ARRAMPICATA - Placche Zebrate

PLACCHE ZEBRATE

Le Placche Zebrate sono un lungo scivolo di calcare grigio posto ai piedi del Monte Brento. Le caratteristiche placconate, liscie e molto compatte, solcate da numerosi canaloni ben più articolati e appigliati ne hanno fatto un luogo ideale per l'arrampicata su media difficoltà. Le vie non presentano quasi mai caratteristiche di forza, bensì tecnica e aderenza.
Completamente riattrezzate nel 1992 con chiodi resinati, le Placche Zebrate offrono una vasta gamma di vie dai 100 ai 500 m di lunghezza.
Facilmente raggiungibili e grazie al clima favorevole della Valle del Sarca permettono divertenti ed interessanti arrampicate durante tutto l'anno.

ACCESSO:
 (Piantina Grande), (Particolare dell'accesso)
Per raggiungere le Placche Zebrate si percorre la statale 45 bis che collega Arco a Trento: superato il paese di Dro (Km 3) per chi viene da Arco, mentre subito dopo il paese di Pietramurata (Km 4) per chi viene da nord, si incontra sul lato della strada un ampio parcheggio accanto al distributore IP ed al noto Bar Placche Zebrate. Lasciata la macchina, si prosegue in direzione nord lungo la statale per circa 200 m. Poi a sinistra si imbocca il comodo sentiero che lungo la pineta porta alla base della parete.


DISCESA:
Usciti dalle vie si imboccanoi comodi sentieri verso sinistra (sud) che in 15/20 min riportano alla base della parete (sul sentiero più in alto si incontra una fonte di acqua potabile).

AVVERTENZE:
Tutte le vie sono chiodate con anelli resinati. Attenzione però perchè la distanza fra questi (4/6 m) fa assumere alle vie caratteristiche di itinerari alpinistici non dimenticatelo. E' consigliato l'uso del casco, visto che alla sommità un grande ghiaione scarica spesso dei sassi (specialmente dopo forti piogge, o in caso di vento). Fate attenzione a non far cadere sassi sotto di voi, qualcuno potrebbe arrampicare. Usciti dalle vie non deviate assolutamente dai sentieri di discesa per il pericolo di staccare grosse frane e farle finire sulla parete sottostante.

MATERIALE:
Oltre al casco; alcuni cordini per collegare le soste, 10/12 rinvii, la corda di lungheza non inferiore ai 55 mt.

CONSIGLI:
Non salite le vie dopo forti piogge, in particolare quegli itinerari che incrociano delle placche nere, scivolosissime se bagnate. La parete è esposta ad est, riceve il sole dalle prime ore del mattino fino al primo pomeriggio. Regolatevi di conseguenza nell'arco delle varie stagioni.

(Cliccate sui numeri delle vie per accedere alla descrizione)





(cliccate sul nome della via per accedere alla descrizione)

 Nome
1
 Opera Prima
2
 Via delle Mimose
3
 Gino Gianna
4
 Trento
5
 46° Parallelo
6
 Maniglia
7
 Olocausto
8
 Via del cane Trippa
9
 Due Agosto
10
 Mon cheri
11
 Amicizia
12
 Gabri Camilla
13
 I giochi di Silvia
14
 Similaun
15
 Rita
16
 Teresa
17
 Luna 85
18
 Claudia + Super Claudia


    
OPERA PRIMA VIA DELLE MIMOSE GINO GIANNA TRENTO MANIGLIA 46° PARALLELO OLOCAUSTO VIA DEL CANE TRIPPA DUE AGOSTO MON CHERI AMICIZIA GABRI CAMILLA I GIOCHI DI SILVIA SIMILAUN RITA TERESA LUNA 85 CLAUDIA + SUPERCLAUDIA