Vai al: 0 (regole)
olmes & Co. e'stato uno dei primi GdR ad allontanarsi dal canonico modello avventura / fantasy per esplorare invece il mondo dell'investigazione: le atmosfere evocate sono quelle del giallo classico all'inglese (lo Sherlock Holmes di A.Conan Doyle o Miss Marple e Poirot di Agatha Christie per intenderci) contornato da interrogatori, strenuanti ricerche di indizi, sospetti, deduzioni e colpi di scena. Stavolta non ci sono avventurieri delle piu'svariate razze, ma detectives di un'agenzia privata che hanno conoscenze tecnico/umanistiche specifiche come antropologia, arti figurative, balistica, casistica criminale, medicina legale, ecc. Da veri investigatori girano pertanto armati del loro acume seguendo con astuzia tutte le piste che li porteranno ad incastrare i colpevoli di turno.
Ovviamente la narrazione svolge una parte centrale e determinante, tutti i personaggi sono descritti in modo molto particolareggiato con tanto di biografia e ruolo nella vicenda ed il gioco si dipana cosi'in base alle scelte che i detectives compiono durante le loro indagini. Chi e'appassionato di gialli, di Cluedo, e predilige le serie di librogame come Detectives club o gli ancor piu'scervellotici libri gioco della serie Sherlock Holmes, ha sicuramente trovato pane per i suoi denti! Holmes & Co. non si limita pero'al solo connubio cerca le prove/deduci e accusa. L'espansione delle regole e i suggerimenti della seconda parte del volume permettono di affrontare anche il giallo d'azione tipicamente "hard-boiled". Il ritmo cambia completamente e quindi anche i detectives vengono muniti di abilita'"di movimento" come cavalcare, nuotare, scassinare, effettuare primo soccorso, combattivita', mira, iniziativa, inseguimento in auto ecc. Le regole sono comunque abbastanza essenziali...

Curiosita': questa del 1989 ad opera della EL e'la seconda edizione in commercio: infatti e'gia'esistita un paio d'anni prima una versione della Universal ben piu'economica ma con meno avventure e sezioni (rispetto alle storie -"L'Avventura del Piede del Diavolo", "Buon Compleanno, Merit!", "Lo Scettro di Marduk"- e alle sezioni avanzate e d'azione incluse nel volume qui descritto).
Clicca sull'anteprima per la cover.



HOLMES & CO. - di Antonello Lotronto e Mario Corte
"Signori! Vi ho qui riuniti perche'ho finalmente scoperto chi ha ucciso Sir Anthony e per quale motivo. Ognuno di voi aveva un ottimo movente per farlo, ma solo uno e'andato fino in fondo: l'assassino"
"Giocando Holmes & co. queste frasi sentite fino a ora nei film o lette nei libri vi diverranno familiari; infatti potrete ricreare tutte le avventure gialle che vorrete, sia classiche, alla Agatha Christie o Conan Doyle, sia d'azione, alla Marlowe.
Ma attenzione: non c'e'posto per la fortuna; i dadi servono poco: cio'che conta e'il cervello, il ragionamento. Avete in mano un'intera biblioteca di libri polizieschi: l'unico limite e'la vostra fantasia.
Holmes & co. comprende:
le regole del giallo classico,
scenario introduttivo per il giallo classico,
scenario avanzato per il giallo classico,
le regole del giallo d'azione,
scenario introduttivo per il giallo d'azione,
schede dei personaggi."



Torna alle altre serie Torna alla Homepage


Sito ottimizzato per video res.1024x768x16bit. Il nome Librogame, tutti i loghi e i nomi presenti sono protetti da copyright, pertanto appartengono alle rispettive case e/o ai rispettivi proprietari, ai quali questo sito non e'assolutamente correlato. Le cover disponibili sono quasi tutte provenienti dalla mia collezione privata al solo scopo divulgativo. Altre cover sono frutto di navigazioni in siti simili: se ti imbattessi in scansioni che ritieni tue, rivolgiti qui: ti saro'grato della gentilezza concessa menzionandoti anche nei links o provvedero'a sostituire l'immagine. Lo staff di LibroGame_Plus non e'in alcun modo responsabile dei danni causati dall'uso diretto o indiretto delle informazioni pubblicate.