Easter

 

Grande festività della Chiesa cristiana che commemora la resurrezione di Gesù Cristo. È una festa mobile che non cade sempre nella stessa data. 

Nel 325 a.C. il Concilio di Nicea decise che doveva esser celebrata la prima domenica dopo la prima luna piena o dopo l’equinozio d’inverno del 21 marzo. Pasqua può cadere tra il 22 marzo e il 25 aprile.

 

Lent

 

Collegati all’osservanza della Pasqua sono i 40 giorni di penitenza del periodo della Quaresima (Lent), che inizia il mercoledì delle Ceneri (Ash Wednesday) e si conclude a mezzanotte del sabato santo, il giorno prima della domenica di Pasqua. In alcune chiese la Pasqua è preceduta da un periodo di preghiera, di astinenza e di digiuno, che si osserva in memoria dei 40 giorni di Cristo nel deserto.

Nella chiesa ortodossa orientale la Quaresima dura 50 giorni, in quella occidentale viene osservata per 6 settimane e 4 giorni, ed è preceduta dal periodo di carnevale.

L’origine della parola carnevale è probabilmente dal latino Carne vale, che significa appunto periodo senza carne.

Il mercoledì delle Ceneri, primo giorno di Quaresima, prende il suo nome dalla pratica, tipica soprattutto della chiesa cattolica romana di mettere un po’ di cenere sulla fronte dei credenti per ricordare che l’uomo tornerà polvere.

Altri giorni importanti sono la domenica delle Palme, una settimana prima di Pasqua, che celebra l’arrivo di Gesù a Gerusalemme e dà inizio alla settimana santa. Il giovedì santo ricorda l’ultima cena di Cristo con i discepoli, mentre il venerdì santo commemora la crocifissione.

 

Simboli

 

Molti dei costumi pasquali provengono dal vecchio mondo. Il giglio bianco, simbolo della resurrezione, è il fiore tipico pasquale. I conigli e le uova colorate derivano da tradizioni pagane e sono simbolo di nuova vita. Il coniglio di Pasqua simbolo di fertilità, le uova colorate, originariamente dipinte con colori brillanti che rappresentavano l’arrivo della primavera, vengono donati come regali.

 

Origine del nome

 

Il nome Easter deriva da Eostre, una antica divinità anglosassone che rappresentava l’alba e in onore della quale, in tempi pagani, veniva organizzata una festa di primavera una volta all’anno.

Alcune tradizioni pasquali derivano da questa ed altre festività precristiane.