Le protezioni
le basi (cenni sull'elettricità)
gli strumenti (tester ed altri)
i materiali
progettare l'impianto
l'interuttore
il deviatore
l'invertitore
pulsante
relè
prese
la tv
telefono
(in serie o parallelo)
citofono
protezioni
ricerca guasti
tabelle
link
Le vostre domande


Una sezione  importante del nostro impianto elettrico sono sicuramente le protezioni.
Sono queste che, con il loro intervento, ci possono salvare la vita o evitare degli incendi.
Quante protezioni si conoscono è difficile da dire ma quelle che interessano noi sono relativamente poche anche se basilari.
  1. Il salvavita (in gergo tecnico "differenziale"),
  2. Il magneto-termico
  3. L'impianto di terra
  4. Il fusibile
  5. Un'altra che troviamo in commercio è la protezione contro i fulmini 

IL SALVAVITA (Differenziale)

Ora vediamo come funziona un salvavita, la protezione principe:
se mi avete seguito nelle basi saprete che TUTTA la corrente che passa per la fase DEVE USCIRE per il neutro.
Se questo non avviene è semplicemente successo che una parte di corrente si è dispersa; si può disperdere in svariati modi:
forse il filo di una presa tocca il muro,
forse il filo della lavatrice tocca la carcassa di ferro,
o peggio qualcuno inavvertitamente ha toccato i fili.
Il salvavita funziona proprio controllando che la corrente che passa per la fase sia uguale a quella del neutro ed in caso contrario interviene e toglie la luce.
Il salvavita di casa è, o meglio, deve essere tarato per controllare che la differenza tra fase e neutro non superi i 0,030 ampere. Siamo di fronte a grandezze minime, basta quindi una piccolissima dispersione che tac ... il nostro salvavita scatti
Mensilmente bisogna provare il buon funzionamento del salvavita mediante un pulsantino di cui è dotato, schiacciandolo causa lo scatto del salvavita, nel caso non succedesse dobbiamo sostituirlo.

IL MAGNETO-TERMICO

Abbinato al salvavita troviamo il magneto-termico, questi ci protegge da altri due problemi:
- Sappiamo che il nostro impianto, in altre parole i nostri fili sono stati scelti per poter far passare un tot di corrente e che quindi non dobbiamo sollecitarli più del dovuto, può succedere però, che distrattamente, accendiamo contemporaneamente forno, lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro  e chi più ne ha più ne mette; cosa può succedere allora? Il nostro filo sopportava uno al massimo due cose insieme, se le accendiamo tutte comincia a surriscaldarsi e se non c'è nulla che interviene rischiamo di provocare un principio d'incendio, indovinate però chi interviene? E si, il nostro magneto-termico ci stacca la luce e ci avverte che abbiamo fatto i furbi, dobbiamo spegnere molte cose. Per sintetizzare il magneto-termico controlla che per l'impianto non passi più corrente di quella per la quale è stato tarato.
Le tarature possono essere di 8 A per una parte dedicata solo ai lampadari o luci scale, 16 A per una casa media (contratto con l'ENEL di 3 kw), di 22 A per una casa medio grande (contratto da 4,5 kw) e di 32 A per una casa grande dotata di tutti i comfort  (contratto da 6 kw).
- Se rileggiamo il salvavita abbiamo visto che questi interviene solo nel caso ci sia differenza tra fase e neutro, ma cosa succede se proprio fase e neutro si toccano, in questo caso non c'è dispersione perché tutta la corrente che entra esce e quindi per il salvavita va tutto bene ma per noi no, le grandezze di corrente in gioco sono talmente alte che se non interveniamo subito qualcosa brucia sicuramente.  Il nostro magneto-termico, scattando,  è in grado di bloccare questa enorme richiesta d'energia evitando quindi ogni tipo di pericolo.


L'IMPIANTO DI TERRA

L'impianto di terra, se portato laddove c'è bisogno, ci protegge da eventuali dispersioni della fase sulle carcasse dei nostri elettrodomestici. Questi fa si che scatti il salvavita prima ancora che qualcuno tocchi l'elettrodomestico; in pratica si sostituisce a noi, si fa carico di disperdere in anticipo tutti i guasti prima ancora che qualcuno si possa avvicinare.
Devo ricordare che TUTTE le masse metalliche, che compongono un elettrodomestico o di un lampadario o comunque di qualsiasi cosa che funzioni a corrente, DEVONO ESSERE MESSI A TERRA. Questa condizione si ottiene portando il filo di terra a tutte le prese e a tutti i lampadari. E' dovere del costruttore collegare tutte le masse metalliche al filo che sarà poi unito al polo centrale della spina. Collegando, quindi, la spina con la nostra presa, si vengono a creare tutti i presupposti di sicurezza che vi ho spiegato


IL FUSIBILE

Il fusibile è quella protezione cilindrica, in genere di vetro, che si comporta come la 1^ del magneto-termico ma viene usata per proteggere i singoli elettrodomestici. Immaginiamo un impianto protetto da un magneto-termico da 16 A dove abbiamo un televisore che assorbe circa 1 A, immaginiamo ora che il televisore si guasti e che il guasto per rimanere tale ha bisogno di 14 A, possiamo capire che il magneto-termico non interverrà mai, per lui va tutto bene, ma è la nostra tele che sta bollendo e  quindi provocherà la bruciatura del fusibile isolando il guasto dal resto del nostro impianto.
I fusibili , al contrario del salvavita e del magneto-termico non può essere riagganciato ma va sostituito con uno uguale.
Devo ricordarvi che se brucia il fusibile qualcosa deve essere successo ed è quindi meglio controllare o far controllare l'apparecchio guasto


PROTEZIONE CONTRO I FULMINI

Parlerò molto francamente delle protezioni contro i fulmini e per fare questo dovete sapere che una protezione contro i fulmini per una ditta come l'ENEL costa più di 500 € e queste protezioni non sempre funzionano, consideriamo che le forze sprigionate da un fulmine sono talmente elevate e non facilmente quantificabili che difficilmente possono essere fermate e quindi io di queste protezioni casalinghe contro i fulmini non mi fido. L'unica protezione che conosco è quella di staccare tutte le spine compreso TV e telefono

home page