Il grande Shumi vince ancora!!! Nel Gran Premio d' Australia a Melbourne, mentre Barrichello e Ralf Shumacher escono con altre 8 auto dopo 300 metri dal via, la vecchia F2001 ha battuto le nuove uscite in casa McLaren e Williams. Choultard mangia la polvere per ben tre volte e Trulli fa miracoli tenendo testa al campione uscente per molti giri. Senz' altro una grande gara, che però doveva essere interrotta dopo il mega incidente al via; le proteste dei piloti si sono fatte sentire per tutta la settimana. Forte è andato anche il neofita Yoong, con una Minardi che va a punti per la prima volta.


La Malesia non ha portato grande fortuna al Cavallino: Barrichello, dopo parte della gara in testa, rompe il motore mentre al via Shumi e Montoya si urtano, il primo rompendo l' alettone anterione, il secondo ricevendo una penalità di stop&go di 10 secondi. Al traguardo primo è Ralf Shumacher, Secondo il compagno di squadra Montoya e terzo un fantastico Shumacher che riesce a salire sul podio dall' ultima posizione.


Il Brasile ancora una volta vede Barrichello sconfitto: la F2001 alla sua ultima gara è uscita di scena con la presunta rottura dell' impianto idraulico (credo fosse finita la benzina).M Schumacher scatta e supera Montoya che per cercare di passarlo rompe l' alettone anteriore, poi corre senza problemi in cima al podio. Rubens passa dal 5° al 1° posto in soli quattro giri grazie all' auto con pochissima benzina, poi, probabilmente per un errato calcolo del carburante, l' auto si ferma. R Shumacher è 2° dietro al fratello.


Imola regala alla Ferrari una straordinaria doppietta; già dalle prove libere e dalle qualifiche la rossa ha dominato sulle altre con distacchi infiniti. Shumacher nelle qualifiche ha battuto all' ultimo momento il nuovo record di Barrichello, in gran forma con la nuova F2002. E' stata proprio lei la protagonista della gara, a dire il vero un po' monotona (fatta eccezione della pistola delle gomme che si è bloccata nel pit stop a Barrichello), e ha battuto con facilità le Williams e ha distrutto le McLaren, in pratica escluse dalla gara. Buona prestazione di Button che si è posizionato 5° davanti a Choultard.


Classifica Piloti

M.Shumacher 34pts
R.Shumacher 20pts
J.P.Montoya 17pts


Classifica Scuderie

Ferrari 40pts
Williams 37pts
McLaren 9pts