Partecipa   anche tu!

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* PROGETTO  P.R.O.M.E.T.E.O. -  MANIFESTO DELLE REGOLE E DELLE CONVENZIONI *
* versione 11/97 - aggiunte: le immagini delle copertine dei dischi (7f)   *
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1) Cos'e' il PROGETTO PROMETEO ?
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E' un programma di libero scambio, non a fini di lucro, delle musiche delle
sigle tv dei cartoni GIAPPONESI trasmessi in Italia. Le sigle sono presenti
in files di alta qualita' compressi nel formato MPEG Layer-3 (.MP3) con una
frequenza di campionamento maggiore o uguale a 22050 Hz stereo a 16 bit

sui siti FTP :
  ftp://kame.usr.dsi.unimi.it/pub/IAC/Prometeo/      (sito ufficiale)
  ftp://ftp.poli.studenti.to.it/pub/music/prometeo/  (sito mirror)
  
o sul sito HTTP:
  http://www.poli.studenti.to.it/prometeo/

E' consigliata la risoluzione di 44100 hz stereo a 16 bit, 128000 bit/sec.

Nel presente manifesto verranno indicate le specifiche da rispettare per
creare le proprie sigle e partecipare cosi' al Progetto Prometeo.


2) Perche' il formato MPEG Layer-3 ?
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Permette di comprimere un file portandolo a meno di 1/12 della dimensione
originale, SENZA PERDERE QUALITA' SONORA. Sembra incredibile, ma e'cosi'.
Non si riesce a riconoscere la differenza tra il file .wav di partenza e il
file compresso .mp3 . Rispetto ai files .mp2, la qualita'd'ascolto e'molto
superiore, a parita' di dimensione.
Una prova interessante e'ascoltare direttamente da FLOPPY un file .mp3 a
44.1khz stereo: e'come avere un piccolo "CD" nel drive !


3) Perche' 44100 hz Stereo a 16 bit ?
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Perche' si riesce a compattare molto bene (12.5 a 1) mantenendo un'ottima
qualita'di ascolto.
Comprimendo a 112000 bit/sec, una canzone stereo che dura 3'00" occupera'
2.4 MB su disco (circa 800k al minuto)
Comunque, chi non ha l'hardware sufficiente per trattare files molto grossi,
puo' registrare le sigle a 32000 hz o perfino a 22050 hz (sempre a 16 bit
stereo pero').
Talvolta, una canzone a 32000hz 112Kbit/s si sente anche meglio di una
a 44100hz 112Kbit/s, perche'e'meno compressa (soprattutto se la fonte
e'nastro o disco in vinile): nel dubbio, provate entrambi i metodi e poi
scegliete la migliore realizzazione.

4) Come si ascoltano i files .MP3 ?
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Esistono per DOS un Encoder .wav->.mp3 e un Decoder .mp3->.wav ,
nonche' un player per Win95 (WinAmp) che permette di ascoltare
direttamente i .mp3 (se si dispone di una CPU abbastanza potente, 486-66Mhz)
Per decodificare un .mp3 in .wav, e' sufficiente un 386 e qualche minuto di
attesa per il calcolo.

L'encoder e il decoder per MSDOS sono shareware, e permettono un utilizzo
limitato di tutti gli innumerevoli parametri a disposizione. Chi vuole la
versione completa dovra' mandare 350 marchi alla Opticom... chi invece non
si fa scrupoli, provi questo codice: " 1234da75901230 ".

Encoder e Decoder per MSDOS, e player per Win95 sono presenti nel file
MP3-PROGS.ZIP nella directory del Progetto Prometeo.


5) Sono impaziente di incominciare. Cosa devo fare ?
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Per prima cosa bisogna procurarsi i programmi che sono contenuti nel file
MP3-PROGS.ZIP : L3enc.exe , L3dec.exe, Go32.exe, WinAmp

Ora vediamo i passi da compiere per ascoltare un file .MP3
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- installare e caricare WinAmp, e caricare il .mp3 che si vuole ascoltare.
  Se la riproduzione andasse a scatti, significa che la CPU non ce la fa a
  decomprimere in tempo reale. In tal caso, settare le opzioni del WinAmp
  in modo da suonare a 8bit, si sentira'piu' fruscio ma in compenso sara'
  richiesto alla CPU meno sforzo computazionale. Se pero'si volesse lo stesso
  sentire il file con la qualita' 16bit, basta ricrearsi il .wav originale.

