il deviatore
le basi (cenni sull'elettricità)
gli strumenti (tester ed altri)
i materiali
progettare l'impianto
l'interuttore
il deviatore
l'invertitore
pulsante
relè
prese
la tv
telefono
(in serie o parallelo)
citofono
protezioni
ricerca guasti
tabelle
link
Le vostre domande

  1. NOTE GENERALI SUL DEVIATORE
  2. VARI TIPI DI DEVIATORI
  3. ILLUMINARE UN DEVIATORE
NOTE GENERALI SUL DEVIATORE

Il deviatore, esternamente, è del tutto simile all'interruttore, ma al contrario di questo, non interrompe la fase ma la devia in un altro filo. Lo utilizzeremo tutte le volte che dobbiamo accendere la luce da due punti.

Sopra avete lo schema generale del funzionamento di due deviatori. Come possiamo notare abbiamo il bilanciere fisso sul polo centrale e a modo alterno si collega o a destra o a sinistra. Possiamo notare che se i bilancieri sono collegati allo stesso filo avremo l'accensione della lampada in  caso contrario no.
Sempre vedendo l'animazione deduciamo che dalla posizione "accesa" non potremmo che passare alla posizione "spenta" in modo alternato.

Vediamo, nel dettaglio, come collegare i fili:

Passiamo in rassegna i casi che ci possono capitare a casa nostra:

In una deviazione usiamo fili sempre di sezione 1,5. Portiamo la fase (nera) alla scatola frutto più lontana dalla lampada, due fili (grigi) che uniscono i due deviatori e dalla seconda scatola frutto andiamo alla lampada. Come sempre neutro (azzurro) e terra (giallo-verde) diretti.

E' ammesso prendere corrente da una presa vicina, nel caso la scatola di derivazione fosse molto scomoda.

Nell'esempio sopra, mentre la fase viene presa dalla scatola di derivazione, neutro e terra sono presi dalla scatola frutto.

Sempre in questo disegno non ho messo, per comodità, l'alimentazione della presa, che naturalmente viaggerà insieme ai due fili grigi.

Cerchiamo di utilizzare gli stessi tubi per fare lo stesso tragitto.

Il deviatore può essere usato al posto dell'interruttore. I  due fili che vanno al deviatore (invece dei soliti tre) vanno collegati: uno al polo centrale e l'altro, indifferentemente, o ad un polo o all'altro.

TORNA SU


VARI TIPI DI DEVIATORI

Sul mercato possiamo trovare differenti tipi di deviatori: deviatore classico e illuminato, deviatore a chiave, deviatore con dimmer (varialuce)

FOTO

Il deviatore a chiave ha la caratteristica che il suo funzionamento è legato ad una chiave (tipo serratura); agendo sulla chiave si agisce sul deviatore. E' il caso di ricordare, però, che l'assenza della chiave non impedisce a malintenzionati ad agire sul deviatore.
Il deviatore con dimmer si tratta di un normale deviatore ma che incorpora un varialuce nello stesso frutto.
Di seguito lo schema di collegamento di un deviatore-dimmer della bticino, sia che venga usato come interruttore sia come deviatore:

TORNA SU

ILLUMINIAMO IL DEVIATORE
Per una migliore localizzazione notturna possiamo illuminare il deviatore; in questo caso la spia verrà collegata alla coppia di conduttori in comune ai due deviatori
:
L'lluminazione dei deviatori è sconsigliata se, gli stessi, agiscono su lampade a basso consumo. Nel caso si voglia per forza avere una spia è consigliabile alimentarla con fase e neutro direttamente.
home page