TRASPARENZA/OPACITA'
il valore della trasparenza come purezza
Hilberseimer descrivendo il Crystal Palace, scrive: <<Eliminava l’antica
opposizione tra LUCE e OMBRA, che determinava le proporzioni dell’architettura del passato. Produceva uno spazio di luminosità uniforme;
creava uno SPAZIO DI LUCE SENZA OMBRA.>>
serigrafia
herzog&deMeuron, Technical School Library, Eberswalde
du Besset & Lyon, Troyes Library
luminosità/contrasto
Jean Nouvel, Istituto del mondo arabo, Parigi
Schermo/rifletti-duplica-moltiplica
l'immaginario dello schermo
Ibos e Vitart, Palais des Beaux-Arts, Lille
_____________PIXEL REALI
http://www.mvrdv.archined.nl/city_container/index.php
butterfly, nam june paik, 1986
Grace under pressure, Cliostraat e IDI.Ivrea, biennale di venezia 2002
MVRDV, amsterdam
Périphériques, Café-Musiques, Savigny le temple
Cristiano Pintaldi
colore rgb
immaginaria
filtro/distorsione
alterazione dell'immagine
Jean nouvel, fondazione cartier
Gianluca Cresciani, Instradarte, 1997
alicePROFONDITA'
la rappresentazione 2d si apre dietro lo schermo, si amplifica, si gonfia
PROIEZIONE
jean nouvel, albergo
Toyo Ito, uovo dei venti
MEDIA-BUILDING
Gianni ranaulo, Eginardo building, milano
TRANS-APPARENZA
il supporto tende a somparire a favore dell'immagine/informazione
bill viola, the veiling
Bernard Tschumi, videogalleria di vetro, Groningen, 1990
amplificazione/immersione
è un po' una contraddizione: la proiezione 2d si proietta su un 3d
Tony Oursler
ancora alice
Esher
-