Castelfidardo: Bottega-scuola

Il laboratorio di tessitura in classe

da Confartigianato di Ancona

 

Una " avventura esaltante" così i ragazzi della classe I A dell'Istituto Comprensivo Statale " G. Mazzini" di Castelfidardo hanno definito  la loro partecipazione al laboratorio di tessitura realizzato a scuola grazie al progetto della Confartigianato e all'azienda artigiana " la Tela" di Giovanna Varagona.

Il progetto "bottega - scuola" della Confartigianato è finalizzato alla conoscenza, oltre che esperienza diretta, del mondo della piccola imprenditoria come sbocco professionale.

Sotto la supervisione generale della Prof.ssa Maria Assunta Mengarelli, i ragazzi si sono avvicinati alla "cultura del fare" sperimentando l' attività di tessitura.

La finalità generale del progetto promosso dalla Confartigianato è stata quella di realizzare   un intervento di orientamento scolastico per agli studenti, attraverso un'attività di studio e di approfondimento sull'artigianato.

L'iniziativa si è configurata come momento di confronto con realtà operative "distanti" da quelle scolastiche, e di comprensione di dinamiche che attengono al mondo del lavoro;  il fine è quello di promuovere una maggiore consapevolezza delle proprie  potenzialità nel processo di costruzione del progetto formativo personalizzato.

Tali attività hanno favorito la  trasmissione dei principali valori legati alla produzione artigiana e delle sue peculiarità rispetto ad altre forme di produzione di beni o servizi.  
 

Castelfidardo: Bottega-scuola, il laboratorio di tessitura in classe_0