  - lanciare il comando: L3DEC conan.mp3 conan.wav -wav

Un Pentium75 in 3'10" crea il file conan.wav (37'503'194 Bytes) partendo dal
file conan.mp3 (2'976'914 Bytes). Ora con un comunissimo player si puo'
ascoltare il risultato. (NB: in Win95, non usare SNDREC32 perche'richiede
un sacco di memoria. E'molto meglio il Multimedia Player)


6) Ora voglio partecipare anch'io, ho un sacco di canzoni su disco,
   mi metto subito all'opera...
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Calma, calma. Se non si imponessero delle regole precise, la directory del
progetto Prometeo si riempirebbe di files disomogenei per realizzazione,
qualita', descrizione, denominazioni, ecc..

C'e' poi da precisare che non esiste un coordinatore per questo Progetto:
basta che qualcuno metta nella directory /pub/IAC/incoming un file .mp3
specificando che fa parte del Progetto Prometeo, e questo verra' subito
trasferito nella directory /pub/IAC/Prometeo,
senza ulteriori controlli. Il coordinatore non serve perche' gli IACers
sono intelligenti e sanno coordinarsi da soli!

Inoltre il file di testo associato (vedi conan.txt come esempio) non dovra'
contenere nessun riferimento a chi ha creato il file, ma solo dati relativi
alla canzone. Quindi chi spedisce un file deve essere sicuro che questo sia
conforme alle specifiche che verranno esposte di seguito.


7) D'accordo, sentiamo quali sono queste regole da seguire.
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7a) Quali sigle vanno bene ?
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Le sigle dei cartoni animati giapponesi trasmessi in Italia, AD ESCLUSIONE
CONSIGLIATA DI QUELLE CANTATE DA CRISTINA D'AVENA. Questo per vari motivi:
- Il Progetto Prometeo e' "figlio" di IAC e degli IACers, e "Critina" e'la
  piu' odiata (a ragione) dagli amici di it.arti.cartoni.
- Siamo gia' inondati tutto il giorno dalle sue noiose sigle tutte uguali,
  cerchiamo almeno di escluderle da Internet.
- La Media$et e'molto gelosa dei diritti delle sue canzoni, potrebbe dare
  qualche noia persino a chi usa dei file compressi contenenti le sigle,
  anche se non a scopo di lucro. E'molto meglio scaricare musiche di cartoni
  che certamente oggi non hanno piu'un mercato, in questo modo sara' un po'
  come scambiarsi i vecchi dischi in vinile che abbiamo in cantina.

Le sigle devono essere stereofoniche e complete dall'inizio alla fine,
evitate assolutamente di inviare spezzoni delle medesime.
Inoltre, circolano versioni 'tarocche' in quantita' industriale: evitate
di campionare le musiche prese dai vari Bimbo Mix e simili, se non siete
certi che siano nella versione originale.


7b) Norme per il campionamento dei brani
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La fonte audio puo'essere:
CD (ottimo) - campionatelo a 44100 hz, o tutt'al piu' a 32000 hz.
Nastro (buono,ha un po'di fruscio), o Disco in vinile (buono, puo' essere
esente da fruscio ma ha dei crepitii) - campionateli a 32000 hz.

Nota: nella directory /Prometeo ci sono molte sigle a 22050 hz, perche'
sono state create quando ancora non si conosceva il codice per la versione
registrata dell'encoder L3ENC.

Evitate di passare attraverso piu'formati: se avete dei dischi, campionate
direttamente da essi senza passare per i nastri (che introducono sgraditi
fruscii). Evitate di usare il Dolby, che attutisce determinate frequenze
(e' un po' come mettere un cuscino davanti all'altoparlante). Non esagerate
con i toni bassi.

Per ottenere dei buoni file .wav, occorre un campionatore a 16 bit
(vanno bene le schede SoundBlaster 16 o 32, e compatibili), e un programma
di editing dei suoni (quello fornito con la SB va benissimo, oppure c'e'
l'ottimo Cool Wave Editor, reperibile un po' ovunque in rete, che ha anche
l'utile funzione di visualizzazione del volume in fase di registrazione).
Visto che le dimensioni dei files si aggirano attorno ai 30MB, e'bene che
disponiate di almeno 16MB RAM, per evitare troppi swap su disco da parte
del sistema operativo.

Quando l'hardware e'pronto, regolate i bassi in modo che non coprano gli
acuti, tenendo presente che se campionate a 22050 hz le frequenze alte sono
automaticamente tagliate, quindi tendono a predominare i bassi ancora di
piu' che al momento della registrazione. In genere va bene impostare gli
slider del Mixer sul massimo, sia per i bassi che per gli acuti.
Controllate di aver disattivato l'ingresso del microfono della scheda
sonora, e' l'elemento che introduce piu' fruscio di tutti! Talvolta anche
il lettore CD introduce fruscii quando e' in stand-by, percio'se state
duplicando da sorgente esterna disattivate anche l'input audio del CD.

