Ci sono altri italiani?

Fino ad adesso non ne ho conosciuto neanche uno. L'esistenza di altre persone italiane a Dundee è stata però confermata da alcuni avvistamenti:

  • Ruth, amica di Morgan, vive con una ragazza italiana, e secondo lei c'è poi anche un altro ragazzo italiano;
  • Jim conosce un ragazzo italiano che lavora in un ristorante, e guarda caso si chiama anche lui Marco;
  • Un compagno di corso di matematica, di cui ignoro il nome, è fidanzato da qualche anno con una ragazza di Bolzano;
  • A messa, una volta è stata nominata un fantomatico rappresentante della comunità italiana; in chiesa, inoltre, c'è una statua di San Francesco con targhetta scritta in italiano, donata dagli italiani di Tayside (l'area attorno a Dundee);
  • Io ho incrociato due ragazze fuori da messa, e ho riconosciuto il peculiare accento italiano e, soprattutto, l'inconfondibile pronuncia italiana dell'inglese; come ho già detto, mi sono rivestito di un alone di scozzesità e me ne sono sgattaiolato via.

In compenso, però conosco personalmente due persone che parlano italiano!

Una è Mark Fabronski che segue il corso di Software Development con me: dev'essere stato in vacanza a Savona l'anno scorso e conosce un sacco di parolacce e un po' di frasi sgallune. Ad esempio, a lezione la mitica Sheila Glasbey faceva un esempio di programma che generava errori: io lo guardo e gli dico 'Che sfiga!'. E lui cosa mi risponde? 'Minchia!', con un accento che il mio lesto orecchio definirebbe certamente napoletano. Un'altra volta gli ho detto 'Vai a cagare!' e lui ha risposto con un secco 'Vaffanbrodo!'. Vi lascio immaginare le risate convulse che mi hanno colto all'udire questa parola da uno scozzese!

C'è poi Mark Chaplain, professore di biologia matematica. Lui è proprio di Dundee e parla l'italiano benissimo. Deve aver fatto un corso la scorsaestate, corso che si è concluso con una loro gita sul lago di Garda. Beh, parlare con questo di Mark è un po' più costruttivo, anche se ci si vede pochissimo.

Ultimamente anche Jim si è messo a parlare italiano: bè, per modo di dire, dato che finora sa solo dire ciao, bravo e capito...

home ~ faq ~
© 2001, 2002 magicdice
magicdice (at) inwind (dot) it