m a g i c d i c e ~

· il magico sito ·
· experimental area · proceed at your own risk ·
Edinburgh, Mecoledì 27 Ottobre 2004
Il contenuto di questo magico sito si è spostato nel mio nuovo spazio all'Università di Edimburgo. Lo stesso vale per Days at Dundee!
Edinburgh, Sabato 13 Settembre 2003
Mentre stamattina di buon'ora stavo studiando, Andrea ha bussato alla porta. In pratica, Angela doveva caricare un po' di scatoloni sulla macchina di Andrea, e aveva bisogno di un po' di forza uomo. Eggià, nel pomeriggio Angela è partita definitivamente per gli Stati Uniti, e forse non tornerà nemmeno per la cerimonia di graduation in dicembre.
Sono poi andato in King's Buildings, con la speranza di trovare Jacek, che sarebbe dovuto tornare oggi da un paio di conferenze. Purtroppo non c'era, però c'erano Paul e Haritini. Comunque sono riuscito a fare davvero un buon progresso nel mio project.
Appena arrivato a casa, verso le sette, Eleni stava incartando e inscatolando i suoi piatti e tegami, che passeranno di mano a Gaurav. Poi abbiamo deciso di uscire a cena, e siamo stati alla Filling Station, sul Royal Mile. C'erano anche Katerina, Andrea e Saurabh.
Oggi sarebbe dovuto essere l'ultimo giorno di permanenza in Churchill House, dato che non ho prolungato il contratto. Però, essendo fine settimana ed dato che lunedì è bank holiday, sembra che nessuno passerà a controllare prima di martedì mattina. Kenny il portiere mi ha detto di restituire la chiave a lui, di modo che possa registrare che sono uscito effettivamente oggi. Quindi rimarrò clandestinamente anche stanotte e domenica notte, e me ne andrò soltanto lunedì sera.
Edinburgh, Giovedì 11 Settembre 2003
Ho trovato Ignasi andando verso King's Buildings e gli ho dato la sterlina che gli dovevo per quella storia del Punt e Mes che gli ho portato dall'Ho trovato Ignasi andando verso King's Buildings e gli ho dato la sterlina che gli dovevo per quella storia del Punt e Mes che gli ho portato dall'Italia quando sono tornato.
Edinburgh, Mercoledì 10 Settembre 2003
Oggi Tony ha consegnato il suo project: beato lui!
Quando sono arrivato a casa, sono passato in camera di Eleni, per vedere come stava dopo la partenza di Gokce, e l'ho trovata un po' giù.
Edinburgh, Martedì 9 Settembre 2003
Stasera Cathy aveva organizzato di trovarsi a casa sua per mangiare haggis e patate. Visto che non ho trovato nessuno con cui andarci e dato che Cathy abita veramente fuori dal mondo, non ci sono andato.
Mentre stavo studiando in camera, è passata Eleni a convincermi di andare per un po' al Pear Tree, dato che era l'ultima serata in cui Gokce sarebbe stata qui, vista la sua partenza del giorno dopo
Edinburgh, Domenica 7 Settembre 2003
Oggi Giorgos ha cominciato il trasloco.
Stasera ho rubato un paio d'ore allo studio per guardare The talented Mr. Ripley alla televisione.
Edinburgh, Venerdì 5 Settembre 2003
Oggi sono stato in King's Buildings fino a veramente tardi. Sono infatti andato a casa verso le nove e mezza. Il fatto è che nell'MSc Room c'erano Tony, Omar e Haritini, tutti quanti intenti a lavorare ai rispettivi projects, e quindi stare fino a tardi non è affatto pesato.
Appena arrivato a casa, Eleni mi ha detto che sarebbe uscita per una bevuta in onore di Gokce, al Pear Tree prima ed a Medina poi. Dato che Gaurav non era a casa ed io ero davvero stanco, non ci sono andato.
Edinburgh, Giovedì 4 Settembre 2003
Sia ieri che l'altro ieri sono stato a casa a studiare. Purtroppo il mio programma non funziona ancora a dovere, e il tempo sta stringendo...