Fate partire la registrazione, e poi la sorgente audio;
il volume di registrazione e'importantissimo,deve essere regolato in modo che
la forma d'onda abbia un'ampiezza che arrivi "quasi" al livello massimo, per
sfruttare tutti e 16 i bit a disposizione. Attenzione pero' a non superare
il limite, perche' se il volume fosse troppo alto si potrebbero sentire dei
bruttissimi "schioppi" in corrispondenza dei picchi, e comunque l'onda
risultante sarebbe distorta all'ascolto.
Alla fine, tagliare i "silenzi" iniziali e finali, lasciando magari 200msec.
di silenzio alle estremita'.
Per avere un'idea di come debba essere fatto un buon campionamento,si guardi
il file conan.wav derivante da conan.mp3 .


7c) Norme per la codifica .mp3 dei brani .wav
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Ora bisogna decidere il bit-rate da applicare alla codifica: esso determina,
(insieme alla durata in minuti del brano) la lunghezza in Byte del file
risultante (che quindi e'indipendente dalla frequenza di campionamento).

L3ENC permette i seguenti bit-rate, in Kbit/sec:
8 - 16 - 24 - 32 - 56 - 64 - 96 - 112 - 128 - 256

i valori ottimali, a seconda della frequenza, sono:

per campionamenti a 22050 hz, usare un b/r di 64000 bit/secondo;
per campionamenti a 32000 hz, usare un b/r di 112000 bit/secondo
per campionamenti a 44100 hz, usare un b/r di 112000 o 128000 bit/secondo

ESEMPIO 1) se avete un file conan.wav stereo 16 bit 22050 hertz,
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 lanciate il comando: L3ENC conan.wav conan.mp3 -hq -br 64000

 l'opzione -hq permette di migliorare la qualita' della codifica.

 il compressore inizia il suo lavoro, impieghera' circa 25 minuti con un
 Pentium75.  Il file di partenza e'lungo 18'871'798 Bytes, il file .mp3
 generatosi e'lungo 1'712'378 Bytes, 9 volte meno!
 Con un bit-rate di 64000b/s, la dimensione del file e'sempre pari a circa
 480K*(durata minuti).

ESEMPIO 2) se avete un file conan.wav stereo 16 bit 44100 hertz,
----------
 lanciate il comando: L3ENC conan.wav conan.mp3 -hq -br 112000

 stavolta impieghera' 1 ora e 20 minuti su un Pentium75.
 Il file di partenza e'lungo 37'503'194 Bytes, il file .mp3  generatosi
 e'lungo 2'976'914 Bytes, 12 volte meno!
 Con un bit-rate di 112000b/s, la dimensione del file e'sempre pari a circa
 820K*(durata minuti)

A questo punto il lavoro e'finito, ma prima di correre a spedire il file
accertarsi che funzioni al 100%! Ascoltatelo : e' uguale al file .wav che
avevate campionato ?


7d) Norme per la compilazione del file di testo associato
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Ogni sigla_cartone.mp3 DOVRA' essere accompagnata da una sigla_cartone.mp3.txt
che ne specifichi il contenuto. Per evitare confusioni, e non avere .txt dai
contenuti piu' disparati, attenersi a questa forma :
(la prima riga deve contenere un riassunto del contenuto del file, per 
consentire la compilazione automatica del file 00-Index.txt. L'esempio
riguarda conan.mp3.txt)

 Conan - sigla italiana del cartone animato

 ***  Questo file soddisfa i requisiti del Progetto P.R.O.M.E.T.E.O. ***

 Descrizione del file conan.mp3 (2'976'914 Bytes)
 (MPEG Layer-3 - 44Khz Stereo 16 bit - 112000 bit/sec)

 TITOLO   : Conan
 CANTANTE : Georgia Lepore
 AUTORE   : L.Macchiarella, M.Buzzi
 DURATA   : 3'32"
 SUPPORTO : compact disk
 NOTE     : <riga facoltativa>

 per maggiori informazioni, rivolgersi al newsgroup it.arti.cartoni

 TESTO    : <riportate qui le parole della canzone>

lasciare vuoti i campi che non si conoscono.

Evitare di mettere nel .txt dati personali come il proprio nome o
l'indirizzo email. Non usare caratteri accentati.


