l secondo filone, edito anch'esso da Mondadori nella collana Oscar Giochi, portava l'altisonante nome di Tunnel e Troll (o Tunnel & Troll, che con non poca confusione compariva anche cosi'sulle copertine...), chiaramente di ispirazione Fantasy e con l'ambizioso progetto (nato dapprima come un "originale" gioco di ruolo) di offuscare i vari Dungeons & Dragons, siano essi GdR, libri, Advanced o meno: a mio parere un collana non eccelsa, aperta da uno scervellotico libro delle regole, e proseguita per un po'con due avventure a volume e qualche sporadico spunto brillante (il peso massimo degli oggetti consentiti, la corda espressa in metri, un sistema generatore di tesori trovati...) ma niente di piu'. Iniziato nell'aprile del 1988, termino'rapidamente nel mese di marzo 1989.
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N°0 - Il libro delle regole - Andre
"Il libro delle regole serve a creare tutte le avventure possibili. Contiene la versione piu'ampia e completa delle regole sintetizzate all'inizio degli altri volumi con due avventure delle serie T.&T.
Il mondo di Tunnel & Troll e'l'universo incantato della fantasy, dove gli eroi si aggirano per tenebrose gallerie, fra mostri terrificanti e trappole mortali, dove il pericolo e'in agguato negli antichi sotterranei che proteggono tesori inimmaginabili, dove le spade sprizzano scintille, dove arcane magie turbano l'aria con strane presenze...
In questo libro troverai tutte le regole per entrare nel mondo di Tunnel & Troll, una magica epopea di fantasy che diventa un emozionante gioco di ruolo!
Sarai il Signore del Labirinto e guiderai i giocatori attraverso i dedali mortali che tu stesso hai concepito perche'il brivido serpeggi tra gli invitati alle tue serate! Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi della fantasy, imparerai a combattere e a usare le arti magiche. Il Signore di ogni avventura sarai TU!"



N°1 - L'amuleto dei Salkti / L'arena di Khazan - Moskowitz
"L'amuleto dei Salkti
Nelle viscere della tua citta', Freegore, un antico spirito del male si e'svegliato dai bui recessi degli antichi tempi. Da qualche parte, sotto di te, nelle caverne immerse in un'oscurita'perenne, sorvegliato da guardiani sanguinari e spietati, e'nascosto l'amuleto dei Salkti, l'unico talismano capace di spegnere la maligna furia di Sxelba, il demone risorto! Riuscirai a trovarlo, prima che Sxelba abbia placato la sua sete di sangue?

L'arena di Khazan
Khazan, la Citta'della Morte, dove la sabbia scura dell'Arena e'impregnata del sangue di abili guerrieri e di astuti maghi, dove gli uomini vengono allevati come animali da combattimento contro le orde di orchi, troll e nani, per il nefando piacere dell'impassibile Khara Khang, lo spietato governatore di Khazan! Riuscirai tu a sopravvivere e a conquistarti fama e ricchezza dove tutti gli altri sono stati uccisi?"



N°2 - Il castello d'Yvoire / Oltre la porta d'argento - Estvanki, Marciniak
"Il castello d'Yvoire
Preso alla sprovvista, privato di ogni possibilita'di reagire, sei stato fatto prigioniero nel cupo castello d'Yvoire. Ti hanno incatenato e ti lasciano marcire in una lurida cella. Per sfuggire ai tuoi sinistri carcerieri puoi contare solo sulle tue forze. Affrontare le guardie potrebbe esserti fatale, ma il peggio dovra'ancora venire: le Forze OScure, manovrate dal Duca del Male, ti aspettano! La tua forza e la tua astuzia contro la loro, o le buie pareti del castello ti inghiottiranno per sempre!

Otre la porta d'argento
Avanti, entra nello specchio incantato di Marcelanius, il deforme mercante di Talleymark! Entra nel mondo della magia e del tumulto: affronta draghi, statue semoventi, mostri e banditi. O preferisci scendere a patti con loro? Saprai andare fino in fondo alla tua ricerca o verrai annientato dai tuoi nemici?"