Oggi sono stato in King's Buildings. A parte i soliti Emmeline e Graeme, c'erano anche Pei, Spiros e Haritini, che era da secoli che non vedevo. A un certo punto è spuntato persino Phil, dal capello inselvaggito. Ho passato la mattina cercando, infruttuosamente, di programmare; nel pomeriggio mi sono dedicato alla teoria, e le cose sono andate un po' meglio. Sono tornato a casa poco prima delle otto.
A quanto pare ieri è tornato Aghlab, ma non l'ho ancora visto. E, stranamente, neppure lui si è fatto sentire. Ciò è vieppiù strano per il fatto che io ho la chiave della sua stanza e anche il suo stereo...
Edinburgh, Lunedì 1 Settembre 2003
E così anche quest'anno il primo di settembre è arrivato, data fondamentale nella storia della musica.
Oggi è l'ultimo giorno che Jacek è in giro, dato che poi se ne andrà via per altre due conferenze e tornerà solo il 13 settembre, ormai troppo tardi per potermi aiutare nel project. Insomma, l'incontro di oggi è durato un'ora e mezza.
Edinburgh, Domenica 31 Agosto 2003
Oggi ho passato parte del pomeriggio a programmare, ma poi mi sono arreso, dato che non riuscivo ad arrivare da nessuna parte...
Edinburgh, Sabato 30 Agosto 2003
Anche oggi ho passato la giornata lavorando sul mio programma.
In serata ho guardato Angela's ashes alla televisione, mentre fuori c'erano i fuochi d'artificio per la fine del festival.
Edinburgh, Venerdì 29 Agosto 2003
Oggi è l'ultimo giorno di lavoro di Suzie in Churchill House: da ottobre comincerà a frequentare la scuola alberghiera, se ho ben capito il suo inglese spagnolizzato.
Oggi nell'MSc Room, Cathy ha annunciato di aver già finito il suo project, con più di due settimane di anticipo. Che invidia!
Edinburgh, Giovedì 28 Agosto 2003
Ho incontrato nuovamente Jacek oggi, e sembra che debba fare ancora un sacco per finire il mio project. Insomma, non sono per niente arrivato!
Oggi è tornata Katerina, dopo circa due mesi di assenza. Appena tornato a casa da King's Buildings l'ho vista per caso uscire con Gaurav. Purtroppo sono riuscito solo a salutarla di sfuggita, mentre gentilmente Akiko e Angela aspettavano che salissi in ascensore.
Edinburgh, Mercoledì 27 Agosto 2003
Stasera, tornando a casa da Princes Street sono passato dal Mound. E lì, dal giardino di fronte alla Scottish National Gallery è uscita una volpe che mi è passata a meno di due metri di distanza e ha attraversato la strada, andandosi a imboscare nei Ramsay Gardens. Non è un posto straordinario?
Edinburgh, Martedì 26 Agosto 2003
I Placebo ieri sera sono stati davvero fenomenali!
Partecipanti a questa avventura musicale, oltre a me, erano Gaurav, Eleni ed Andrea. Il concerto si teneva alla Corn Exchange, un posto piuttosto fuori dal centro. L'idea era di prendere il bus 35 da Lauriston Place e scendere in Slateford Station per poi cercare di trovare questa fantomatica Corn Exchange. Il pullman però era in ritardo, e Gaurav ha pensato di prendere un taxi. Ebbene, appena saliti, è spuntato all'orizzonte il bus 35!
Al ritorno siamo riusciti a salire su un pullman strapieno, dove ho incontrato Giorgos compagno di classe e Joanna. Purtroppo Haritini non è potuta venire perché proprio oggi sono passati da Edimburgo i suoi genitori, in tour in tutto il Regno Unito.
Edinburgh, Lunedì 25 Agosto 2003
Oggi ho incontrato Jacek, dopo la scorsa settimana in cui mi sono dedicato alla teoria.
Stasera andremo al concerto dei Placebo!
Edinburgh, Sabato 23 Agosto 2003
Giorgos mi ha sequestrato la 12 corde per andare a suonare musica scozzese sul Royal Mile.
A quanto pare, una ventata di nuova gente è entrata in Churchill House. Anche la mitica Kitchen 8E ne è stata colpita: da oggi (o forse ieri) Kathleen si è impossessata della camera di Jeff.
