Il cappottino rosso…

 

 

       

        Ho visto il film Schindler’s list; una bambina con il cappottino rosso è morta. Sono morti tanti ebrei.

                    Ilaria

 

       Molte sono state le scene del film che mi hanno colpito, ma più di tutte quella nella quale si vede un bambina con un cappottino rosso che viene uccisa e poi bruciata. Quella stessa bambina era stata vista, ad inizio film,  che si nascondeva sotto un letto, per non farsi catturare dai Tedeschi, purtroppo non ci è riuscita.

          Mi ha sempre interessato la seconda guerra mondiale ma non pensavo fosse stata così triste.

Jacopo

 

       Il film era in bianco e nero ma, all’improvviso, è apparsa una bambina ebrea con un cappotto rosso. Stava scappando da uno degli stermini avvenuto nel ghetto.

          Ho rivisto il cappotto rosso alla fine del film…la bambina era morta, solo allora ho capito il perché di quel particolare.

Niccolò

 

          Ho visto una bambina con un cappottino rosso che si rifugiava sotto il letto di una casa, era impaurita.

          Ho rivisto quella bambina insieme ad altri corpi che dovevano essere bruciati…

          Questa scena ha suscitato in me un grande odio per i nazisti perché non distinguevano nemmeno tra adulti e bambini, per loro l’importante era uccidere.

Noemi

 

         Mi ha colpito molto la scena, una delle poche a colori, della bambina con il cappottino rosso che ha tentato di fuggire all’uccisione dei nazisti, ma purtroppo non ci è riuscita.

         Ho provato tristezza quando l’ho vista sul carrettino, insieme ad altri morti.

Martina

  

      Ricordo il generale nazista Goethe quando ha ordinato di bruciare i corpi senza vita di 10.000 ebrei e tra questi quello di una bambina, che aveva cercato di nascondersi dalla “pulizia” del settore B del ghetto.

         Il film mi ha colpito molto, non solo per questa scena, ma anche perché mi ha mostrato la crudeltà della guerra.

Paolo

La crudeltà dei nazisti…

        

 

         Alcuni Tedeschi hanno cercato di togliere alcuni bambini ebrei dalle loro madri, mentre li stavano facendo salire su un treno.

E’ stato terribile sentire le loro urla disperate.

Claudia

 

         Il film mi è piaciuto, anche se alcune scene sono molto tristi, come per esempio quella in cui c’erano degli ebrei tutti in fila e un generale nazista ha sparato ad  uno sì e uno no.

Non c’era un motivo per farlo, ma ne ha uccisi 25.

Gessica

 

         Non è stato un film facile da capire ma è stato chiaro quello che gli ebrei hanno sofferto in quel periodo.

         Sono stata contenta di vedere che Goethe, uno dei nazisti che ha ucciso più ebrei, alla fine è stato impiccato.

Marika

 

         Ripensando al film, che mi è molto piaciuto, provo un’angoscia per quelle persone che, purtroppo, non si sono potute salvare dalla crudeltà dei propri simili, solo per una differenza di religione o opinione politica.

         Il film, essendo un racconto tratto da fatti realmente accaduti, mi ha fatto riflettere sulla libertà che oggi noi abbiamo e che altri uomini non hanno avuto.

         Ricordo con dispiacere la scena di una bambina che si era nascosta sotto il letto, per non essere presa dai soldati, ma alla fine si vede dentro un carretto con altre persone morte.

Giorgia

 

         Mentre il treno con le donne salvate da Schindler si sta dirigendo verso Aushwitz, perché Schindler era stato imbrogliato, una donna vede fuori una bambina che le fa segno che sarebbero state uccise.

Nonostante la cattiveria di quei nazisti, Schindler riesce comunque a riprendersi quel treno e  a salvare quelle donne. Questa scena del film mi ha molto emozionato.

Elisa

 

         Ho visto un ragazzo che non è riuscito a pulire bene la vasca da bagno del comandante nazista di nome Goethe che gli dice che lo avrebbe perdonato per quella volta, ma non è stato così perché, come il ragazzo si è girato per andare via, gli ha sparato. Non me lo sarei mai aspettato…

Denise

L’umanità di Schindler…

 

        

 

          Uno dei momenti che più mi ha colpito del film “Schindler’s list” è stato quando il protagonista ha fatto battere a macchina dal suo aiutante, la famosa lista di famiglie ebree che lui avrebbe salvato dai campi di concentramento, facendole lavorare nella  sua fabbrica.

