LA MILIZIA NELL'ADDESTRAMENTO PREMILITARE
E NEI RUOLI
OPERA BALILLA
FASCI GIOVANILI DI COMBATTIMENTO
GIOVENTU' ITALIANA DEL LITTORIO

 

L'addestramento militare dei giovani è affidato alla Milizia che, a seconda dell'organizzazione alla quale si dedica prenderà il nome di Milizia ruolo O.N.B., Milizia ruolo FF.GG.C. e, dal 1938, Milizia ruolo G.I.L.


MILIZIA RUOLO OPERA BALILLA

Fino dalla sua costituzione, nel febbraio 1923, la M.V.S.N. presta gli ufficiali addetti alle Avanguardie giovanili prima e all'Opera Balilla poi, traendoli dal personale non inserito nei quadri permanenti.
Gli Ufficiali prestano servizio con funzione di grado superiore, ovvero il Capo Squadra comanda un Manipolo, il Capo Manipolo una Centuria, il Centurione una Coorte e il Seniore una Legione.
Sono in forza alle rispettive Legioni di appartenenza pur essendo, si fatto, alle dipendenze del Comitato Provinciale dell'Opera Balilla presso il quale prestano servizio.
Il personale della Milizia in servizio all'O.N.B. ha come unico segno distintivo uno speciale fregio da portare all'avambraccio sinistro della giubba dell'uniforme della Milizia ordinaria,in uso dal 1931 al 1934.
Lo sviluppo delle organizzazioni giovanili porta, nel 1934, alla riorganizzazione del personale della Milizia ad esse addetto; essendo fortemente cresciuta la forza numerica degli iscritti all'O.N.B. e non essendo possibile trarre personale dall'organico della Milizia nei quadri, il Comando Generale della M.V.S.N., nel gennaio 1934, crea uno speciale ruolo, distaccato completamente dagli altri e riservato al solo personale addetto all'inquadramento delle organizzazioni giovanili.
Nel nuovo ruolo (Milizia ruolo O.N.B.) affluiscono oltre agli ufficiali già impiegati nei reparti giovanili, molti insegnanti delle scuole elementari e medie che già prestavano collaborazione nell'organizzazione pur non rivestendo grado militare.
Uniformi
Dal 1934, per il personale della Milizia ruolo O.N.B. viene creata un'apposita uniforme che consiste nell'uniforme della M.V.S.N. con le fiamme al bavero, le filettature alle controspalline e alle manopole della giubba e le bande ai pantaloni di colore bianco.
Le uniformi seguiranno l'evolversi dei vari regolamenti della Milizia, mantenendo come unico segno distintivo del ruolo il colore bianco delle profilature.
Copricapo
I copricapo della Milizia ruolo Opera Balilla rimangono quelli adoperati dalla Milizia ordinaria, solo per gli Ufficiali e i militi della Milizia ruolo O.N.B. addetti all'inquadramento dei reparti marinari è adottato il berretto a visiera grigioverde con l'apposito fregio.
Nel 1935, per la sola Milizia ruolo O.N.B. viene istituito il nuovo grado di Aspirante Capo Manipolo al quale possono accedere i Cadetti e i Primi Cadetti Avanguardisti che frequentano le scuole medie superiori.

DISTINTIVI DI GRADO E CONTROSPALLINE



MILIZIA RUOLO FASCI GIOVANILI DI COMBATTIMENTO

Poco dopo la nascita dei fasci Giovanili di Combattimento, il Governo vara la legge sull'istruzione dell'obbligo militare per tutti i cittadini che a partire dal primo ottobre dell'anno, compiono i 18 anni.
(R.D.L. n 1759 del 29 dicembre 1930-IX)
L'addestramento e l'inquadramento dei Giovani Fascisti è affidato alla Milizia.
Fino al 1935 il personale della Milizia in forza ai Fasci Giovanili aveva, come distintivo uno speciale fregio applicato alla manica sinistra della giubba, da istruttore premilitare, tessuto in filo dorato per gli ufficiali, in filo argentato per i sottufficiali, in filo rosso per la truppa; dal 1935 con la creazione da parte del Comando Generale dello speciale ruolo FF.GG.CC., il personale della Milizia adotterà una nuova uniforme.
Uniforme di servizio
consistente in uno speciale giubbino nero con collo rovesciato e  controspalline giallo amaranto, distintivi di grado alle manopole ; pantaloni corti grigioverde con bande nere come per l'uniforme della Milizia ordinaria.
Uniforme fuori servizio
è consentito agli Ufficiali della Milizia ruolo FF.GG.CC. portare, fuori servizio, l'uniforme della Milizia ordinaria con le controspalline giallo amaranto.
Copricapo
I copricapo della Milizia ruolo Fasci Giovanili di Combattimento rimangono quelli adoperati dalla Milizia ordinaria, con il Fascio scudato come fregio.

DISTINTIVI DI GRADO E CONTROSPALLINE



MILIZIA RUOLO GIOVENTU' ITALIANA DEL LITTORIO

Con l'istituzione della Gioventù Italiana del Littorio, la Milizia ruolo O.N.B. e la Milizia ruolo FF.GG.C. vengono sciolte e rinominate Milizia ruolo G.I.L.
Le uniformi degli Ufficiali e dei militi di ruolo G.I.L. consiste nella Sahariana nera (modello come il P.N.F.) con gli appositi distintivi di grado alle manopole e le controspalline filettate giallo amaranto. Pantaloni grigioverdi con bande nere.
Fuori servizio è consentita l'uniforme della Milizia ordinaria con le controspalline filettate giallo amaranto e lo scudetto della G.I.L. all'avambraccio sinistro.
Dal 1941 l'uniforme nera è sospesa e, per tutti è in uso l'uniforme grigioverde della M.V.S.N., le uniformi seguiranno il regolamento della Milizia ordinaria mantenendo, come unico segno distintivo del ruolo, la filettatura giallo amaranto alle controspalline.

DISTINTIVI DI GRADO E CONTROSPALLINE