Verso le undici sono uscito e sono andato sul Royal Mile. Visto che è una delle ultime sere del festival, non volevo perdermi i fuochi d'artificio che ogni sera vengono sparati alla fine del Tattoo. Quindi, verso mezzanotte ero proprio sotto il Castello, attorniato da un sacco di altra gente che, come me, aspettava di vedere qualcosa. Dopo i fuochi d'artificio, tra l'altro non particolarmente spettacolari, sono uscite tutte le bande che hanno sfilato al Tattoo e si sono messe a suonare in mezzo alla strada.
Edinburgh, Venerdì 22 Agosto 2003
Oggi ho fatto un salto alla Talbot-Rice Gallery, situata proprio dietro l'Old College.
Mentre ero fuori, qualche simpaticone ha sollevato un po' di roba dal mio armadietto in cucina: peperoni, sugo, olio, e persino due banane. Il fatto strano è che a nessun altro è scomparso niente...
Edinburgh, Giovedì 21 Agosto 2003
Eleni è tornata da Amsterdam, dove per sua sfortuna il concero dei Rolling Stones è stato cancellato (o meglio, posticipato a settembre) dato che Mick Jagger ha perso la voce...
Oggi è l'ultimo giorno che Morgan è dei nostri: domani, infatti, partirà in anticipo per gli Stati Uniti, visto che non ha più soldi. Per la sua partenza, ha organizzato una cena con alcuni dei suoi amici. Noi abbiamo però assaggiato la torta preparata da Morgan stessa, senza dubbio la migliore che abbia mai fatto.
E così un'altro elemento della mitica Kitchen 8E se ne sta andando... Ormai siamo rimasti contati: io, Eleni, Gaurav e Giorgos.
Edinburgh, Mercoledì 20 Agosto 2003
Joan, una delle cleaning ladies del nostro piano è entrata trionfante in cucina annunciandomi che settimana prossima se ne andrà in vacanza in Spagna. Poi mi ha chiesto cosa farò dal 13 settembre in poi, e quando le ho detto che non so dove andrò a stare, si è gentilmente offerta di ospitarmi nel ripostiglio...
Edinburgh, Martedì 19 Agosto 2003
Stamattina Eleni è partita per Amsterdam, dove domani sera assisterà al concerto dei Rolling Stones.
Oggi ho passato la giornata a casa, ancora a leggere e scrivere. Ho portato il numero di parole a circa 4500.
Edinburgh, Lunedì 18 Agosto 2003
Stamattina sono stato nella biblioteca in King's Buildings sfogliando innumerevoli libri e prendendo appunti.
A quanto pare, Giorgos è tornato un paio di giorni fa, ma l'ho visto solo oggi...
Edinburgh, Domenica 17 Agosto 2003
Oggi di fronte a St. Giles c'era ancora il duo di equilibristi che abbiamo visto settimana scorsa alle Meadows.
Nel pomeriggio ho studiato e scritto un po' della parte teorica del mio project. Adesso sono a quota 2500 parole circa.
Edinburgh, Sabato 16 Agosto 2003
Oggi non ho fatto praticamente niente, a parte dormire!
Edinburgh, Venerdì 15 Agosto 2003
Stamattina ha chiamato Aghlab riguardo il suo famigerato certificato. Così mi è toccato andare nel suo dipartimento di architettura, superare il portiere, cercare il percorso giusto all'interno del labirintico edificio, ed infine pescare l'unico sfortunato presente e fargli scannerizzare il suddetto certificato.
Ho incontrato Jacek anche oggi, ma solo per un'oretta, il che pare poco vista la lunghezza dei recenti incontri.
In serata Marijke è passata da Churchill House, ed ha rumorosamente bussato anche alla mia porta. Eggià, dopo essersene stata più o meno dappertutto in Scozia nelle ultime due settimane, è tornata a Edimburgo per vedere qualche spettacolo del festival prima di tornare in Olanda. Quindi, anche se rimarrà nei dintorni fino a domenica, non avrà tempo di passare a trovarci ancora...
