Prima dei risvolti positivi (molto positivi) degli ultimi mesi eccovi qua la nostra storia, che risale ad ormai 10 anni or sono.

La genesi Il progetto musicale The Unbalanced nasce tra i banchi di scuola negli anni '80 quando Massimo Signori, seguendo il filone della musica rap, si dilettava a scrivere testi ironici parodiando le hits del momento. Il coinvolgimento di Massimo Bocus come co-autore dei testi e di Luca Perfido e Federico Zelko come vocalists trasforma quello che era nato come un hobby in una vera e propria passione che culmina con la registrazione dei due EP

Il parto "These are the games we played at school" (Maggio 1989) e "Back from England" (Ottobre 1989). Numero di copie attualmente esistenti: 3. Gli sforzi di questo florido periodo creativo hanno come unica testimonianza LIVE il "Concerto agli Ortaccini" del Novembre 1989 in occasione di un party organizzato da una fan sfegatata(e pure bbona!).In quella occasione i fortunati spettatori poterono ascoltare le versioni remixate di Krank, Body Gymn, Busen, Pilone, Nothing to say, Take her!, Ciò.

Il black-out The Unbalanced sono sempre stati caratterizzati da forti sbalzi di tensione ed infatti, per non smentirsi, da quella gloriosa apparizione inizia un lungo periodo di introspezione e silenzio che si protrae fino al 1996.

Il mistero Ancora oggi The Unbalanced sono restii a raccontare cosa accadde in quei lunghi anni bui, onde evitare di riaprire una ferita da poco rimarginata.

Come la...Fenice Forti della consapevolezza che quello che avevano iniziato a costruire quasi 10 anni prima stava prendendo fortemente campo nel panorama musicale italiano (Vi dice niente il fenomeno hip-hop!?), nel 1996 il gruppo si riunisce e, dalla collaborazione con Carlo Signori, allora chitarra dei Knaack, riacquista vigore il progetto The Unbalanced: nuove soluzioni musicali dense di influenze popular-folk-rock.

Il ritorno Il primo anno di collaborazione vede dare alla luce canzoni ormai storiche come PO, stornello toscano che ritrae fedelmente la figura del tessitore pratese, Come mai gli autieri della C.a.p. sono sempre giù?, ironica riflessione blues sulla monotona vita in un 60 posti blu, La partita , struggente introspezione sulle sconfitte della vita, Ah-ha, due esuberanti minuti di ribellione creativa.

Nuove idee Alla fine del millennio The Unbalanced si presentano con una nuova formazione, nata dalla incorporazione dei Knaack (Carlo Signori, Riccardo Franchi e Massimo Nuti), ed un sound istintivo e sicuramente ben più originale delle basi remixate sulle quali Signori, Bocus, Perfido e Zelko si divertivano a cantare i loro testi nel lontano '89.

La tradizione L'ispirazione resta però quella degli inizi : la quotidianità, con tutte le stranezze ed i bizzarri personaggi che ci circondano viene raccontata con sarcasmo, autoironia...ed un pizzico di cattiveria (...che non guasta mai!). 

Estate 1999 The Unbalanced iniziano la loro esperienza LIVE con Millennium Rock.

E' il 3 Giugno e la serata risulta moooolto positiva. La band andrà in finale dove si attesterà al secondo posto, ma con l'approvazione unanime della giuria tecnica.

Seguono le partecipazioni alle varie manifestazioni dell'area pratese : Ci Penso Io (organizzata dalla Ass. Perseverare Ovest), Giugno con l'arte, Officina Giovani e varie altre apparizioni su tutto il territorio della provincia.

9 Settembre 1999 The Unbalanced stregano il pubblico di Villa Giamari in Montemurlo !

E' "CABAROCK", organizzato dall' Informagiovani del Comune suddetto.

Il parco della villa è sorprendentemente gremito della più disparata umanità: bambini, giovani, genitori coi bimbi,nonne e nonni, amici vicini e lontani. E' il primo successone della band: spontaneo e caloroso il pubblico gratifica il lavoro dei nostri con una partecipazione inattesa!

Commossi, The Unbalanced capiscono che SI PUO' FARE ! E' il momento della "svolta interiore" della band: l'acquisizione della consapevolezza di piacere alla gente!!!

Novembre 1999 IMPORTANTISSIMO INCONTRO !!!!!

Inizia una collaborazione che dà subito notevoli frutti.

900 colma i vuoti ancora presenti nella musica della band e il pubblico se ne accorge !!!!

Inizia con lui la "svolta effettiva" per The Unbalanced! Ancora nuovi testi, curati ed attenti come sempre. Musica sicuramente più matura e un' amalgama evidente tra i membri della band.

Senza di lui le prospettive non sarebbero così rosee! GRAZIE NOVECENTO !!!!!!!!!!!!!

31 Dicembre 1999 "DuemilaGiovani" è la serata in cui The Unbalanced sono chiamati a "traghettare" il popolo montemurlese nel nuovo anno-secolo-millennio. La richiesta arriva dal Comune di Montemurlo e dall'Informagiovani, ancora entusiasti per lo spettacolo tenuto a Settembre durante il "Cabarock".

L'invito è accettato con entusiasmo e alla mezzanotte sono loro a suonare le prime note del 2000 !

home

news!

galleria

progetto