Titolo originale Tongariboshi no Memol
Traduzione Memole dal cappello a punta
Casa di produzione Toei Animation
Anno 1984 - 1985
Numero di episodi 52
Trama


Memole è talmente piccola che può essere messa in una mano. Viene da un paese che si chiama Rilulu e con i suoi piccoli amici, viaggiando nello spazio, un giorno precipitò sulla terra per un atterraggio d'emergenza a causa di un problema accaduto all'astronave. Fu così che lei e i suoi 243 amici riulani si trovarono a costruire un villaggio in una piccola radura. Vivevano in tranquillità e così nessuno poteva accorgersi di loro. Un giorno però mentre Memole viaggiava a bordo del suo amico gufo Bobo fu attaccata da un'aquila e precipitò nella foresta.Riavutasi dall'incidente fu colpita dalla melodia più dolce e bella che avesse mai sentito e fu presa dalla curiosità di capire da dove provenisse.
Si trovò davanti un'enorme casa, la musica veniva proprio da lì!, e così sbirciò nella stanza.C'era una ragazza più o meno dieci volte più alta di lei che suonava il piano e aveva un gattino poggiato sulle ginocchia. Memole era molto sorpresa ma volle assolutamente diventare amica della ragazza nonostante il divieto assoluto di frequentare esseri umani imposto dal capo del villaggio,il signor Barba, nonno di Memole.
Fu così che tutto ebbe inizio....
Mariel, questo era il nome della ragazza, aveva una grave malattia ma l'energia e il buonumore di Memole a poco a poco compirono il prodigio di farla sentire molto meglio.
Da allora la loro amicizia fu costellata da una serie di avventure e di incontri a volte spiacevoli con personaggi come Grace, ragazza scontrosa e invidiosa delle attenzioni di Oscar per Mariel.
Alla fine però anche i cattivi divengono buoni e Grace stringerà amicizia con Mariel e Memole.
Ma anche le cose più belle giungono al termine e quando l'astronave fu riparata Memole fu costretta a dover dire addio a Mariel. Per la ragazza fu un brutto colpo e in seguito alla triste notizia le sue condizioni di salute cominciarono ad aggravarsi nuovamente.Mentre l'astronave stava per staccarsi dal suolo Memole capì che non avrebbe potuto lasciare Mariel e con un balzo tornò alla grande casa decisa a rimanere per sempre sulla terra con lei.
Il design di questo cartone animato è davvero molto accattivante con i suoi toni soffici e gli splendidi scenari acquerellati
Chi da bambino non è stato spinto proprio dalla bellezza dei disegni a provare a scarabocchiare la piccola Memole?

Personaggi