Edinburgh, Giovedì 14 Agosto 2003
Ho accompagnato la Robi a Waverley, dove ha preso lo shuttle bus che porta all'aeroporto. Poi sono tornato a casa e ho dormito fino alle dieci, finalmente nel letto, dato che negli ultimi giorni ho sempre dormito per terra.
Nel pomeriggio ho incontrato nuovamente Jacek, col quale ho cercato di correggere gli ultimi errori del mio programma. Poi sono rimasto in King's Buildings fin quasi alle otto.
Edinburgh, Mercoledì 13 Agosto 2003
Stamattina Eleni è andata a Pollock Halls per vedere di chiarire la situazione riguardo il contratto di affitto di Churchill House. Il fatto è che tale contratto scade il 13 settembre, il giorno esatto in cui il suo project (e quello della maggior parte della gente) va consegnato, mentre il mio va invece consegnato entro il 16 settembre. Purtroppo a Pollock Halls non l'hanno potuta aiutare e l'hanno rimandata a casa a mani vuote.
Oggi sono stato in King's Buildings, e ho nuovamente incontrato Jacek.
In serata, la Robi e Andrea sono tornate da York, giusto in tempo per la cena.
Aghlab si è rifatto sentire dopo secoli di silenzio. Eggià, visto che eravamo tutti in cucina e non riusciva a trovarci, ha dovuto chiamare in camera di Diala. In sostanza, ha bisogno che qualcuno gli scannerizzi un certo certificato che ha in camera sua, visto che ha intenzione di partecipare a una qualche conferenza in Spagna.
Edinburgh, Martedì 12 Agosto 2003
Stamattina ho accompagnato la Robi a Waverley, dove ha preso il suo treno GNER per York.
Da Waverley sono venuto direttamente in King's Building, dove nel pomeriggio ho incontrato Jacek per quasi tre ore! Prima dalle due alle tre e mezza, poi dalle cinque fino a quasi le sei e mezza. Per questo motivo è saltata la mezza idea che avevo abbozzato con Cathy di andare su qualche spiaggia nel primo pomeriggio.
Edinburgh, Lunedì 11 Agosto 2003
Oggi ho passato praticamente tutta la giornata a programmare, mentre la Robi dormiva...
In serata sono arrivati i genitori di Eleni e anche sua cugina. Rimarranno a Edimburgo solo stasera e domani. Il bello è che ci hanno portato un po' di dolci tipici ciprioti.
Poi è passato Gaurav a propormi un altro kebab. Visto che si stava facendo un po' tardi e non avevo alcuna voglia di cucinare, ho allegramente accettato. Non sono neanche dovuto andare a prenderlo, ci hanno pensato Gaurav stesso e la Robi. Quando somo tornati, alla tele davano Regarding Hendry.
Edinburgh, Domenica 10 Agosto 2003
Oggi Andrea è partita per Hull, dato che domani dovrà andare a fare una visita in ospedale.
Nel pomeriggio, io, la Robi, Gaurav, Michael e Nardine siamo andati alle Meadows. Là c'era davvero un gran casino: non ho mai visto tanta gente riempire ogni minimo angolo delle Meadows, tanto che in certi punti era quasi difficile camminare... C'erano un sacco di spettacoli gratis e di ogni genere: musica, cabaret, teatro, eventi per bambini. Tra le altre cose, abbiamo guardato un divertente duo di equilibristi che ci ha davvero fatto morire dal ridere. Purtroppo, tutto è finito alle cinque... Poco prima di andare a casa, abbiamo incrociato Vanessa e Fabrizio, e abbiamo fatto la strada insieme.
Gaurav si è gentilmente offerto di andare a prendere i biglietti per The last night of mankind, spettacolo mostrato gratis solo per oggi al Royal Lyceum Theatre. Nonostante gli ottimi giudizi della critica, non si è rivelato essere un granché, anzi... Durante la pausa, nell'atrio ho incontrato Omar; l'ho incontrato anche alla fine dello spettacolo, fuori dal teatro: a lui è piaciuto...
Al rientro abbiamo trovato Kenny il portiere, il quale per celebrare il suo sessantunesimo compleanno di domani ci ha offerto dei cioccolatini.