7e) Norme per la denominazione dei file
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- se la serie TV ha 1 sola sigla, il file si dovra' chiamare come la serie
  da cui deriva: ad esempio:

  conan.mp3 ; calendar_man.mp3 ; tyltyl_mytyl_e_l_uccellino_azzurro.mp3

- se la serie TV ha piu' sigle, specificare il nome della serie e quello
  della sigla contenuta nel file, separati da un trattino "-" 

  lupin_iii-planet_o.mp3 ; carletto_principe_dei_mostri-che_paura_mi_fa.mp3

- se la serie TV ha 1 sigla, ma sul disco c'e' anche una canzone "da lato B",
  cioe' sconosciuta al grande pubblico, la musica del lato A si chiamera'
  come il cartone, quella del lato B come cartone-titoloB. Ad esempio:

  capitan_harlock.mp3 ; capitan_harlock-i_corsari_delle_stelle.mp3

  il primo file conterra' la sigla originale, che tutti conoscono, mentre il
  secondo la sigla che compare sul lato B del disco.

per evitare una lunga serie di noie e inconvenienti, TUTTI I CARATTERI DEVONO
ESSERE MINUSCOLI. Cosi' si facilita la lettura, la trascrizione con la
tastiera, e l'ordinamento della directory sara' univoco.

*NEW* 7f) Norme per la scannerizzazione delle copertine dei dischi
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da novembre '97 sono presenti anche le copertine dei dischi. Se avete una
copertina nuova o migliore di una gia'presente nel sito, scannerizzatela
con risoluzione di almeno 600x600 punti (essendo le copertine di 18x18cm,
dovrete usare un rapporto pixel/inch di 84,5 o pixel/cm di 33,3) e poi
salvatela in JPEG (.jpg) con un tasso di compressione che non crei disturbi
evidenti alla qualita' dell'immagine. Il nome del file si chiamera'come il
file della canzone, con l'aggiunta di una lettera che indichi il lato della
copertina (es: capitan_harlock-a.jpg, capitan_harlock-b.jpg).
Se di una canzone esistono piu'versioni (originali) su dischi diversi,
proseguire con la numerazione (c, d, e, ecc...).
Sono ammesse solo le copertine dei dischi (o delle audiocassette originali),
qualsiasi altra immagine non fa parte del Progetto Prometeo.
Non aggiungere scritte che rovinino la bellezza di una copertina originale!

7g) Norme per il trasferimento dei file
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una volta che i file .mp3 , .txt e .jpg sono pronti, spediteli via FTP a: 
ftp://kame.usr.dsi.unimi.it/pub/IAC/incoming , ricordandovi di attivare
la funzione BIN se usate il programma FTP (sarebbe tragico se dopo tutto
questo lavoro doveste spedire i files in formato  ascii, rendendoli 
inutilizzabili !)


8) Considerazioni finali
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Questo manifesto e' l'unico documento ufficiale del Progetto Prometeo e si
puo' trovare in 
ftp://kame.usr.dsi.unimi.it/pub/IAC/Prometeo/ProgettoPrometeo.txt .
Le coppie di file .mp3 .txt che arrivano nella /pub/IAC/incoming verranno
copiate nella directory di Prometeo solo se il file .txt e'conforme alle
norme indicate nel punto 7d)

Quindi chi spedisce dovra'essere sicuro che quanto fatto sia conforme alle
regole indicate nel presente documento. File di bassa qualita' o peggio non
funzionanti farebbero precipitare la credibilita' dell'intero Progetto.

Questo non vuol dire che siete scoraggiati a partecipare: tirate fuori dagli
armadi i vecchi dischi impolverati, e se non presentano grossi difetti
acustici potete senz'altro campionarli.
Se poi vi accorgete di avere una realizzazione migliore di una gia'presente
nel Progetto Prometeo, non avete altro che da spedirla nella solita directory
/pub/IAC/incoming, il nuovo file sostituira' il vecchio (niente scherzi, vi
rakkomando!)
E se avete uno scanner, fate incetta di copertine di dischi dai vostri amici,
e speditele, tutti i fan cartonistici italiani ve ne saranno riconoscenti!

Il Progetto Prometeo e' partito ufficialmente il 21-10-96, e nel giro di un
anno ha gia' incorporato piu' di 100 sigle e 200MB. Buon compleanno, P.P. !

La discussione e' iniziata, collegatevi al newsgroup it.arti.cartoni per
seguirne gli sviluppi, fare domande, o chiedere consigli!
Un sacco di amici vi accoglieranno a braccia aperte!

Nota Finale: se usate il programma "Lynx" per prelevare i files .mp3 dalla
------------ directory del Prometeo, potrebbe capitarvi che vengano copiati
in modo errato (il Player non riesce a suonarli). Probabilmente vengono
scaricati in modo ascii. A scanso di problemi, usate il buon vecchio FTP con
l'opzione BIN attivata !!

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*    FINE  DEL  MANIFESTO  DEL  PROGETTO  P.R.O.M.E.T.E.O.   *
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