TRASPARENZA/OPACITA'

il valore della trasparenza come purezza  

Hilberseimer descrivendo il Crystal Palace, scrive: <<Eliminava l’antica opposizione tra LUCE e OMBRA, che determinava le proporzioni dell’architettura del passato. Produceva uno spazio di luminosità uniforme; creava uno SPAZIO DI LUCE SENZA OMBRA.>>

 

serigrafia

herzog&deMeuron, Technical School Library, Eberswalde

du Besset & Lyon, Troyes Library

 

 

luminosità/contrasto

Jean Nouvel, Istituto del mondo arabo, Parigi

 

 

Schermo/rifletti-duplica-moltiplica

l'immaginario dello schermo

Ibos e Vitart, Palais des Beaux-Arts, Lille 

 

_____________PIXEL REALI

http://www.mvrdv.archined.nl/city_container/index.php

 

butterfly, nam june paik, 1986

 

 

Grace under pressure, Cliostraat e IDI.Ivrea, biennale di venezia 2002

 

MVRDV, amsterdam

 

Périphériques, Café-Musiques, Savigny le temple

 

Cristiano Pintaldi  

colore rgb

 

 

immaginaria

filtro/distorsione 

alterazione dell'immagine

Jean nouvel, fondazione cartier

 

  

Gianluca Cresciani, Instradarte, 1997

 

 

 

alicePROFONDITA'

la rappresentazione 2d si apre dietro lo schermo, si amplifica, si gonfia

PROIEZIONE

        jean nouvel, albergo

Toyo Ito, uovo dei venti

MEDIA-BUILDING

 

Gianni ranaulo, Eginardo building, milano

 

TRANS-APPARENZA

il supporto tende a somparire a favore dell'immagine/informazione

bill viola, the veiling

Bernard Tschumi, videogalleria di vetro, Groningen, 1990

amplificazione/immersione

è un po' una contraddizione: la proiezione 2d si proietta su un 3d

Tony Oursler

 

ancora alice

             Esher

 

*

 

 

 

-