Edinburgh, Sabato 9 Agosto 2003
La Robi e Andrea sono andate a Waverley per comprare il biglietto del treno per York. Eggià, martedì prossimo la Robi viaggerà in direzione sud, visiterà York e poi sarà ospitata da Andrea a Hull.
Per cena siamo andati al Cappadocia a prendere un kebab che abbiamo poi mangiato a casa.
Poi abbiamo fatto una passeggiata prima al cimitero e poi in Calton Hill.
Edinburgh, Venerdì 8 Agosto 2003
Stamattina, Suzie ci ha svegliato alle 9.40 per pulire il bagno... A quanto pare in giornata parte per la Spagna, dove passerà le ferie, e quindi ha anticipato tutti i suoi mestieri per poter andarsene prima.
Mentre nel pomeriggio sono stato a casa a studiare, la Robi è andata con una compagnia tutta femminile (Akiko, Angela, Andrea ed Eleni) al Filmhouse a vedere Veronica Guerin. Poi, io e Saurabh le abbiamo raggiunte nel Royal Mile per mangiare il gelato assieme.
In serata abbiamo guardato Nuovo Cinema Paradiso, ma poco dopo la metà Gokce ed Eleni hanno avuto l'idea di andare in Medina. Ovviamente la Robi non si è fatta pregare ed, incredibilmente, anche Gaurav si è aggiunto, appena di rientrato in casa. Così il resto del film l'abbiamo guardato solo io e Andrea.
Quando poi tutti sono tornati a casa, io e la Robi abbiamo accompagnato Andrea in Waverley per prendere il night bus, cosa che è riuscita a fare per un pelo.
Edinburgh, Giovedì 7 Agosto 2003
Ho incontrato di nuovo Jacek oggi. Pensavo che sarebbe durato un quarto d'ora al massimo, e invece mi sono trattenuto quasi due ore...
Nel frattempo la Robi era in giro con Andrea. Dopo aver percorso tutta Princes Street hanno camminato fino ad Haymarket! Incredibilmente, al ritorno Andrea era senza forze...
Di sera abbiamo guardato Much ado about nothing, ma era veramente troppo difficile. Poi c'è stata una sessione di much ado about Aghlab. Insomma, siamo andati a letto poco prima delle tre.
Edinburgh, Mercoledì 6 Agosto 2003
Oggi, camminando in Bristo Square hanno dato a me e alla Robi due biglietti gratis per una specie di opera ma, visto che era alle tre del pomeriggio, abbiamo deciso di non andarci. In compenso ho lasciato i biglietti in ascensore, con la speranza che qualche interessato li possa trovare.
Verso le undici siamo usciti per andare al Blind Poet. Come tradizione, poco dopo essere arrivati il gruppo che suonava è andato in pausa...
Edinburgh, Martedì 5 Agosto 2003
A quanto pare oggi Eleni ha avuto uno strano problema col suo portatile. Ha praticamente dovuto reinstallare tutto!
Ho finalmente incontrato Jacek, dopo poco più di un mese in cui non ci incontravamo. Mentre quindi io ero in King's Buildings, la Robi era in giro da sola, ed è stata al Castello.
E' passata a trovarci Andrea: si è trattenuta talmente tanto che ha perso il pullman per tornare a Morningside, ed è stata costretta a prendere un taxi...
In tarda serata abbiamo guardato Raising Arizona, commedia con un Nicholas Cage quantomai giovane.
Edinburgh, Lunedì 4 Agosto 2003
Eggià, eccomi tornato ad Edimburgo, dopo una breve permanenza a casa. Il bello è che qui con me adesso c'è anche la Robi.
Churchill House è deserta. Anche la mitica Kitchen 8E è decimata: oltre alle già note assenze di Aghlab e di Melissa, anche Paulo e Jeff ci hanno abbandonato. In più Giorgos è tornato in Grecia per un paio di settimane...
In serata con Morgan abbiamo guardato Three for tango, dopodiché siamo stati un po' in giro. La città, a causa del festival è letteralmente impazzita!
© 2002, 2003 magicdice~
magicdice (at) inwind (dot) it