          Penso che questo gesto è stato molto generoso nei confronti degli ebrei, e mi ha insegnato che i soldi non sono tutto nella vita, ma sono importanti se si è generosi.

Federica

 

          Ancora oggi gli “Ebrei di Schindler” , i loro figli, i loro nipoti, visitano la sua tomba con un senso di gratitudine.

          E’ questa la scena che più mi ha colpito.

Joshua

 

          Nell’ ultima scena del film, la tomba di Schindler, secondo me, riassume tutto ciò che quest’uomo ha fatto per gli ebrei. Mi ha colpito molto, è stata molto triste.

Gabriele

 

          Schindler ha rinunciato a tutti i suoi averi per salvare quella gente, conquistandosi la fiducia degli ebrei.

Niccolò

 

          Ancora oggi, gli ebrei liberati da Schindler lo ricordano e lo ringraziano per avergli salvato la vita.

Tiziana

 

 Alcuni nazisti non volevano lasciare a Schindler i bambini della lista perché, secondo loro, inutili alla sua fabbrica, ma lui ha insistito, inventando anche scuse sulla loro utilità.

 Ci è riuscito a non farli dividere dalla loro famiglia, ci è riuscito a salvarli!

Silvia

 

           La scena più bella, per me, è stata quella in cui Schindler ha dettato la lunga lista degli ebrei da salvare, al suo aiutante Stern.

Simone

 

           Mi ha colpito la scena finale quando, finita la guerra, Schindler, guardando la sua automobile, scoppia a piangere, pensando che se l’avesse venduta, avrebbe potuto salvare qualche altra vita.

Riccardo  

 

         Un ebreo, in segno di riconoscenza per ciò che Schindler aveva fatto per lui e la sua gente, gli regala un anello realizzato con un suo dente d’oro.

 Penso che ancora oggi gli ebrei ricordano quello che quest’uomo ha fatto per la loro vita.

Silvia  

 

           Anche se Schindler era un Tedesco, ha salvato molte famiglie ebree e alla fine si rammarica di non aver fatto di più per salvarne altre.

           Alla fine del film si vedono le famiglie ebree, da lui salvate, che mettono un sasso sopra la sua tomba, come segno di ringraziamento.

           Penso che gli ebrei abbiano vissuto ogni giorno con la paura della morte, perché se sbagliavano qualcosa non venivano perdonati.

Silvia

 

           Schindler ha dato tutto ciò che aveva per salvare la vita a 1200 ebrei, ed è per questo che non verrà mai dimenticato da loro e dai loro figli. 

Sara

 

           Un ebreo si è fatto togliere un dente d’oro, lo ha sciolto e ne ha realizzato un anello. Lo ha regalato a Schindler.

 Penso che con questo abbia voluto dimostrargli la sua immensa gratitudine.

           Episodi così ingiusti non dovrebbero accadere,  perché tutti gli uomini sono uguali e vanno rispettati, qualunque sia la loro razza o religione.

Simone

 

Non tutti i nazisti sono stati cattivi…

         

            Mi ha colpito molto il gesto di un bambino tedesco, vestito da soldato, che aveva il compito di cercare gli ebrei rimasti in vita dopo la pulizia del ghetto.

           Questo bambino ha salvato due persone ebree: una donna con la figlia. La bambina era stata una sua compagna di classe. Disse agli altri soldati che non aveva trovato nessuno nel palazzo perlustrato.

           Quelle due persone hanno continuato a vivere grazie a lui.

           Il film è stato sanguinoso, ma anche emozionante. 

Marzia

         Mi ha colpito molto una delle ultime scene del film…

La Germania è stata sconfitta, ai nazisti viene dato un ultimo ordine, quello di uccidere tutti gli ebrei rimasti e poi fuggire ma questo non succede perché decidono di lasciarli liberi.

            Questo mi fa pensare che, forse, i  nazisti hanno ucciso gli  ebrei solo perché costretti ad eseguire gli ordini.

Giordana

 

  Torna indietro