N°3 - La citta'del terrore - Stockpole
"Il terrore ha un nome: la citta'di Gull, il luogo dagli intricati dedali dove affrontare migliaia di orche, incontrare Crono, il Signore del Tempo nella sua reggia di marmo, dominare la mortale spada del vampiro, lottare con Stalker, la creatura dai temibili artigli, vedersela con terribili scorpioni nella "Taverna del Drago Nero", scendere a patti con Marek il Signore dei Vagabondi. Ricorda: il solo camminare per la Citta'del Terrore e'gia'un'avventura!
"Questa e'l'avventura di Tunnel & Troll piu'intelligente e completa" (Ken St. Andre)"



N°4 - La cieca sorte / La trappola mortale - Andre
"La cieca sorte
Anche se sei innocente, la Corte ti ha condannato ad affrontare il sotterraneo della Cieca sorte... Molti avrebbero preferito morire per mano del carnefice, ma non ti e'stata data scelta: disarmato e denudato, diventerai preda dei terribili mostri che si nascondono furtivi o riuscirai ad avanzare fra mucchi di ossa umane verso la luce del giono e la liberta'?

La trappola mortale
Ideato da un pazzo della citta'di Kosht, il labirinto della Trappola mortale si raggiunge attraverso un cancello, che ti immergera'in cento avventure diverse. Stringendo in pugno la spada, sei davanti al portale scintillante e senti le ultime parole della tua guida: "Attenzione, questo sotterraneo e'stato ideato per uccidere gli stolti". Sarai abbastanza intelligente da sopravvivere?"



N°5 - I signori del gioco di Kasar / Il bosco delle nebbie - Cram
"I signori del gioco di Kasar
Il bando e'stato emanato, ti arrischierai ad affrontare il sotterraneo di Kasar? Vincerai il tuo peso in oro se riuscirai a lottare fino alla fine. Ma sei abbastanza veloce da schivare lame taglienti come rasoi e da sfuggire ai denti aguzzi dei serpenti gialli? Sei abbastanza coraggioso da superare la Sfida del Destino?

Il bosco delle nebbie
Stai fuggendo da Kasar, poiche'sei accusato di aver ucciso il figlio del Granduca. Nient'altro al mondo ti avrebbe fatto fermare a Bumley, il paese al margine del sinistro Bosco delle Nebbie che la leggenda dice infestato da spettri. Ti svegli da un incubo in cui un demone, con il muso di cane, ti dava la caccia in una foresta avvolta dalle brume. Un ululato misterioso rompe il silenzio della notte: viene dal Bosco delle Nebbie! Al sorgere del giorno ti addentrerai nei suoi sentieri o ti lascerai catturare dagli inseguitori, andando cosi'incontro a morte sicura?"



N°6 - Una spada in vendita / La taverna del rospo blu - Wilson
"Una spada in vendita
Corre voce che il mago Mongo sia alla ricerca di qualcuno a cui affidare la spada magica. Il sotterraneo della torre, che il mago ha acquistato di recente, pullula di mostri pericolosi e di trappole micidiali. Tutto cio'che devi fare e'avventurarti nel labirinto sotterraneo e trovare l'uscita. Riuscirai a vincere la spada magica offerta da Mongo per portare a termine la missione?

La taverna del rospo blu
Arrivando alla taverna posta a un bivio nei pressi di un bosco tenebroso, non ti saresti mai aspettato di venir coinvolto dopo pochi minuti in una lotta con un troll vagabondo, con un demone della roccia dagli occhi blu e ancora con sinistri sacerdoti dalla veste rossa apparsi all'improvviso, armati di bastoni con incisi simboli magici e irradianti energia occulta... Se questo e'solo l'inizio dell'avventura, quante probabilita'avrai di sopravvivere?"





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