12 m) e ad un palcoscenico di ben 353 mq. Le attuali decorazioni sono state realizzate nel 1854: nel plafone superiore sono raffigurati Apollo e le nove Muse. Si conserva ancora l'originale sipario raffigurante "Il fonte d'Ippocrene entro una grotta del monte Elicona". La sala è a ferro di cavallo con quattro ordini di palchi e loggione a galleria e contiene 826 posti.


Attività teatrale:

"Rossini Opera Festival" (agosto); Festival Nazionale d'Arte Drammatica "GAD" (settembre-ottobre); Stagione concertistica (ottobre-maggio);
Stagione di Prosa contemporanea "Teatrilandia" (ottobre-maggio).

Manifestazioni:

Esposizione Marche musicali e Festival nazionale dei gruppi d'Arte Drammatica (aprile-maggio); Mostra del mobile (maggio); Mostra internazionale del Nuovo Cinema (giugno); Rossini Opera Festival(agosto-settembre).